Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

5. SERENITÀ E GIOIA: STRUMENTI DI ELEVAZIONE

La sofferenza, in alchimia, viene considerata come strumento, come fuoco, come potere di trasmutazione della materia di bassa oscillazione di cui siamo composti e che dobbiamo imparare a volatilizzare, ovvero innalzare di vibrazione.

Ma la sofferenza non può essere considerata l’unico metodo di elevazione, perché un’astronave biologica (un corpo) che viene completamente sovrastata dal dolore non può percepire l’uno e la sua infinita gioia. Solo nel momento in cui lo spasimo viene placato dall’aumento di consapevolezza, o quando la fisicità materiale non sia più in grado di gestire la pena, subentrano la luce, la chiarezza, la comprensione e la visione dell’unicità di tutte le cose.

Chi permane di proposito nella sofferenza pensando di scorgere in essa una via evolutiva, si sta allontanando dalla verità. Essa è Fuoco e serve a far evaporare la materialità densa entro cui il nostro essere luminoso si immerge al momento della nascita. Utilizzare continuamente questo strumento – Up/Down – di toccare il fondo per risalire, fa sprecare preziose risorse energetiche proiettandole al di fuori di sé, anziché all’interno, dove possiamo trovare l’unità e la pace dello spirito.

La felicità e la gratitudine non sono stati d’animo fini a se stessi. La felicità è infatti uno strumento evolutivo e fa avanzare velocemente sul proprio percorso. Di fatto, la serenità gioiosa, partorita dalla pace e dall’equilibrio interiore, è tre volte più evolutiva della sofferenza stessa.

Andrea Zurlini

Per approfondimenti: Alchimisti della Nuova Generazione (Anima Edizioni)

Noi spesso facciamo un errore…

Posted by Andrea Zurlini on Martedì 19 maggio 2015

 

 

Credits Img..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook