Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

194. IL PRESIDENTE: LA SEQUOIA DI 3200 ANNI

Avete presente l’enorme albero-casa del film Avatar? A quanto pare, non era solo fantascienza. Esistono infatti alberi giganti sul nostro pianeta che potrebbero ricordare quelli del film in questione.

194p-1Per esempio, il Presidente è una sequoia gigante del Parco Nazionale del Redwood in California; è alta 75 metri per un volume totale di 1300 metri cubi e la sua età è stimata sui 3200 anni

Il Presidente è tra i più grandi alberi al mondo e fra i 50 alberi millenari del nostro pianeta. Ogni anno continua a crescere, aggiungendo al proprio volume un metro cubo di legno.

In realtà l’albero più alto del mondo, chiamato Hyperion, è un’altra sequoia, sempre sita nel parco del Redwood, la cui esatta posizione non è stata rivelata per evitare di attirare troppi turisti e rovinare così l’ecosistema; il suo volume totale è di 502 m3. L’albero più grande, in termini di volume, è invece il Generale Sherman, una sequoia del Parco Nazionale di Sequoia (Sierra Nevada) alta 83,8 metri con un diametro alla base di 11,10 metri, per un volume totale di 1487 m3.

I professionisti del National Geographic nel 2013 si sono cimentati nell’impresa di fotografare il Presidente per intero, cosa che nessuno era mai riuscito a fare prima. 

A seguire ecco il video (in inglese) e delle immagini che ci svelano la realizzazione del set fotografico e ci fanno ammirare la magnificenza di questa creatura del regno vegetale.

194p-7 194p-6   194p-3 194p-2

Redazione Anima.TV

Fonte

..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook