Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

83. EMERGENZA GIAPPONE

Il dibattito sul nucleare si riaccende non solo in Italia ma in tutto il mondo. Dopo la tragedia che sta vivendo il Giappone in questi giorni, devastato prima da un terremoto di magnitudo 9.0 su scala Richter e poi da uno tsunami che ha lasciato dietro di sé migliaia di morti, e che ha danneggiato fortemente almeno tre centrali nucleari e i cui danni al momento non sono ancora ben identificati, il mondo riflette sull’opportunità di continuare ad appoggiarsi al nucleare.

83 (1)Alcuni affermano che è facile andare contro il nucleare nei momenti in cui ci sono le “tragedie”… ma se non impariamo da queste tragedie, da cosa dovremmo imparare?

Se è vero che siamo destinati a una nuova era – il famoso “salto quantico” di cui molti parlano – dove i rapporti fra gli uomini saranno orientati alla pace, alrispetto dei propri simili e dell’ambiente, dobbiamo accorgerci dell’opportunità di cambiare il nostro stile di vita e di basarci su energie pulite. Energie pulite come pensiero e come fatto – impossibile scindere le due cose. Dobbiamo smettere di inquinarci con i giudizi e l’intolleranza, e allo stesso tempo di inquinare parti del pianeta… come se tutti i fiumi non finissero in un unico mare, e l’aria non fosse parte di un’unica atmosfera!

Ora, nell’immediatezza dell’urgente situazione in Giappone, cogliamo l’occasione per segnalare alcuni utili servizi che la rete ci offre per dare il nostro aiuto:

Google Crisis Response
http://www.google.com/crisisresponse/ja … e2011.html
dove sono indicati i riferimenti per contattate le unità di emergenza locali, per aiutare la Croce Rossa locale con una donazione, e altre informazioni utili.

Questa la pagina di Google dedicata alla ricerca delle persone scomparse:
http://japan.person-finder.appspot.com/

Questo il sito della Croce Rossa Giapponese:
http://www.jrc.or.jp/english/

Per chi usa Facebook, questa è una pagina dedicata alle donazioni, creata dalla American Natonal Red Cross:
http://www.causes.com/campaigns/154523?cause_id=397

A questa pagina, un forum di persone che offrono servizio di ospitalità locale, ai connazionali sfollati:
http://www.couchsurfing.org/group.html?gid=39703

Preghiamo per il Giappone e preghiamo per la coscienza planetaria, affinché ciascuno di noi faccia la sua parte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook