Zuppa cremosa di spinaci e canapa

Per la ricetta crudista di novembre Francesca Più ci propone la zuppa cremosa di spinaci e canapa… Buon appetito!

 

Pensate forse che nelle proposte crudiste non ci possa essere una bella zuppa cremosa tiepida e confortante? E invece questo novembre possiamo coccolarci con gusto e tantissimi nutrienti, scaldandoci il cuore con una squisita vellutata tutta “green”, da assaporare come piatto principale (raddoppiate o triplicate le dosi all’evenienza), oppure come delizioso accompagnamento ai vostri piatti!

A seguire ecco la ricetta.

Zuppa cremosa di spinaci e canapa

Ingredienti

– Una manciata di spinaci o spinacini
– 8 pomodori secchi reidratati
– 1 avocado
– 1 cucchiaio di semi di canapa decorticati
– 2 coste di sedano
– Qualche foglia di basilico
– Foglie da un rametto di rosmarino
– La foglia verde di un cipollotto
– Il succo di 1\2 limone piccolo
– Acqua tiepida q.b.
– Pepe nero o noce moscata q.b.

Procedimento

Frullare il sedano, le foglie di rosmarino e la foglia di cipollotto in acqua tiepida aggiunta a filo, sino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Filtrare con un colino e tenere da parte il “brodo” ottenuto. (Non buttate via il composto rimasto nel colino, perché è un’ottima base per fare il sale di sedano. In pratica, essiccate tutto e sbriciolate ciò che ne rimane).

Successivamente, frullare assieme spinacini, avocado, semi di canapa, pomodori secchi reidratati (eccetto un paio), basilico (eccetto una foglia), succo di limone e brodo (fatto precedentemente; se necessario aggiungere a filo acqua tiepida), sino a ottenere una splendida vellutata.

“Riscaldare” in una ciotola o in un piatto per circa 10 minuti sopra il termosifone o a bagnomaria.

Gustare tiepida, aggiungendo un poco di pepe nero macinato al momento (o noce moscata grattuggiata al momento) insieme ai due pomodori secchi e alla foglia di basilico avanzati e sminuzzati con una forbice.

zuppa-francesca-piu

 

Questa è una zuppa ad altissimi valori nutrizionali. È ricchissima di grassi buoni con un’ottima ratio di Omega3 che, oltre a essere un toccasana per la nostra salute, aiutano all’assorbimento di tutte le vitamine, in particolare quelle liposolubili come A, D, E, F, K. Inoltre, ci offre una interessante integrazione di ferro, grazie all’alchimia delle foglie verde scuro e delle erbe aromatiche, supportata da una bella dose di vitamina C data dal succo di limone.

Buone tiepide, nutrienti e intense coccole novembrine!

Francesca Più

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto