Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

51. L’ANALISI EMOTIVO-COMPORTAMENTALE

La Dott.ssa Erica F. Poli, direttore sanitario del Centro di Terapie Integrate EFP Group, ci parla dell’Analisi Emotivo-Comportamentale.

 

Tra gli argomenti del video:

L’Analisi Emotivo-Comportamentale è parte dei protocolli del centro EFP Group, ed è opportuna soprattutto in situazioni di terapie di coppia, terapie famigliari e in ambito forense.

Si tratta di un’analisi messa a punto da Paul Ekman, basata sulle microespressioni facciali, che sono collegate alle emozioni.

Esistono emozioni di base, dette primarie, che sono universali, indipendenti dalla razza e dalla cultura, e che si manifestano attraverso microespressioni facciali, cioè espressioni che compaiono sul volto per un tempo rapidissimo, difficile da cogliere in maniere cosciente.

L’Analisi Emotivco-Comportamentale può essere applicata in tutte le situazioni in cui è importante avere elementi oggettivabili riguardanti il vissuto emotivo della persona al di là di quello che ci dice con le parole.

L’applicazione nel campo forense è altrettanto importante. Non significa che si è in grado di stabilire se una persona menta o meno, ma quanto sia credibile quello che sta affermando.

Dal punto di vista terapeutico l’Analisi Emotivo-Comportamentale è utile nelle situazioni conflittuali nella coppia o nella famiglia; ci permette di stilare un profilo emotivo degli individui e della loro interazione.

In alcuni casi, il solo avere individuato e rispecchiato ai membri della coppia o famiglia quali erano le loro emozioni nascoste, che comunque agiscono nella relazione, ha portato a straordinari cambiamenti.

 

51-polib

 

 

Libro-Quantica-Poli     poiesis

 ..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook