Cosa vuoi veramente nella tua relazione di coppia?

Cosa vuoi veramente nella tua relazione di coppia?

La sicurezza da una parte, la varietà dall’altra… abbiamo coscienza di quali sono gli ingredienti che vorremmo in una relazione? Conoscere la destinazione ci aiuta a trovare la rotta… nell’amore!

Ti sei mai chiesto cosa fa funzionare una relazione di coppia? Sicuramente le cose che le persone hanno in comune: interessi, valori, modi di comportarsi e di vedere la vita e di considerare le cose che per loro contano. Questo in generale, fa funzionare una relazione.

Come ben sappiamo però, perché una relazione possa davvero essere appagante non è sufficiente che “funzioni”. Cosa crea quindi quella passione che fa scaldare il sangue e dà un tocco di magia alle relazioni? Sono le differenze, la varietà, le cose che distinguono le altre persone da noi. Non a caso c’è un vecchio detto che recita “gli opposti si attraggono”.

Sicuramente nelle relazioni che hai vissuto finora hai attirato situazioni o persone a te simili ma che avevano anche caratteristiche diverse da te. Il nostro cervello ama le cose che riconosce, le cose che sono simili ad esperienze già “catalogate” e già codificate. Perché c’è una certa sicurezza in questo: funziona alla grande sapere che una volta guidato quel macchinario con 4 ruote e un volante che chiamiamo automobile, saremo in grado di guidarne molti altri simili. Non solo funziona, spesso, ci fa sentire sicuri sapere che le cose sono come sono.

Il punto interessante è che noi come esseri umani per apprendere, evolvere e crescere abbiamo bisogno di stimoli, di varietà e di codificare “nuove esperienze”: abbiamo cioè bisogno di varietà e novità che solitamente generano anche incertezza. Ciò che è nuovo per il nostro cervello è “diverso” da esperienze già codificate, e solitamente è quando l’essere umano apprende cose nuove che evolve.

Su scala più ampia questo meccanismo viene adattato anche alle relazioni. In una relazione di amore e passione, ci sono cose “confortevoli e sicure” che fanno funzionare la vita sentimentale, e “differenze” che fanno vivere con più ricchezza e passione il rapporto, che ci fanno crescere ed evolvere. Come si possono miscelare questi due elementi della relazione? Come creare amore e passione nella propria vita di coppia?

La prima cosa da fare è avere una chiarezza cristallina di cosa vuoi da una relazione, di quali sono i tuoi valori, di cosa vuoi vivere in un rapporto di coppia e di quali siano le differenze che desideri. Sapere quali sono i cambi di rotta negoziabili e quelli che non ci devono essere assolutamente. Finché non conosci la destinazione ti sarà difficile infatti stabilire una rotta! E mentre ti trovi sul ponte della tua nave a decidere verso quali nuove rotte salpare, è importante e fondamentale che tu sappia quali sono i luoghi che desideri visitare veramente.

Inizia ora a crearti un trailer vivido e in movimento nella tua testa della tua relazione ideale: rendi quel trailer, grande, luminoso a colori, e senti sulla tua pelle cosa provi quando sei arrivato… e come nei migliori trailer, metti la musica che preferisci di sottofondo. Crearti questo trailer non significa che la navigazione sarà senza rischi o perfetta! Le cose accadono ed è assolutamente normale uscire dalla rotta di tanto in tanto. Sapere quale sia la direzione significa che nonostante tutti gli imprevisti, ne varrà la pena, perché sai o intuisci che evolverai e diventerai una donna o un uomo migliore.

Quindi ecco i primi passi per la tua relazione di amore, magia e passione:
1.Chiediti cosa davvero vuoi (incluse cose in comune e differenze)
2.Crea un vivido trailer di come ti senti quando stai vivendo la relazione che desideri
3.Una volta che hai scelto la rotta, ricorda che ne varrà la pena, e che in ogni momento hai sempre il potere di decidere di cambiare rotta … dopotutto il capitano sei tu!

Buon inizio di navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto