Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

47. TUTTO È UNO

Quante volte hai letto o sentito dire che “Tutto è Uno”… ma cosa significa veramente questa frase? Significa essenzialmente che tu sei Tutto!

Questo concetto non è un pensiero filosofico ma è esattamente ciò che è, che tu ne sia consapevole oppure no. Tutto ciò che ti circonda è un tuo riflesso, con cui sperimenti la separazione/dualità nella “realtà olografica” di questa dimensione, per arrivare all’unione/fusione attraverso l’amore incondizionato… portando così a compimento il percorso della tua anima.

Quando ami incondizionatamente tutto ciò che è, e di conseguenza ogni parte di te (“Ama il prossimo tuo come te stesso”), vibri alla stessa frequenza dell’energia della Fonte (“A immagine e somiglianza” di Chi ha creato Tutto, divenendo a tua volta l’origine del Tutto). Per giungere a chiudere questo “cerchio dell’Essenza” (partenza e arrivo a ciò che sei), la tua esistenza avrà come scopo principale il riportarti continuamente a te stesso per poter ritrovare unione/completezza/pace/amore.

Quindi, a prescindere dal tuo grado di consapevolezza, è bene tenere presente le seguenti considerazioni.

Quando hai paura di qualcuno o qualcosa… hai paura di una parte di te che non hai accettato, e questo ti porterà continuamente a confrontarti con essa per arrivare ad accoglierla e trovare così la pace interiore; quando, invece, hai bisogno o dipendi da qualcuno o qualcosa… stai togliendo potere a te stesso, e questo ti porterà a perdere ciò a cui dai importanza per recuperare la tua completezza.

Quando giudichi, condanni e punisci qualcuno o qualcosa… stai giudicando, condannando e punendo te stesso; allo stesso modo quando agisci contro qualcuno o qualcosa… stai agendo contro te stesso. Tutto questo creerà ostacoli e difficoltà sul tuo cammino (Legge di Causa/Effetto). Quando, invece, apprezzi, benedici e accogli come perfetto tutto ciò che ti circonda, sperimenti  l’unione col Tutto/ogni parte di te, e questo trasformerà la tua vita in una meravigliosa avventura piena di miracoli e magie.

Quando ti ami, ti rispetti e ti accetti completamente, l’Universo ti sostiene e realizza ogni tuo desiderio; al contrario, più sei critico ed esigente nei tuoi confronti, più la vita diventa dura e difficile… perché l’intera tua esistenza è l’esatta proiezione dell’amore verso te stesso ovvero del tuo amor proprio (“Come dentro così fuori”); allo stesso modo quando ti perdoni, sarai salvato e quando ti condanni, sarai punito… perché tu sei il solo giudice di te stesso.

Quando riesci a sentirti felice per il successo e la fortuna degli altri (proiezioni/riflessi di ciò che sei), a prescindere dalla tua situazione attuale, entri in risonanza con l’energia (Essenza) della felicità, permettendoti di ottenere presto gli stessi risultati. L’invidia, l’odio, la rabbia e la frustrazione invece creano resistenza, tenendoti distante da quella realtà di successo e fortuna. Allo stesso modo quando ti connetti alle frequenze della ricchezza, della salute, dell’abbondanza, della libertà e della felicità attraverso la tua vibrazione (pensieri, sensazioni ed emozioni) entri sempre più in una dimensione di totale benessere; al contrario, identificandoti con ciò che ti manca, coi tuoi problemi, con le malattie, attraverso paure, ansie e preoccupazioni, porti sempre più infelicità nella tua vita… perché Tutto è energia e, in base a come ti senti (vibrazione/Essenza), attrai/crei/diventi (Legge di Attrazione/Risonanza).

Quando intorno a te c’è povertà, fame, malattie e guerre, significa che dentro di te ci sono ancora delle parti in conflitto tra loro, oppure delle parti che trascuri, che disprezzi, che non nutri, che non valorizzi, che non ami, e questo trasforma la realtà circostante in un inferno… perché il mondo esteriore è il riflesso del mondo interiore; quando intorno a te c’è gioia, amore, serenità e benessere, e tu provi costantemente tali sensazioni, significa che hai accolto in un abbraccio tutto ciò che sei, trasformando tutta la tua realtà in un paradiso (“Come in Cielo così in terra”).

Dal momento che “Tutto è Uno” e che “Uno è Amore incondizionato“… l’unico, vero, grande compito/scopo della tua vita non è cambiare ciò che è (persone, cose, situazioni, ciò che sei) ma migliorarne la percezione per vederlo perfetto quale realmente è. L’amore incondizionato, infatti, non pone né condizioni né limiti, semplicemente osserva accogliendo ciò che vede senza giudizio/paura. Questo è ciò che ti permette di connetterti e allinearti col Divino che è in te, eliminando così ogni falsa dualità (bene/male, giusto/sbagliato, vittima/carnefice, ricchezza/povertà, salute/malattia, ecc.) attraverso la consapevolezza che sono solo le resistenze psico-emotive (vibrazioni energetiche del momento) che limitano o arrestano la connessione con l’unico, infinito, inesauribile Flusso di benessere e amore da cui tutto ha origine.

In caso contrario, ciò che vivrai/creerai/attrarrai/sarai sarà proprio il risultato di giudizi, bisogni, paure, rancori, sensi di colpa, autocritica, stati d’animo, pensieri, parole, azioni, percezioni e reazioni emotive che ostacoleranno il Flusso (“Il buio è assenza di Luce”)… meritevole comunque di amore/rispetto/benedizione in quanto massima espressione (creazione/manifestazione) del momento presente, plasmata attraverso il tuo attuale grado di consapevolezza.

Lorenzo Capuano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook