Colesterolo buono e cattivo

 

Nader Butto ci dà la sua “buona notizia” sul colesterolo.

Il colesterolo alto è davvero una questione ereditaria o legata al cibo? Secondo Nader Butto la risposta è legata allo stress dell’organismo.

Per la medicina ufficiale, si definisce il colesterolo LDL cattivo e il colesterolo HDL buono. Questo perché, per associazione, si è visto che i malati di cuore hanno un alto valore LDL e un basso valore HDL.

In realtà, il colesterolo LDL non è affatto negativo, ma svolge un ruolo importante nella nutrizione cellulare. Esso viene liberato dal fegato e raggiunge le cellule per nutrirle. Quando la cellula riceve il colesterolo LDL, lo digerisce e, come attività di scarto, rilascia l’HDL che ritorna al fegato per essere rielaborato.

Il problema del colesterolo ha a che fare con la nutrizione della cellula: quando l’organismo è stressato, la cellula si contrae e non digerisce più il colesterolo LDL. Allora il colesterolo in circolo aumenta, perché non viene più assorbito dalle cellule, e diminuisce quello HDL poiché non viene più rilasciato dal processo di digestione cellulare.

Per risolvere il problema del colesterolo dobbiamo agire per ripristinare il normale “respiro” della cellula, di modo che questa possa nutrirsi da una parte, e rilasciare i prodotti della sua nutrizione dall’altra. Bisogna agire, quindi, sulla fonte dello stress, che è quello che causa la contrazione delle cellule.

Per quanto riguarda la malattie cardiovascolari, dal punto di vista somatico, lo stress a esse associato deriva in genere da conflitti psicologici nell’ambito della famiglia (Partner, figli, lutti ecc.).

 .

1 commento su “Colesterolo buono e cattivo”

  1. Io mi occupo di idraulica e da oltre 10 anni mi sono appassionato alla medicina alternativa olistica e da quando ho iniziato a seguire anke i tuoi corsi mi si è aperto un mondo nuovo perché finalmente qualcuno spiega scientificamente come il ns corpo è una macchina perfetta che rispetta le leggi fisiche e quantiche come proprio nel mio lavoro Il corpo è un circuito idraulico con un impianto di trattamento chimico dei fluidi e il cuore come una pompa se si fa una certa prevenzione tutto il circuito funziona….. Ma poi poi l’essere umano ci mette del suo per sregolate un sistema che nasce perfettamente regolato …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto