Verso una nuova pedagogia

 

Intervento di Adele Caprio al convegno “Dialogando con gli Autori” (Milano, novembre 2015). L’autrice ci parla del suo libro Pedagogia. Un’arte in divenire, Anima Edizioni.

 

Tra gli argomenti del video:

I problemi non sono dei bambini, ma delle scuole. È molto facile medicalizzare i bambini invece che cambiare quel che va cambiato.

Quali sono i metodi pedagogici più adatti per i nuovi bambini che stanno nascendo? In realtà non ci sono libri che ne parlano, per cui la maggior parte dei genitori devono fare una ricerca personale. Proprio per aiutare questi genitori, è stato realizzato il libro “Pedagogia. Un’arte in divenire”, Anima Edizioni.

Questo libro è uno strumento e un ponte sia per i famigliari sia per gli educatori e le associazioni che si occupano di nuova pedagogia.

La nuova generazione di anime incarnate sono venute a correggere gli errori dei loro predecessori e necessitano di strumenti educativi innovativi e adeguati al loro livello di coscienza.

La buona notizia è che il cambiamento è visibile e sta avvenendo in modo sempre più veloce. Tutti noi siamo in grado di fare qualcosa, a partire da casa nostra o dalla nostra vita. Il cambiamento avviene solo se parte da noi stessi.

In realtà quello di cui si ha bisogno davvero per imparare è essere felici. È importante che la scuola tenga conto della felicità degli alunni.

Ci rendiamo conto del disagio in cui versano gli adolescenti oggi? I nostri ragazzi sono abbandonati a se stessi, hanno un gran fuoco interiore che però non viene incanalato.

Dobbiamo riprenderci la sovranità educativi dei nostri figli.

 .

2 commenti su “Verso una nuova pedagogia”

  1. BADEA IOANA IULIANA

    Gentile sig.ra Adele. Ho appena finito di vedere il Suo video sulla nuova pedagogia. Che dire… sono profodamente commossa, Lei ha pronunciato le parole che stanno dentro di me da sempre e che premono per uscire. Sono una mamma, ho iniziato il mio pecorso di crescita personale nel 2013, ho un bambino che mi ha costretta a cambiare. Gli ho fatto cambiare tre scuole, ora frequenta il Centro Internazionale Montessori di Perugia. Ora sono un’altra persona, ho frequentato corsi con Italo Pentimali, Roberta Cavallo e infine sono diventata Counselor Pedagogico Montessoriano. Ho aperto un sito web http://www.bambinoideale.com e una pagina facebook con lo stesso nome. Da gennaio 2018 inizierò una collaborazione con un’associazione di Perugia Altrementi, insieme per l’asperger. Spero di poter lasciare presto il mio attuale lavoro di impiegata contabile in un’azienda deleteria per l’animo umano e priva di qualsiasi etica o rispetto per gli altri. Sarei felice di conoscerla un giorno e chissà magari anche di collaborare insieme. Sento di far parte del progetto di un cambiamento educativo, ma soprattutto di insegnamento scolastico. Adoro e condivido tutto ciò che ha detto, ogni singola parola espressa nel video. L’ammiro per il corraggio e per il lavoro che sta facendo e, vedere il Suo video, sentirla parlare dei suoi interventi in parlamento per rinnovare quella che dovrebbe essere un’ istituzione al servizio del popolo e non una prigione medicalizzante, mi riempie di gioia e di speranza per il futuro dei nostri bambini. Grazie di esistere anima bella, continui così… I bambini hanno tanto bisogno di riprendersi il loro diritto ad esistere, ad essere rispettati e rioconosciuti per quello che sono, anime evolute venute ad aprirci gli occhi, ad insegnarci a vivere e progredire pertanto non meritano di essere trattati come idioti, problematici con vari disturbi o deficit, quindi emarginati, sminuiti e drogati con psicofarmaci per intorpidire le loro coscienze.
    Grazie di esistere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto