I tesori dell’estate 2013

Oroscopo per l’estate 2013 a cura di Elisabeth Mantovani.

Nello scrigno della Grande Madre per scoprire i tesori dell’estate

Sotto il segno di un’accogliente Luna Nuova, particolarmente femminile e protettiva, ci portiamo dall’8 luglio nel pieno dell’estate.

Il Cancro lascia la via alla luce abbacinante del Sol Leone e nel culmine del calore e della luce ogni cosa si avvia verso la sua massima realizzazione, a cui segue l’ineluttabile declino delle forze in autunno. Il seme che si libera dalla paglia per essere colto è il simbolo di ogni cosa che si compie, maturata dal calore e portata alla luce dal culmine dell’estate.

Il Leone zodiacale verrà vinto dalla Vergine di cui ha fatto maturare le messi. Simbolo del raccolto e della fine dell’estate, la Vergine zodiacale è infatti ritratta con una spiga o un covone di grano, allusione al raccolto e alla realizzazione completa di un ciclo che avviene alla fine di ogni estate.
L’autunno infatti si prospetta un periodo di bilanci e di ricordi che la pienezza estiva ci ha lasciato.
Così in agosto e ai primi di settembre, nel periodo della Vergine, realizziamo pienamente il frutto delle nostre azioni passate e ne possiamo vedere i risultati che più potranno essere mutati se non iniziando un nuovo ciclo nel pieno inverno.

Le messi di luglio e agosto si raccolgono quest’anno sotto gli auspici di un opulento Giove nel segno della sua esaltazione: il Cancro.
Il pianeta che presiede all’espansione biologica e interiore, il raggio planetario che instilla nei cuori fede, fiducia e speranza, si trova di nuovo, dopo gli 11,8 anni della sua orbita completa, nel segno della sua esaltazione, il Cancro, dallo scorso 26 giugno.
Qui Giove si associa ai significati della Rosa, apertura dell’anima e della coscienza all’illuminazione. Esso espande così i significati più numinosi della Grande Madre, la Luna, protettrice della vita animica e dell’evoluzione biologica attraverso le forme.
Saranno beneficiari dell’espansione benefica di Giove soprattutto coloro che hanno il Sole o la Luna nel segno del Cancro.

La Luna nuova in questo segno promette un mese di Luglio favorevole agli affetti, alla famiglia e alla stabilità della coppia. Dal 14 Luglio fino a fine agosto, Marte in Cancro potrà tuttavia creare turbolenze emotiveper gli appartenenti a questo segno zodiacale, già di per sé sollecitati emotivamente.

Nella seconda metà di luglio Marte forma una congiunzione con Giove ai primi gradi del segno; questa congiunzione va a unirsi al trigono conSaturno e Nettuno, dando forza e vitalità al segno del Cancro così come agli altri due segni d’Acqua, Scorpione e Pesci.
Saranno soprattutto le prime decadi dei segni di Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) che potranno beneficiare dei buoni aspetti tra Giove, Marte, Saturno e Nettuno.
Si tratta di un’ampia configurazione celeste energetica ed espansiva a livello emotivo, che sarà attiva fino al 24 luglio.

Verso fine Luglio, Marte in avanzamento nel segno del Cancro, formerà un’opposizione con Plutone nel Capricorno e poi una quadratura conUrano nell’Ariete, configurazioni che potranno causare nervosismo e spigolosità per tutti tra fine luglio e inizio agosto, ma che saranno particolarmente percepite dai segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) e tra di essi soprattutto dalla seconda decade di questi segni.

Mercurio, Marte e Giove nel Cancro favoriscono sicuramente i viaggi per mare e le mete balneari.
Mercurio si troverà nel Cancro fino all’8 agosto 2013. Fino al 20 luglio il pianeta che presiede alle comunicazioni rimane retrogrado e specialmente il 18 e il 19 Luglio, quando si troverà anche in quadratura con Urano; potrà rallentare i viaggi, gli accordi, il raggiungimento delle mete concrete o figurate. Chi viaggia in questi giorni dovrà dunque premunirsi contro possibili ritardi o rallentamenti di rotta.

In agosto Mercurio transita velocemente nel segno del Leone (dal 9 al 23 Agosto) poi nel segno della Vergine dal 24 Agosto al 10 settembre dove non forma aspetti rilevanti se non una breve opposizione conNettuno tra il 25 e il 26 Agosto, che potrà rendere un po’ sbadati chi appartiene alla prima decade dei segni della Vergine e dei Pesci per la durata di questo breve periodo.

Mercurio conclude l’estate nel segno della Bilancia: si troverà a metà settembre in opposizione a Urano e poi a fine settembre in quadratura a Giove. L’opposizione con Urano sollecita sicuramente le facoltà nervose e mentali ma essendo questi due pianeti entrambi ben piazzati, l’uno nel segno d’Aria della Bilancia (Mercurio), l’altro nel segno di Fuoco dell’Ariete (Urano), tale aspetto, solitamente disarmonico, potrà portare in questo caso insieme a un po’ di elettricità nell’ambiente, anche genialità, intuizioni, scoperte, sollecitando le facoltà mentali di coloro che appartengono alla seconda decade del binomio Bilancia-Ariete, di chi ha questi due pianeti attivi o prominenti o ancora presenta qualità spiccatamente “uraniane” nel tema di nascita.

Anche la quadratura tra Mercurio nella Bilancia e Giove nel Cancro attiva tra il 19 e il 21 settembre si presenta meno problematica di altri aspetti simili, poiché entrambi i pianeti sono ben piazzati in segni che esaltano le qualità migliori della mente e dell’intuito. La quadratura tra Mercurio e Giove potrà così in questo caso sollecitare la comunicazione tra mente ed emozioni: i pensieri potranno essere di tipo estetico, intrisi di valori etici e la mente sollecitata a cercare comunicazione tra sentimenti e pensieri.

Ma l’estate è soprattutto la stagione dove il caldo e la luce spingono ad uscire di più dalle proprie case, a viaggiare, a muoversi, a vivere in modo più disinibito i propri sentimenti.
Nella settimana centrale di luglio, Venere in Leone e Marte in Cancro sollecitano passione ed emozioni: potranno beneficiarne i segni di Fuoco della seconda e terza decade (Leone in primis e poi anche Ariete e Sagittario) che saranno più portati ad esprimere i loro sentimenti durante la terza settimana di luglio.

Dal 23 Luglio Venere nel segno della Vergine e Marte nel Cancro suscitano sentimenti più misurati e trattenuti. Verso fine luglio e a inizio agosto Venere, Marte e Giove si trovano in sestile, un aspetto favorevole per portare avanti le relazioni già esistenti in modo misurato e tranquillo. Si tratta di un aspetto protettivo di cui possono beneficiare i nati nella prima e seconda decade dei segni della Vergine e delloScorpione, mentre più movimentata è la situazione emotiva dei nativiCancro a causa della già citata quadratura tra Marte ed Urano, attiva tra fine luglio e inizio Agosto.

Un’estate all’insegna della pacatezza fino alla metà di agosto, quando gli influssi venusiani riprenderanno il comando con il passaggio diVenere nel segno della Bilancia. Qui Venere si trova in domicilio e in questo segno d’Aria incita ognuno a trovare la propria anima Gemella.
Venere in Bilancia favorisce nei sentimenti i nativi dei segni d’Aria (BilanciaGemelli soprattutto).
Tra il 25 e il 28 Agosto formerà un’opposizione con Urano, un aspetto dinamico che probabilmente aggiungerà un tocco di eccentricità o qualche inaspettato cambiamento nella vita sentimentale di alcuni e con più probabilità per dei nativi della seconda decade della Bilancia.

Gli ultimi fuochi dell’estate si accendono a fine di agosto quando Marteentrerà nel segno del Leone ad alimentare ancora le passioni e l’energiasoprattutto per il nativi di Fuoco (ArieteLeone in primis e Sagittario).
Durante l’inizio di Settembre formerà una quadratura con Saturno in Scorpione e la passione potrà diventare anche nervosismo o tensione per i nativi della prima decade del Leone e dello Scorpione ed anche dell’Acquario e del Toro. Quest’ultimo (il segno del Toro) beneficerà degli influssi protettivi dei pianeti in Cancro durante tutta l’estate e soprattutto ad Agosto potrà stabilizzare relazioni già iniziate. Questo processo sarà accompagnato da un lento esame di coscienza a cui Saturno, nel segno opposto (lo Scorpione), porta i nativi del Toro ancora per parecchi mesi.

Dal 14 settembre Venere nello Scorpione riporta passionalità ma anche parecchie tensioni soprattutto per i segni fissi (AcquarioLeoneToro e Scorpione).
Dal 22 settembre Venere sarà coinvolto per quasi un mese in una quadratura con Marte, un aspetto piuttosto spigoloso che porterà molti a confrontarsi e a battersi in modo spietato sotto l’impulso dei propriegoismi personali.
Venere in Scorpione non favorisce l’espressione armonica dei sentimenti, se da un certo lato infonde passionalità ed emotività intensa, dall’altro, anche a causa della quadratura con un rampante Marte nel Leone, spinge alle battaglie senza respiro e alle tensioni senza mezzi termini.

Dominata dagli elementi lenti e riflessivi dell’Acqua e della Terra, l’estate 2013 non si presta a stranezze e a colpi di testa, ma favorisce piuttosto la crescita di ciò che già esiste e la conservazione.
Meticolosità, risparmio, senso della famiglia e delle tradizioni saranno le tinte che predomineranno in questi mesi di luglio e agosto.

L’inizio di Settembre si apre sotto gli influssi amichevoli di Venereancora nella Bilancia e di Marte nel Leone, per poi accendersi di tinte più cupe e battagliere nella seconda metà del mese. I caratteri più vivaci e spregiudicati si sentiranno probabilmente costretti nelle energie conservative di questi mesi estivi; i segni d’Aria potrebbero avvertire che manca a loro la libertà di esprimersi, di muoversi o di cambiare opinione a causa delle difficoltà economiche del momento e di situazioni contingenti che spingono la nave nella direzione opposta alla novità e all’imprevisto.

Più in sintonia con le atmosfere di questa stagione estiva 2013 saranno i segni di Acqua e di Terra, più introversi e conservatori, che potranno finalmente assaporare le gioie della vita in famiglia o delle tradizioni del proprio paese.

Anche i segni di Fuoco avranno probabilmente poca Aria per fare bruciare le loro passioni e potranno in alcuni momenti sentire che il tempo scorre troppo lento rispetto ai loro ritmi impazienti. Durante luglio saranno tuttavia sostenuti da Venere nel segno del Leone e potranno finalmenteaccendere la loro fierezza a fine agosto con Marte nel Leone.
Compresso per troppo tempo, qualche esemplare leonino potrebbe esplodere nella metà di Settembre se non troverà il modo di esprimersi durante un favorevole inizio luglio e un buon inizio di Settembre.

Protagonista di quest’estate è sicuramente la vita intima emotiva, dilatata e resa più trasparente da Giove nel Cancro coadiuvato da aspetti favorevoli con diversi pianeti.

L’estate 2013 infine favorisce la riacquisizione del proprio patrimonio di tradizioni famigliari e del proprio paese, le vacanze all’insegna delle tradizioni locali, della scoperta delle proprie origini famigliari o geografiche.
La riacquisizione del contatto con il territorio in cui si vive e con la sua storia è sicuramente favorito durante i mesi estivi. Per questo molti di voi potrebbero beneficiare, durante queste vacanze, di un viaggio (soprattutto se per mare) nel proprio territorio di origine, della scoperta di tesori che erano sempre stati sotto i nostri occhi e di cui non c’eravamo mai accorti.

E per chi cercherà la novità e l’imprevisto a tutti costi, le energie interiorizzanti di quest’estate 2013 potrebbero ricordagli che l’originalità e la sorpresa possono giungere anche sapendo guardare sempre con occhi nuovi ciò che è per noi consueto.

Le energie lunari di quest’estate suggeriscono di coltivare i tesori della propria Anima per trovare qualcosa di prezioso, qualcosa che alcuni di voi hanno trascurato o dimenticato e che ora può riemergere o può essere percepito nel suo vero valore, con occhi nuovi e più consapevoli.

Buona estate e buone vacanze a tutti, carissimi lettori di anima.tv,
arrivederci a Settembre!

Elisabeth Mantovani
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto