Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

34. PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI MAESTRI?

Ben ritrovati con la seconda puntata di “Liberi Tutti”…

Perché abbiamo bisogno di maestri?

La figura del maestro, del saggio, della guida, di colui che rappresenta un riferimento, è un archetipo. Il maestro ha un carisma, ossia quella forza che emana dalla sua grazia interiore. Ma oggi, nella nostra società narcisistica, spesso si considera maestro solo qualcuno che ha acquisito un certo potere o al quale deleghiamo le nostre scelte.

Ma chi o cosa è un maestro?

Un maestro è una persona o meglio un’anima libera. Se un’anima è libera, le persone accanto a lei si sentono a loro volta libere.

Il maestro autentico non ti dà risposte, non ti dà soluzioni e non ti dice come dovresti essere. Ma ti fa domande che, in qualche modo, ti spingono verso il tuo passo successivo.

Terzo ma non ultimo, il maestro non ci invita a sposare una “tecnica” ma a essere soprattutto noi stessi, scoprire le nostre vere inclinazioni, e questo spesso richiede tempo, richiede di fare un viaggio dentro di noi.

 

 

Colgo l’occasione per ricordarvi che il lunedì conduco insieme a Micol Baronio la trasmissione TV L’anima – Corpo, mente, spirito su Telecolor. Tutti i dettagli a questo link.

Erica F. Poli

 

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook