Energia delle Erbe

 

Chiara Versaico presenta il suo libro Energia delle Erbe (Anima Edizioni). Milano, 19 marzo 2017. Il libro è disponibile in libreria oppure via web a questo link.

Libro-Versaico-Energia-Erbe

 

Tra gli argomenti del video:

Questo libro tratta di erboristeria olistica. È strutturato come un saggio perché dedicato a un percorso di benessere olistico; come un manuale perché aiuta a prendere consapevolezza delle proprie esigenze anche attraverso esercizi e spunti meditativi; come un ricettario perché per conoscere veramente le erbe bisogna lavorare con loro in modo pratico; e come un diario di viaggio perché coinvolge il lettore nell’avventura della scoperta del proprio benessere.

La prima parte del libro è di carattere introduttivo-teorica. La seconda parte è più pratica e comprende le meditazioni e le ricette.

La relazione tra uomo e natura è il pilastro da cui partire per chiunque si interessa di benessere naturale.

La visione olistica dell’autrice è stata ispirata per buona parte da Ildegarda di Bingen.

Il naturopata non guarda il sintomo in sé ma guarda quello che c’è dietro. Si chiede: cosa ha scatenato quella sensazione di malessere? Qual è la causa olistica?

I sistemi simbolici ci aiutano a prendere consapevolezza dei vari disagi e a fare connessioni fra i vari aspetti della nostra vita.

La teoria dei Quattro Elementi è presente fin dagli albori nella storia della medicina. Nell’era moderna i quattro elementi sono concepiti dal punto di vista energetico e associati a cicli.

La natura presenta diversi cicli. Abbiamo il ciclo del giorno. Il ciclo della Luna. il ciclo annuale con quattro stagioni. Il ciclo della vita stessa (infanzia, giovinezza, maturità, senilità).

Tutti i cicli sono connessi fra di loro attraverso delle assonanze e delle coerenze.

La simbologia dei 7 pianeti ci richiama sette archetipi planetari e ci aiuta alla conoscenza di noi stessi. Si tratta di: Saturno, Luna, Marte, Sole, Venere, Mercurio, Giove.

Le 5 chiavi del benessere sono: 1) stile di vita personalizzato ed eco-sostenibile; 2) allineamento dello stile di vita alle stagioni; 3) consapevolezza dei cicli lunari; 4) pratica meditativa; 5) ascolto dell’intelligenza di Natura (energia delle erbe)

Come si ascolta la natura? Si ascolta attraverso quello che hanno da dirci le piante.

Per ogni stagione l’autrice presenta tre piante, descrivendone la simbologia, come raccoglierle e conservarle, quale meditazione associare, e così via.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto