Il Benessere Evolutivo

Trovare il benessere totale non ha un punto di arrivo, ma è un continuo moto che evolve…

 

La ricerca continua dell’Uomo verso la felicità, l’ha sempre portato a cercare fuori di sé le risposte: aspirando a una vita ricca e opulente. Tuttavia, nel raggiungere questo obiettivo e fonte di ansia e per lo più di frustrazioni, tesi verso la “terra promessa”, ci si ritrova poi in piena desolazione.

Il percorso verso il benessere evolutivo parte proprio dal fatto che non ci può essere salute se anche il nostro spirito non è in armonia e la nostra mente non è connessa al cuore.

Il corpo risente della nostra infelicità interiore e delle frustrazioni della mente che in queste condizioni produce fantasie.

Trovare il benessere totale non ha un punto di arrivo, ma è un continuo moto che evolve e ci accompagna nelle vicende della vita. È la barca che ci guida tra i flutti e ci permette anche di veleggiare controvento.

Avere la consapevolezza che siamo i primi fautori del nostro benessere è la partenza verso un cammino, che se percorso, libera dalle zavorre e pian piano ci pone in condizione di vivere pienamente la nostra vita, mettendo a frutto i talenti e assolvendo l’impegno della nostra anima a compiere ciò che si è proposta per questa incarnazione terrena.

Trovare il nostro scopo è molto facile quando mettiamo in campo nella nostra vita quei meccanismi che ci liberano da ogni impedimento e ci permettono di essere appieno noi stessi, poiché non è importante la meta ma il viaggio.

L’evoluzione spirituale non può essere disgiunta dalla nostra quotidianità. Riuscire a portare l’armonia nella vita di tutti i giorni non è impossibile. La coerenza tra il nostro sentire e il nostro agire è alla base del nostro benessere evolutivo.

La quotidianità, con tutte le sue problematiche, è la “grande” prova. Quindi non abbiamo bisogno di rifugiarci in una grotta ed essere eremiti per percorrere il nostro sentiero spirituale, basta fare piccoli passi consapevoli e portare il nostro cuore nei nostri pensieri e nelle nostre azioni.

(Estratto da Gioia & Benessere di Jose Maffina)

  

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto