Il crudo di marzo: Noodles di carota in salsa agrodolce…

Ricette vegan crudiste a cura di Francesca Più.

 

Le giornate si allungano con il primo tiepido sole, compaiono le prime macchioline colorate sugli alberi spogli… La primavera si avvicina inesorabile, una rinascita dei sensi!

E a proposito del cambio di stagione… Quando ci si alimenta prevalentemente di alimenti crudi, a maggior ragione è bene rispettare la stagionalità di quel che il nostro meraviglioso pianeta ci dona, per gustarne appieno la genuinità e fare la scorta di macro e micronutrienti. Quando si coltiva un frutto o una verdura fuori dal suo periodo d’elezione, difatti, non essendo la pianta al pieno delle sue forze, non è nemmeno al pieno dei suoi valori nutrizionali per noi.

Tra l’altro nelle serre, nelle “incubatrici artificiali” di frutta e verdura, si tende a usare una importante quantità di pesticidi perché, non essendo le piante nel loro clima, risultano indebolite, e quindi facili prede di molti più insetti, di quel che non sarebbero nella loro stagione. In tutto questo processo, in aggiunta, si usano molti prodotti di sintesi e inquinanti. E di certo le serre e i trattamenti annessi e connessi non sono affatto economici… nemmeno (e soprattutto) per il consumatore! Al contrario, quando si usa il sole e il clima giusti, i prezzi sono al minimo storico.

Per non parlare del gusto completamente diverso: chi ha un orto o segue la stagionalità conosce bene la differenza di un pomodoro “cuore di bue” invernale del supermercato da uno completamente naturale di metà agosto… Vi parla una persona che ne mangia a morsi come fossero mele!

Mangiando prodotti di stagione, quindi, il pianeta, il palato, la nostra salute (e il portafoglio) ringrazieranno.

Ed ecco la ricetta del mese, fresca, croccante e leggera come l’aria fresca di marzo!

Noodles di carota in salsa agrodolce di fine inverno

Ingredienti (per due persone):
– 6 carote
– 1 avocado
– 1\4 di porro
– 4 pomodori secchi dissalati (ammollati)
– 1 spicchio di mela
– Il succo di un’arancia
– 1\2 gambo di sedano
– Un pizzico di erba cipollina, curcuma e cumino in polvere

Strumentazione:
– Tagliaverdure julienne o a spaghetti, oppure semplicemente un pelapatate
– Frullatore o minipimer

Difficoltà: Ultrafacile!

crudo-marzoSbucciamo le carote, e usiamone 5 per creare i nostri noodles\spaghetti di carota. Chi non avesse lo spiralizzatore o il tagliaverdure alla julienne, può sempre optare per fare delle tagliatelle di carota con il pelapatate.

Mettiamo la nostra creazione in una boule e bagnamola con un poco di spremuta d’arancia, creando una leggerissima marinatura.

Procediamo con il condimento. Prendiamo lo spicchio di mela, il succo d’arancia, i pomodori secchi, il sedano, il porro e la carota restante. Tagliamo grossolanamente e mettiamo tutto nel frullatore, aggiungendo pochissima acqua, a filo se necessario, oppure più succo d’arancia. Frullate fino a che non otterrete una bella crema densa e profumata. Fatto!

Ora unite i noodles\tagliatelle con la crema ottenuta, amalgamate bene (io consiglio sempre di usare le mani al posto delle posate quando si mescola il cibo… donano contatto vitale con l’alimento che ci nutre ed è un gesto che ci fa sentire parte della Terra).

Spolverate con curcuma, erba cipollina e cumino.

Più semplice di così!

Si può anticipare il pasto con un succo verde di spinaci, sedano, mela e limone, il quale dona un fantastico apporto di sali minerali e micronutrienti essenziali.

Francesca Più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto