Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

50. PSICO-ONCOLOGIA: FACCIAMO CHIAREZZA

Erica F. Poli ci parla di psico-oncologia, uno dei percorsi disponibili al suo centro “EFP Group” di Milano.

 

Tra gli argomenti del video:

Con psico-oncologia inizialmente si intendeva solo il ruolo supportivo del percorso psicologico per aiutare le persone ad affrontare una patologia tumorale.

L’intervento psicologico di sostegno è volto a gestire le angosce, la paura, il senso di potenza e anche le difficoltà di comunicazione che il paziente oncologico ha con la famiglia e il mondo intorno a sé.

Nel tempo sono sorte evidenze scientifiche di come la psiche abbia un ruolo importante anche nelle manifestazioni patologiche. Queste evidenze sono ancora controverse perché non è possibile stabilire un’equazione netta tra presenza di un conflitto emotivo e insorgenza di una determinata patologia.

In ogni caso, in un’ottica integrata la patologia in genere non può essere scissa solo come derivante da situazioni somatiche o psicologiche.

La posizione più adeguata e che viene suggerita al Centro EFP Group di Milano è quella di una seria integrazione.

In psico-oncologia non abbiamo la pretesa di trovare dei fattori psichici o emotivi che siano la causa della patologia oncologica , però ci sono evidenze del ruolo importante dell’aspetto emotivo anche per quanto riguarda la genesi delle patologie.

Allo stesso modo, anche la risposta alle cure può essere collegata allo stato mentale ed emotivo della persona.

Come medici integrati, considerando anche il fatto re emotivo significa che diamo una chance in più per potenziare la risposta alle terapie.

Dunque la psico-oncologia non solo offre un sostegno, importantissimo, al malato oncologico, ma affronta il fattore emotivo in correlazione alla genesi, al mantenimento o remissione della patologia.

L’oncologia del futuro presta attenzione al sistema immunitario, sapendo che su esso agiscono non solo i farmaci ma anche fattori mentali ed emotivi.

50-POLI-PSICO-ONCOLOGIA

 

Tra i video-corsi della Dott.ssa Poli segnaliamo:

Videocorso-EFP-Therapy-Poli-Colpa     Videocorso-EFP-Therapy-Vergogna-Poli..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook