Malefica – Trasformare la rabbia femminile

 

Maura Gancitano presenta il libro Malefica – Trasformare la rabbia femminile (L’Arte di Essere)

Libro-Gancitano-Malefica

 

Quando riceviamo un torto, è giusto rispondere invece di tenersi dentro le cose, ma è altrettanto giusto rispondere in modo proporzionato all’offesa.

A volte, invece, la rabbia fa agire in modo eccessivo. Ma da dove viene questa rabbia? E, parlando delle donne, perché oggi la rabbia femminile si attiva così potentemente? Dobbiamo guardare al corso della storia e a come le donne hanno ricevuto soprusi.

Nella fiaba della Bella Addormentata, la strega cattiva Malefica si accanisce sulla principessa Aurora scagliando su di lei una maledizione.

Durante il film Maleficient, che ripropone la fiaba, vediamo che Malefica pian piano cambia il proprio sentire verso Aurora, ma soprattutto scopriamo qual è la vera origine della rabbia della strega: una ferita che ha radici più profonde rispetto al semplice essere stata offesa per non essere stata invitata al battesimo di Aurora.

Le donne che hanno avuto le “ali tarpate”, tendono a far ricadere la loro rabbia sulle donne della generazione successiva, pensando in questo modo di vendicarsi, ma è solo un modo di trasformarsi in streghe cattive.

Quando sciogliamo la sofferenza della strega cattiva, questa smette di accanirsi sulle donne della generazione successiva e anzi diventa loro tutrice.

La donna che si riconcilia con le altre donne è una donna che si riconcilia anche con gli uomini..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto