Quando l’infermiere ti dà la zampa invece delle pillole

Al pronto soccorso della cittadina di Eau Claire, nel Wisconsin, sono stati ammessi degli infermieri molto particolari: si tratta di alcuni cani…

.

A Eau Claire, un comune dello Stato americano del Wisconsin, le persone ricoverate al pronto soccorso ricevono conforto grazie alle cure di infermieri molto particolari: si tratta di alcuni cani, addestrati da uno speciale programma di “terapia assistita con gli animali”.

Grazie ai cani, i dottori possono svolgere al meglio il loro lavoro, perché i pazienti si sentono più rilassati e meno concentrati sui loro problemi. Gli animali, infatti, interagiscono con i pazienti portando loro un inaspettato benessere, così come fa il cane Dozer, oramai di ruolo al pronto soccorso dell’ospedale HSHS Sacred Heart di Eau Claire.

“Appena entra in corridoio” riferisce la padrona di Dozer Debbie Hulett, “le persone iniziano subito a sorridere”.

Debbie è un’infermiera di pronto soccorso e una dei proprietari dei tre “cani da terapia” addestrati dal programma a trattare con i pazienti attraverso la zampa e non con le pillole. “I cani riescono a dare qualcosa che nessuna medicina può dare” spiega Debbie.

Debbie e il suo cane Dozer, un bovaro del bernese, lavorano 12 ore al giorno al pronto soccorso, spesso in modo separato perché ognuno ha i suoi ruoli.

La responsabile del reparto, Terri Binfet, spiega che il pronto soccorso non è certo una esperienza rilassante per la gente, ma grazie a Dozer le persone affrontano al meglio la difficile esperienza. Binfet assicura comunque che ci sono regole ferree in base alle quali il cane interagisce con i pazienti solo se questi lo richiedono e si sentono a loro agio nel farlo (e si tratta della maggior parte dei casi).

Non solo i malati traggono giovamento dalla presenza di Dozer, ma anche i medici e lo staff affrontano meglio lo stress, proprio grazie alla presenza dei loro colleghi a quattro zampe. Oltre a Dozer, infatti, vi sono il border collie Johnnie e il golden retriever Chaser, tutti impegnati al pronto soccorso a porgere la zampa a chi ne ha bisogno. 

.

Nelle foto: il cane Dozer al lavoro

therapy-dog4    therapy-dog3

therapy-dog-a

therapy-dog2

Redazione Anima.TV 

Trovi altre buone notizie su Enjoy The News

Buone Notizie

Fonte: www.weau.com

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto