oro16ott

Buon inizio di settimana con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Danilo Talarico ti aspetta l’11 e il 12 novembre a Milano con il workshop di Spiritual Coaching “La Luce dell’Ombra”. Evento Facebook a questo link.

 

Care Amiche, Cari Amici,

dal 16 al 22 ottobre vivremo come tutti gli anni l’ultima settimana di quello che nel calendario zodiacale viene chiamato il mese Bilancia. Continua la fase interlocutoria di cui abbiamo già parlato, considerato che ormai le energie più importanti hanno già assunto la loro posizione da alcune settimane. Giove percorrerà la Costellazione Scorpione fino al novembre del 2018 e Saturno concluderà la sua corsa nella terza decade Sagittario fino a Natale. Mettendo insieme aiuti e sfide sembra proprio che i due tipi psicologici maggiormente spinti verso la propria evoluzione nei prossimi mesi saranno i Toro e i Leone, tipi che già in queste settimane stanno iniziando a capire cosa vuol dire ricevere la “chiamata” a crescere da parte del Sé. Per quanto riguarda le energie più leggere, il cambiamento più importante avverrà il 17 ottobre, quando Mercurio abbandonerà la Costellazione della Bilancia per avventurarsi nei meandri oscuri di quella dello Scorpione. Sarà seguito in questo movimento dal Sole che, dal 23 ottobre, andrà a illuminare le parti più oscure della nostra psiche. Godiamoci allora, ancora per qualche giorno, l’illusione che con la logica e la razionalità tutto sia spiegabile e comprensibile. Tra poco il Cielo ci ricorderà che essere convinti di ciò per tutta la vita rappresenta un profondo limite alla propria evoluzione.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la conclusione del mese Bilancia è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

1° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, prosegue il periodo di grazia delle ultime settimane. L’importante stato di benessere che dovresti aver iniziato a provare già da un po’ si trasforma ora in una sensazione di pienezza interiore che raramente hai vissuto negli ultimi tempi. Considerando che potresti vivere la tua rinascita energetica proprio in questi giorni, la benevolenza del Cielo si estenderà fino a coprire tutti i dodici mesi che ti separano dal prossimo compleanno. Il tuo angelo custode, Venere, avrà occhi solo per te fino al 7 novembre. Un regalo “stellare” che dovrebbe farti particolarmente piacere e che dovresti trovare il modo di onorare, stemperando, almeno in questo periodo, lo sguardo troppo rigoroso e perfezionista con cui osservi il Mondo. Se non impari a “mollare” il controllo quando tutto è dalla tua parte, quando lo farai? Se ti farai impossessare da un atteggiamento solare verso la vita, questo è davvero il momento giusto per iniziare concretamente a realizzare ciò che hai in mente. I risultati ci saranno molto probabilmente: ti basta non proiettare le tue insicurezze e non arrenderti prima del necessario.

Giorni “in”: mercoledì, giovedì

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Questo è il momento di vivere il presente col piede premuto sull’acceleratore.

 

2° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, come sai meglio di chiunque altro, nella vita è sempre e solo una questione di tempo. Una frase come questa farebbe di sicuro inorridire gli amici Ariete, Gemelli o Aquario, che contro il tempo lottano costantemente per andare più veloci della luce o, addirittura, perché vivono come se il tempo non esistesse. Tu sei, invece, il Signore della resilienza, la capacità di resistere alle intemperie più pesanti, piegandoti il necessario ma senza spezzarti mai. Questo se sei uno Scorpione illuminato. In altri casi, la tua visione cupa e tenebrosa della prima parte della vita permane anche quando diventi adulto, autolimitandoti la possibilità di trasformarti in una contemporanea Araba Fenice. Spesso ti eserciti per così tanti anni ad attendere la felicità, che poi, quando bussa alla tua porta, quasi non le apri, pensando che sia uno scherzo. Dopo una lunga attesa, martedì 10 ottobre il quadro energetico all’interno del quale operi è drasticamente cambiato: Giove, da alcuni simpaticamente appellato il “portafortuna” dello Zodiaco ha iniziato a operare attraverso la Costellazione che ti dà il nome. Ciò vuol dire che sarà al tuo servizio fino al novembre del 2018. Rassegnati al fatto di essere felice: se non dovessi riconoscere il suo bussare, questa volta è probabile che sarà la felicità a buttare giù la porta!

Giorni “in”: venerdì, sabato, domenica

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Essere ottimisti è un gioco nel quale si vince sempre; anche quando si perde.

 

3° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, questa settimana le tue Stelle interiori si disporranno in modo quasi completamente favorevole ad accrescere il tuo benessere interiore e mondano. L’intraprendete Ares, ancora per sette giorni, è al tuo fianco per aiutarti a ottenere obiettivi anche molto ambiziosi. Inoltre, per spingerti a ridurre il tuo tasso di autocritica, nell’ultimo mese anche Venere si è schierata dalla tua parte. Oltre a ciò, fino al 5 novembre, non dovrai combattere contro nessuna Stella interiore. Cosa mi resta da dirti davanti a un contesto così positivo? Per i progetti che stai mettendo in piedi, questa potrebbe essere la settimana delle risposte concrete e della misurazione di quanto hai davvero creduto nelle tue capacità. Sei riuscito a superare la tua naturale diffidenza… verso te stesso? Prova a pronunciare questa domanda a voce alta osservandoti allo specchio con uno sguardo onesto. Se la risposta è “sì”, nei prossimi mesi la vita potrebbe regalarti eccezionali cambiamenti. Più che per gli altri tipi psicologici, per te volere è potere: ora che hai scoperto la formula della felicità, più niente ti può fermare dal trasformare i tuoi sogni in realtà.

Giorni “in”: lunedì, martedì

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Abbina intelligenza a intuizione e avrai la chiave per aprire le porte ancora chiuse.

 

4° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, se ti interessi di mercati finanziari sai che, quando le quotazioni di borsa sono in salita decisa, gli operatori del settore usano l’espressione “mercato toro”. Al contrario, definiscono i periodi nei quali il loro controvalore è in discesa come “mercato orso”. Posso dirti che, questa settimana, le tue quotazioni personali saranno decisamente in salita. Fino al 22, infatti, potrai godere all’azione positiva congiunta dei tuoi Soli e Venere interiori, entrambi in azione dall’energia armonica della Costellazione Bilancia. È da un po’ che mi prendo particolare cura di te e sono il primo a suggerirti di godere appieno di questi supporti che vogliono spingerti a ritornare mondano come a te piace tanto essere e per stare di nuovo con le persone giuste. Le situazioni critiche del periodo non sono ancora completamente risolte ma gli ostacoli hanno ora la possibilità di venire superati con rinnovata forza. Soprattutto questa settimana nella quale la tua Luna interiore ti sarà particolarmente amica: apriti a sorprese molto piacevoli soprattutto tra martedì e venerdì.

Giorni “in”: mercoledì, giovedì

Giorni “out”: lunedì, martedì

La pillola di AstroCoaching: Ricaricati il più possibile nei momenti “up”, sapendo che le nuvole non sono ancora del tutto svanite.

 

5° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, anche per te quest’anno il mese Scorpione, di certo non uno dei tuoi preferiti, è iniziato con largo anticipo. Martedì scorso ha preso il via il ciclo annuale del tuo Giove interiore proprio in questa Costellazione e, da domani, dovrai vedertela anche con un Mercurio che si farà emozionale e dark come non mai. A tutto ciò si aggiungerà nel fine settimana una Luna scorpionica particolarmente intensa, che ti accompagnerà a entrare nel mese Scorpione, che si attiverà il 22. Come appare chiaro, nei prossimi giorni le dinamiche emozionali potrebbero prendere il sopravvento nella tua Anima e, considerando il fatto che tu non sei proprio il tipo psicologico più esperto a gestirle, qualche inconveniente potrebbe in effetti accadere. Il contrappeso positivo a queste ombre, che si intensificheranno soprattutto dalla prossima settimana, sono le potenti energie Bilancia presenti nel tuo Cielo interiore, attraverso i sostegni del Sole e di Venere, sostegni pieni e convinti. Ora sta a te decidere se far vincere la Luce o l’Ombra: per cosa ti senti più pronto?

Giorni “in”: mercoledì, giovedì

Giorni “out”: venerdì, sabato, domenica

La pillola di AstroCoaching: Anche se ogni tanto la tua mente invece di correre cammina soltanto non è poi così grave.

 

6° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, anche per te quest’anno il mese Scorpione, di certo non uno dei tuoi preferiti, è iniziato con largo anticipo. Martedì scorso ha preso il via il ciclo annuale del tuo Giove interiore proprio in questa Costellazione e, da domani, dovrai vedertela anche con un Mercurio che si farà emozionale e dark come non mai. A tutto ciò si aggiungerà nel fine settimana una Luna scorpionica particolarmente intensa, che ti accompagnerà a entrare nel mese Scorpione, che si attiverà lunedì 22. Come appare chiaro, nei prossimi giorni le dinamiche emozionali potrebbero prendere il sopravvento nella tua Anima. Tu però, a differenza degli amici Aquario e Leone, sei un po’ abile ad ascoltarle e ad accogliere le loro richieste nella tua coscienza. Il tuo grande tallone d’Achille è accettare di farti carico fino in fondo delle tue emozioni negative, proprio quelle che questo ciclo energetico vorrebbe invece che tu riconoscessi, per poterle espellere oppure purificare. È giunto però il momento di sfruttare appieno l’aiuto che il tuo Marte interiore ti sta offrendo e sfatare il mito che fa di te il “diesel delle Stelle”. Vinci la tua proverbiale ritrosia a schiacciare il pedale dell’acceleratore e parti: vedrai che ciò funzionerà da immediata ricarica di autostima. Fare la telefonata tanto rimandata o parlare col cuore alla persona giusta potrebbe aiutarti ad aprire la porta sui quei meandri della tua psiche dai quali fino a ieri non potevi fare a meno di rifuggire.

Giorni “in”: lunedì, martedì

Giorni “out”: venerdì, sabato, domenica

La pillola di AstroCoaching: Lascia a casa i dubbi e parti in direzione futuro.

 

7° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, se hai dato ascolto alle tue Stelle interiori, vieni da una settimana con più luci che ombre. Il 22 ottobre il mese Bilancia, un mese poco in linea con le tue energie di base, finalmente finirà: il tuo Sole interiore tornerà armonico aiutandoti, dal campo Scorpione, a farti percepire concretamente che puoi agire in modo costruttivo il tuo potere personale. Ancora per qualche giorno, però, le energie Bilancia nel tuo Cielo interiore saranno potenti e chi potrebbe tenderti sgambetti per nulla piacevoli è soprattutto la Signora di quella Costellazione, e cioè Venere. Soprattutto nella parte centrale della settimana l’atmosfera potrebbe farsi più tesa. A questo punto una domanda è d’obbligo: se stai percependo il richiamo afrodisiaco della tua Venere interiore in quel campo, come stai sfogando il tuo bisogno di fare un lavoro che ti piaccia di più? La necessità di concederti il piacere con più libertà di quanto tu non faccia di solito va maneggiata con particolare cura, dato che tu non sei avvezzo a cedere alle sue lusinghe. Seguire il suo invito a “fregartene” dei doveri potrebbe creare dubbio sul mantenimento dello status quo professionale. Certamente meno positivo sarebbe, però, non andare, proprio adesso, nella direzione di ciò che desideri. Come vedi, hai molto da “bilanciare” in questa fase!

Giorni “in”: lunedì, martedì

Giorni “out”: mercoledì, giovedì

La pillola di AstroCoaching: È il momento di concederti il lusso di dar libero sfogo al tuo principio di piacere.

 

8° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, inizia questa settimana un periodo di transizione a un quadro energetico decisamente più sfidante. Anche per te, quest’anno, il mese Scorpione, di certo non uno dei tuoi preferiti, è iniziato con largo anticipo. Martedì scorso ha preso il via il ciclo annuale del tuo Giove interiore proprio in questa Costellazione e, da domani, dovrai vedertela anche con un Mercurio che si farà emozionale e come non mai. A tutto ciò si aggiungerà nel fine settimana una Luna scorpionica particolarmente intensa, che ti accompagnerà a entrare nel mese Scorpione, che si attiverà lunedì 22. Come appare chiaro, nei prossimi giorni le dinamiche emozionali potrebbero prendere il sopravvento nella tua Anima, che potrebbe diventare oscura e notturna come le energie scorpioniche richiedono. Nel prossimo mese potrebbero esserci un po’ di “scossoni” da gestire su vari fronti; se con risultati gratificanti o insoddisfacenti, come sempre, dipenderà solo da te. Il consiglio del tuo coach è, quindi, di fare in fretta le tue mosse per portare a termine qualunque situazione sia rimasta in bilico entro il 22 ottobre. Sia che tu stia aspettando dei chiarimenti in ambito professionale, sia che tu stia ancora cercando di risolvere una questione sentimentale, c’è solo una cosa che posso dirti: smettila di tergiversare e passa all’azione. Mai come in questo caso, “chi tardi arriva, male alloggia”.

Giorni “in”: /

Giorni “out”: venerdì, sabato, domenica

La pillola di AstroCoaching: Attendersi che le situazioni critiche si risolvano “per grazia ricevuta” può essere un atteggiamento infantile.

 

9° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, anche questa settimana il quadro energetico nel quale devi muoverti è più sfidante che facilitante. Il tuo Marte interiore ancora per qualche giorno ti pungolerà principalmente su questa semplice domanda: “ti piace il lavoro che fai?”. E tu, in questa fase della vita, che risposta ti sentiresti di dare a un amico che ti dovesse fare la stessa domanda? Per arrivare dritti al punto, che risposta daresti a te, guardandoti allo specchio senza maschere? Certo, in un momento socio-economico come quello attuale, rispondere con autenticità a un quesito come questo è tutt’altro che facile e, forse, proprio per questo Ares, che non si accontenta mai di nient’altro se non della vittoria finale, ha deciso di stimolarti proprio su questo punto. Non è mai troppo tardi per iniziare ad allenarsi all’ascolto delle proprie Stelle interiori. In una settimana che non dovrebbe regalare troppi stimoli “mondani”, avrai tutto il tempo per ritirarti con più frequenza negli appartamenti dell’Anima e iniziare a fare ordine: ti consiglio di farlo soprattutto nella parte iniziale della settimana, fase che potrebbe essere particolarmente impegnativa.

Giorni “in”: /

Giorni “out”: lunedì, martedì

La pillola di AstroCoaching: Porsi le giuste domande è l’unico modo per trovare le risposte giuste.

 

10° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, questo mese Bilancia sembra sia particolarmente sfidante. Cosa sta capitando dentro di te? Quali sono gli aspetti della tua vita che proprio non vanno come vorresti? Se non riesci a focalizzare il punto nodale, percependo così la situazione più grave di quanto in realtà non sia, prova a domandarti che ruolo hai in tutto ciò. Se la tua tendenza ad affidarti esclusivamente al tuo “sentire” questa volta non funziona, non sarebbe il caso di cambiare strategia? Sembra che le tue Stelle interiori vogliano metterti alla prova proprio sul terreno in cui sai di essere più a rischio: quello della famiglia. Questo non è il momento per mettere al muro chi ti sembra si rifiuti di soddisfare i tuoi bisogni, ma sarebbe molto più funzionale un sano distacco mentale. In questa fase Bilancia ti viene chiesto di imparare a focalizzare le tue risorse e avere un approccio al mondo più logico e analiticamente ponderato. Rinchiudersi nel tuo mondo quando senti che ti mancano le parole per esprimere ciò che provi, non sembra essere il modo migliore per riuscire finalmente a comunicare i tuoi sentimenti. Se sarai tu il primo a mettere in collegamento l’anima col cervello, chi ti sta intorno riuscirà a comprenderti e a farsi comprendere molto più facilmente: anche le tensioni più grandi potrebbero, così, sciogliersi come neve al Sole. Questo tipo di soluzione sarà sempre più a portata di mano man mano le energie scorpioniche si impossesseranno di te. Tieni duro ancora qualche giorno! Già da questo weekend le cose potrebbero cambiare drasticamente in meglio.

Giorni “in”: venerdì, sabato domenica

Giorni “out”: mercoledì, giovedì

La pillola di AstroCoaching: Almeno ogni tanto passa dal “sentire” al “pensare” e il mondo ti apparirà molto più comprensibile.

 

11° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, come sono trascorse le scorse settimane? Hai preso in mano le redini della tua vita? Quando il Cielo si dispone in una modalità che ci sembra opposta alle nostre aspettative, non lo fa “per caso”: si aspetta che si risponda alle sfide che ci lancia in modo evolutivo. Se hai fatto così, hai preso la decisione migliore per fuoriuscire vittorioso da questa fase critica, che si concluderà finalmente nel weekend. Il tuo Marte interiore sta vagliando il tuo tasso di combattività e propositività e ti premierà solo se dimostrerai di saper conquistare con determinazione e autonomia gli obiettivi che ti sei prefissato. Ciò che riceviamo è sempre una conseguenza di ciò che diamo, anche quando non crediamo che sia così; il filo che lega le nostre azioni ai risultati è, infatti, spesso invisibile agli occhi della coscienza. La settimana potrebbe iniziare in modo pesante e farti pensare al peggio. In realtà le criticità inizieranno a sciogliersi già dal weekend e, con l’intensificarsi delle energie Scorpione, la situazione dovrebbe migliorare repentinamente.

Giorni “in”: venerdì, sabato, domenica

Giorni “out”: lunedì, martedì

La pillola di AstroCoaching: Assecondare i tempi interiori è fondamentale per non perdere occasioni irripetibili di felicità.

 

12° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, tieni duro! Il mese che ti è opposto nel calendario zodiacale sta giungendo a termine ma, come spesso succede, proprio in questi giorni potrebbe dare il suo colpo di coda. I tuoi Sole e Venere interiori continuano a sfidarti dalla Costellazione zodiacale Bilancia. I nodi irrisolti potrebbero venire a galla in vari ambiti della vita ma, soprattutto sei stai vivendo una situazione relazionale non serena, è in questo campo che potresti dover affrontare le criticità maggiori. Considerando che per il tipo psicologico che incarni, l’entrare in relazione col “tu” non è sfida contingente, ma esistenziale, se proprio in questa fase questo tuo naturale tallone d’Achille dovesse creati più dolore del solito, il messaggio del tuo Sé andrebbe ascoltato con molta attenzione. Il consiglio del tuo coach è quello di fermarti e fare un po’ di auto-osservazione, pratica davanti alla quale rifuggi di solito a gambe levate. Se invece te la concedessi, potresti chiederti: “Cosa ho fatto io finora per andare incontro alle richieste di chi, in questo momento, sembra voltarmi le spalle?”. Rispondi con autenticità almeno a te stesso e, dopo, poniti nei confronti del “tu” con un approccio nuovo. Molto potrebbe migliorare quasi come per incanto!

Giorni “in”: /

Giorni “out”: mercoledì, giovedì

La pillola di AstroCoaching: impara ad ascoltare il TU prima di considerarlo un nemico.

 

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

diamante novembre

 

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook