Oros27nov

Buon inizio di settimana con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Danilo Talarico ti aspetta il 16 e 17 dicembre a Milano con il workshop di Spiritual Coaching “Accendi la tua Scintilla Divina”. Evento Facebook a questo link.

 

Care Amiche, Cari Amici

dal 27 novembre al 10 dicembre vivremo, come tutti gli anni, la parte centrale di quello che nel calendario zodiacale viene chiamato il mese Sagittario. Siamo ormai nel pieno della rinascita: ciò che conta ora è avere la capacità di guardare avanti, di essere fiduciosi su quel che verrà e di affrontare le asprezze dell’inverno (fisico e psicologico) con spirito aperto e ottimistico. Questi sono i più grandi insegnamenti di Giove, l’angelo custode del tipo psico(astro)logico Sagittario, che rappresenta la funzione della fede in se stessi e nelle proprie capacità, anche, e soprattutto, in quelle che non si sono ancora del tutto disvelate alla coscienza. Il mese Sagittario è quindi una fase dell’anno che richiede l’abilità di avere “fede”, di credere che con i cinque sensi ordinari non è possibile cogliere la totalità delle variabili in gioco. Questo mese richiede l’abilità di andare oltre le percezioni ordinarie per trovare il coraggio di scoccare la propria freccia al di là dell’orizzonte conosciuto. A partire dal primo dicembre Venere si aggiungerà al Sole e a Mercurio per illuminare con la sua bellezza la Costellazione Sagittario. Questa vera e propria esplosione di luce e propositività investirà in modo armonico soprattutto i tipi Sagittario, Leone e Ariete. Quelli che invece faranno più fatica a farsi contagiare da questa spinta in avanti saranno i tipi Gemelli, Vergine e Pesci.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la parte centrale del mese Sagittario è rappresentato dallo Stellometro che segue:

 

1° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, continua, intensificandosi, il favore del tuo Cielo interiore che, per gran parte dei prossimi giorni, ti sosterrà in ogni modo. Quest’anno festeggerai di certo il compleanno con Mercurio in movimento all’interno della Costellazione zodiacale che ti dà il nome e, quindi, nella posizione migliore per esserti di sostegno tutto l’anno. A partire dal 1° dicembre, inoltre, anche la tua Venere interiore inizierà a muoversi “a casa tua” aiutandoti a esprimere, più ancora di quanto tu faccia di solito, il tuo bisogno di avventura, anche in amore. Se a tutto ciò sommiamo il fatto che neanche una Stella interiore fino al prossimo febbraio ha intenzione di infastidirti in alcun modo… cosa mi resta da dirti? Godi appieno di questa carica di buon umore e ottimismo che il contesto energetico nel quale ti trovi sta incrementando come non mai, e lanciati alla conquista di tutto ciò che desideri. L’amicizia speciale della tua Luna interiore ti regala il podio anche per il ponte dell’Immacolata. Con un Cielo interiore così, se io fossi in te, terrei la valigia pronta sulla porta di casa per partire per una destinazione diversa ogni giorno. Come ti risuona l’idea?

Giorni “in”: 29, 30 novembre, 7, 8 dicembre

Giorni “out”: 3, 4, 9, 10 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Porta avanti la tua visione con entusiasmo e i tuoi sogni diventeranno realtà.

 

2° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, come sai il tuo più grande amico del periodo è Marte, un’energia che, di solito, non ti è molto simpatica. Come stai reagendo alla scossa di adrenalina che ti sta regalando? Sei considerato il tipo psicologico più flemmatico e “morbido” dello Zodiaco, sempre incerto sulla strada da prendere e sulla decisione da assumere. Tu e io, però, sappiamo benissimo che questa è spesso un’astuta maschera che indossi per ottenere ciò che vuoi, più con l’arte della diplomazia e del self control che con la richiesta diretta o l’imposizione. L’energia marziale, che per molti è una manna, per te potrebbe essere un po’ più sfidante da gestire, perché per essere usata bene ti chiede di rimodulare la tua maschera da esegeta del bon ton o, addirittura, abbandonarla del tutto. In questa fase potresti, quindi, accusare qualche contraccolpo, rendendoti conto che ti è meno facile del solito fare “buon viso a cattivo gioco”, soprattutto in famiglia e col partner. La spinta a dire sempre e a gran voce ciò che pensi ti viene stimolata, in questa fase, anche da questo Cielo così tanto Sagittario, energia a te affine. Le energie del ponte dell’Immacolata non ti sono del tutto armoniche: poco male, un motivo in più per fregartene delle regole e divertirti… quando decidi tu!

Giorni “in”: 3, 4 dicembre

Giorni “out”: 29, 30 novembre e 5, 6 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Bilancia tra “forma” e “sostanza” e troverai l’equilibrio perfetto.

 

3° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, prosegue la fase di transizione iniziata da qualche giorno. Dopo aver tanto ricevuto ed essere stato il protagonista del mese zodiacale appena concluso, ora ti meriti una fase di riposo e di consolidamento di quanto di nuovo hai fatto entrare nella tua vita. Se hai approfittato al massimo dei supporti ricevuti lo scorso mese, sono sicuro che ora non avrai nulla di cui lamentarti, anzi, ringrazierai per questa fase di pausa, necessaria per dare il giusto assestamento a ciò che è ancora in movimento. Se invece non hai avuto la possibilità di godere appieno della positività dell’ultimo periodo, tra poco il Cielo ti farà un nuovo regalo: dal 9 dicembre il tuo Marte interiore inizierà il suo viaggio all’interno della Costellazione zodiacale che ti dà il nome e nuove opportunità, soprattutto legate all’ambito professionale, potrebbero aprirsi davanti ai tuoi occhi. Quando il forzuto Ares è nostro complice, noi ci sentiamo più conquistatori e affermativi che mai. C’è qualcosa che vuoi “conquistare” in questo periodo? Sapresti sentire davanti a chi o a cosa è sano per te affermarti in questo momento? Se ancora non sai rispondere a queste domande, inizia a pensarci sopra. Il ciclo armonico di Marte si concluderà il 26 gennaio: prima punterai sul numero giusto, prima potrai riscuotere la tua vincita! In questa fase molto armonica non sei energeticamente tra i favori del Cielo per il ponte dell’Immacolata: se ti è possibile, potrebbe essere meglio anticipare il tuo personale ponte.

Giorni “in”: 27, 28 novembre e 5, 6 dicembre

Giorni “out”: 1, 2, 7, 8 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Attira chi può regalarti il piacere, sia fisicamente sia psicologicamente.

 

4° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, ogni giorno che passa, la luce dentro di te si riaccende sempre di più. L’unica “entità” con la quale stai lottando al momento è proprio il tuo angelo custode, Marte, che continua a sfidarti, soprattutto in ambito relazionale, dall’energia della Costellazione Bilancia, a te opposta. Questa sfida, ora, dovrebbe essere più gestibile, dato che puoi contare su una coppia di Stelle interiori, i tuoi Sole e Mercurio interiori, che ti supportano, in modo particolarmente intenso, dall’energia amica della Costellazione Sagittario. Se con amici intimi o col partner le cose non filano del tutto lisce, sembra che ora la soluzione sia a portata di mano: guarda altrove! Certamente le tue Stelle interiori non vogliono che tu ti trasformi in “traditore”: è anche vero che (forse) è poco utile cercare in una persona o in una situazione qualcosa che ormai hai capito benissimo che da lì non può arrivare. A partire dal primo dicembre anche la tua Venere interiore si tingerà del rosso Sagittario, iniettando in te una voglia di fuga e avventura incredibili. Lanciati alla ricerca del nuovo: potresti trovare contesti diversi da quelli abituali che ti regaleranno gli stimoli che vuoi. Oppure potresti anche scoprire che tutto ciò che desideri è già davanti ai tuoi occhi, ma hai perso la capacità di “vederlo”. Proprio il ponte dell’Immacolata sarà il momento più adatto a fuggire… almeno dalla città e dalla routine. Approfittane: sei trai i favoriti del Cielo in quei giorni.

Giorni “in”: 29, 30 novembre e 7, 8 dicembre

Giorni “out”: 5, 6 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Non lamentarti per ciò che non va; agisci per cambiarlo!

 

5° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, so bene che potresti trovarti in un una situazione non facilissima in amore. Quando si attraversano fasi in cui non riusciamo a ricontattare il nostro Marte interiore ci si sente scarichi, come senza energia, molto più stanchi del solito e ci sembra quasi impossibile trovare la forza per combattere contro attacchi esterni, che possono arrivare sia da persone specifiche sia, più in generale, da eventi non piacevoli. In quest’ultima fase questi attacchi possono aver trovato gioco facile attraverso le somatizzazioni e potresti aver trascorso un periodo con una salute non eccezionale. Oppure potresti aver subito una “guerriglia”, più o meno intensa, tra le mura domestiche. Queste criticità sono ormai agli sgoccioli: Da sabato 9 dicembre, il tuo Marte interiore cambierà atteggiamento nei tuoi confronti e ti tornerà amico. Agendo fino alla fine di gennaio attraverso l’energia della Costellazione Scorpione intensificherà al massimo il tuo “sentire” e il tuo bisogno di vivere emozioni forti. Troverai il coraggio di concedertele? Come sai questo dipende solo da te. Il consiglio del tuo Coach è certamente quello di trovarlo: anche la tua Venere interiore fino al primo dicembre vorrebbe che tu fossi più arzillo e passionale del solito, soprattutto sotto le lenzuola. Per godere al massimo delle energie scorpioniche che ti sostengono, non è questo il momento di fare i “santi”. Se vuoi approfittare del ponte dell’Immacolata, meglio partire i giorni precedenti che in quelli successivi.

Giorni “in”: 27, 28 novembre e 5, 6 dicembre

Giorni “out”: 29, 30 novembre

La pillola di AstroCoaching: Lascia libero sfogo alla parte più “calda” della tua natura.

 

6° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, l’unico motivo per cui potresti lamentarti questa settimana è perché ti mancherà il tempo per cogliere tutte le opportunità che troverai sulla tua strada. Aperitivi con gli amici, nuovi contatti e conoscenze su Facebook, feste e ricevimenti: non ci sono parole migliori di questo incipit per rappresentare l’andamento dei prossimi giorni. Tutte le cose piacevoli che i giorni appena trascorsi ti hanno regalato, nei prossimi ritorneranno con ancora maggiore intensità. Come dico sempre, la Grande Ruota gira per tutti, ma per te, almeno fino al 9 dicembre, resterà ferma in una posizione così favorevole che le sofferenze delle passate settimane dovrebbero svanire prestissimo. Per evitare che tutti questi sostegni attivino uno dei tuoi lati ombra meno piacevoli, che ti fa diventare tronfio e arrogante quando vieni adulato, il Cielo ti ha posto almeno una sfida: la tua Venere interiore. Fino al primo dicembre la bella Afrodite continuerà a essere una dark lady eccitante e allo stesso tempo pericolosa, e potrebbe far saltare qualche equilibrio famigliare. Considerando il periodo festivo ho deciso, però, di essere buono e non vorrei essere proprio io a romperti le uova nel paniere. Se mi prometti di non strafare, come invece spesso ti succede, al momento ti consiglio di goderti i potentissimi supporti armonici di cui disponi: sei, per di più, uno dei favoriti per vivere al massimo il ponte dell’Immacolata. Rimandiamo alla prossima pillola le nuove criticità, che inizieranno dal 9 dicembre.

Giorni “in”: 29, 30 novembre e 7, 8 dicembre

Giorni “out”: 1,2 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Quando tutto va bene, l’unica cosa che dovresti sempre ricordare è la differenza tra “fare” e “stra-fare”.

 

7° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, la festa ormai è iniziata e immagino che tu ci abbia già preso gusto. E non mi riferisco, in questo caso, alle festività “mondane”, a cui tu sei – immagino – poco interessato. Mi riferisco alla festa che ti sarai regalato quando hai iniziato a provare una leggerezza dell’anima che da mesi non provavi più. Posso dirti che questo stato di ritrovato benessere si protrarrà almeno fino al 9 dicembre. Fino a quel giorno, infatti, la tua Venere interiore sarà la sola a lanciarti delle sfide, operando dall’energia a te dissonate della Costellazione Scorpione. All’interno di questo mese Sagittario, però, se me lo permetti, preferirei essere pro-positivo e concentrarmi sugli elementi più armonici di questa fase, tra i quali il più importante resta di certo il tuo Marte interiore. Ares è, infatti, il tuo miglior alleato al momento. Per gran parte del periodo, inoltre, una coppia di Stelle interiori (Sole e Mercurio) ti sosterrà in qualunque scelta vorrai prendere per dare una “svolta a U” alla tua vita. Il consiglio del tuo coach è di approfittarne per stimolare la tua innata capacità progettuale: inizia a catturare ciò che corre tra le connessioni elettriche della mente e a dargli una forma scritta, eventualmente stilando un elenco di priorità o simulando dei piani d’azione. Tra poco arriverà il momento propizio per passare dalla progettazione all’attuazione. Non sei uno dei favoriti per il ponte dell’Immacolata: a te che piace partire quando tutti stanno a casa, saperlo potrebbe anche farti piacere. È probabile che tu in questo periodo chiuda la porta di casa e aspetti con serenità che arrivi il giorno in cui “le feste comandate” non siano più il motivo principale delle chiacchiere da bar.

Giorni “in”: 3, 4 dicembre

Giorni “out”: 1, 2, 7, 8 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Lascia che la corrente elettrica che ti pervade ti faccia accendere la lampadina giusta.

 

8° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, il periodo sembra di assestamento, con un primo miglioramento nella seconda settimana. Dopo le iniziali tensioni col tuo Marte interiore mi auguro che tu stia scendendo a patti con le sue richieste di novità e cambiamento e che tu ti senta meno “stressato” dalla sua fretta. Se così non fosse, il consiglio del tuo coach è di trovare un modo per dialogare con Ares, dato che continuerà a “prendersela” con te e a disturbare il regolare fluire della tua routine per tutte le prossime due settimane. Oltre a questa sfida non dovrai gestirne altre: fino al primo dicembre la tua Venere interiore, anche se indirettamente, continuerà a esserti di sostegno, operando dall’energia affine alla tua della Costellazione Scorpione. Cosa ne dici di approfittare del suo aiuto, per dare un po’ di tregua a te stesso? So benissimo che ti senti sempre alla rincorsa di un traguardo più elevato e lavorare senza obiettivi ti dà l’impressione di star perdendo tempo prezioso. Non credi anche tu, però, che ogni tanto ci si debba ricaricare? Se sei d’accordo con me, la prossima settimana potresti essere aiutato a trascorrere giorni tranquilli e sereni nei quali forse non succederà niente di eccezionale ma, proprio per questo, per una persona come te, potrebbero essere giorni “eccezionali”. La fase “in” del periodo sarà quella subito successiva al ponte: organizza subito qualcosa per festeggiare l’inizio di un periodo energeticamente più facilitante.

Giorni “in”: 1, 2, 9, 10 dicembre

Giorni “out”: 29, 30 novembre e 5, 6 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Impara a essere “passivamente” attivo e vedrai che anche gli “stop” diventeranno produttivi.

 

9° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, ormai immagino ti sarai abituato a questo periodo, caratterizzato da continui up and down emotivi. Il quadro energetico all’interno del quale ti muoverai non presenta novità significative rispetto a quello precedente. Il consiglio del tuo coach è di continuare le situazioni piacevoli, lavorative e sentimentali, iniziate tra settembre e ottobre e “potare” tutto ciò che appartiene a un passato doloroso che continua a far sentire i suoi effetti ancora oggi. Il tasto dolente del periodo è la coda del movimento energetico dissonate della tua Venere interiore nella Costellazione Scorpione, a te opposta. Il suo impatto sfidante dovrebbe riversarsi soprattutto sull’ambito sentimentale, ma come sai gli effetti individuali di un ciclo possono essere riconosciuti con precisione solo attraverso l’analisi del proprio tema natale. In generale, la cosa più probabile è che proprio all’interno di una o più relazioni duali in questo periodo tu stia traendo più di un motivo di non gratificazione, e questo sarà tanto più vero quanto in cuor tuo sai che col tuo partner o con un amico intimo stai interpretando un ruolo molto, se non del tutto, lontano dalla tua autenticità. Non essendo uno dei tipi psico(astro)logici favoriti dal Cielo per il ponte dell’Immacolata, ti suggerisco di non perdere le staffe soprattutto il 7 e l’8 dicembre, ore nelle quali farsi vincere da emozioni non piacevoli potrebbe essere più facile.

Giorni “in”: 1, 2, 9, 10 dicembre

Giorni “out”: 7, 8 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Armonizza bene i tuoi bisogni di stabilità e di cambiamento.

 

10° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, nulla di particolarmente nuovo sotto il Sole nei prossimi giorni: fino al 25 dicembre la grande sfida continua ad arrivare dall’energia, a te disarmonica, della Costellazione Sagittario. Nelle scorse pillole ti ho dato vari suggerimenti su come gestire al meglio tale situazione. Fino al primo dicembre, comunque, potrai godere dell’aiuto della tua Venere interiore, che sta operando dall’energia amica della Costellazione Scorpione. Come hai gestito, tra settembre e ottobre, l’impegnativa partnership con il periodo Bilancia particolarmente logico e razionale? Hai assecondato la sua richiesta di ponderazione e analisi in amore? Nel giorni subito precedenti al ponte dell’Immacolata si creerà una conformazione energetica particolarmente favorevole agli affari di cuore della quale sarebbe davvero un peccato non approfittare. Esci il più possibile, accetta gli inviti natalizi che riceverai e disponiti con animo aperto e “fatalista” – com’è nella tua natura – davanti a ciò che l’Universo ti porge su un piatto d’argento. Ti basterà lasciare a casa la tua proverbiale timidezza e accettare con eccitazione le situazioni nelle quali incapperai, per poter cogliere appieno gli aiuti del tuo Cielo interiore! E chissà che il prossimo capodanno al tuo fianco non ci sia qualcuno che al momento non puoi neanche immaginare!

Giorni “in”: 27, 28 novembre, 5, 6 dicembre

Giorni “out”: 3, 4, 9, 10 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Segui il flusso delle tue emozioni e arriverai davanti alla persona giusta.

 

11° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, quando si tratta di Stelle interiori sappiamo che nulla è immutabile e che la Ruota gira per tutti, con cicli annuali di continui ritorni. Dopo un periodo energeticamente “eccezionale”, dal 20 novembre scorso sei entrato, invece, in una delle fasi più sfidanti di questo 2017. Mercurio, energia-guida del tuo tipo psico(astro)logico, si muoverà fino all’11 gennaio nell’energia a te disarmonica della Costellazione Sagittario. Inoltre, dal primo al 21 dicembre, dovrai gestire anche la sfida combinata del tuo Sole e della tua Venere interiori. Ti senti più inquieto del solito? Nutri il desiderio di ampliare gli orizzonti della tua vita, ma percepisci che qualcuno o qualcosa te lo impedisce? È probabile che questo senso di irrequietezza tra un “voler fare” e un “non poter” fare ti accompagnerà costantemente nei prossimi giorni. E la cosa più probabile è che tu possa riversarlo sulle persone che orbitano nel campo domestico, ambito dove potrebbero esserci più discussioni del solito. Il suggerimento del tuo coach è di scaricare la tensione in accumulo dedicandoti più del solito ai tuoi hobby. Il 9 e il 10 dicembre si presentano come i giorni energeticamente più piacevoli del periodo: parti per una metà rilassante e stimolante allo stesso tempo ed esorcizzerai al meglio le sfide del periodo.

Giorni “in”: 1, 2, 9, 10 dicembre

Giorni “out”: 27, 28 novembre e 3, 4 dicembre.

La pillola di AstroCoaching: Trovando uno sfogo “funzionale” al tuo bisogno di evasione ritornerai presto in forma.

 

12° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, ormai sai che questo dicembre, almeno fino al Solstizio d’Inverno, per te non sarà il mese migliore dell’anno. Il tuo angelo custode, Mercurio, ti sta sfidando ad allargare gli orizzonti mentali, spingendoti ad abbandonare molti tasselli consolidati della tua mappa cognitiva, tasselli che – più che un sostegno – al momento potrebbero rivelarsi delle sabbie mobili. Anche il tuo Sole lavora per stimolare l’intuizione e il lobo destro del cervello, mettendo in crisi le tue convinzioni “illuministiche”. Dal primo dicembre queste richieste si intensificheranno perché se ne farà portatrice anche la tua Venere interiore. Se ti riconosci nel tipo Gemelli classico, tutto logica e razionalità, questo processo non sarà affatto indolore e causerà non pochi contrattempi e disguidi, anche nelle piccole cose della vita quotidiana, come dimenticanze, lapsus, umoralità. Ad alleggerire l’intensità di queste, al momento puoi disporre solo dell’energico Ares, che dovrebbe infonderti il suo spirito battagliero, se non per funzionare bene come vorresti, almeno regalandoti la forza e la determinazione per difenderti dagli attacchi verbali che potresti subire. Il ponte dell’Immacolata si preannuncia come un momento energeticamente non proprio favorevole: per godere di un breve viaggio rigenerante forse meglio attendere giorni più adatti.

Giorni “in”: 3, 4 dicembre

Giorni “out”: 27, 28 novembre, 9, 10 dicembre

La pillola di AstroCoaching: Guardare il Mondo da un’altra prospettiva potrebbe anche essere piacevole. Perché non provare?

 

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

scintilla scritte arancioni

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook