Navigando nelle infinite possibilità dell'essere

66.LA SPIRITUALITA’ DEL CORPO

Alexander Lowen, nel libro “La Spiritualità del Corpo” ( Astrolabio ) scrive: “Quando mente e corpo sono separati la spiritualità diventa un fenomeno intellettuale – una fede anziché una forza vitale – mentre il corpo diventa semplice carne o un laboratorio biochimico come nella medicina moderna.”

Riporto questa frase di Lowen perché la mia personale battaglia incruenta è proprio diretta a sostenere che la spiritualità non è una fede e non può essere un concetto che passa attraverso un approccio intellettuale. La spiritualità è un’esperienza concreta, una funzione fondamentale dell’essere umano, inesorabilmente connessa ai suoi processi energetici e vitali.

Io collego la spiritualità al fenomeno della coscienza che si manifesta in ogni forma vivente ed organizzata. La natura, la Terra, la galassia e l’intero cosmo hanno una coscienza. Ogni cellula del nostro corpo ha una coscienza.

E la coscienza può essere sempre più vasta e strutturare sistemi sempre più complessi, fino al punto di considerare che quello che si chiama la Creazione è l’attuazione della Coscienza che da potenza si manifesta in atto per suo intrinseco potere.

Spirito e Coscienza nella mia piccola esperienza sono un’unica realtà.

Continua Lowen: “Il corpo de-spiritualizzato è caratterizzato da una relativa insensibilità e mancanza di grazia.(…) La vera grazia non s’impara: è un dono di natura che l’uomo riceve in quanto creatura di Dio. Ma quando la si perde, la si recupera a patto di ristabilire la spiritualità del corpo.”

“Nel concetto di grazia spirito e materia sono congiunti. In teologia la grazia è definita: l’influenza divina che agisce nel cuore per rigenerarlo, santificarlo e conservarlo.”

Come vedete, cari ricercatori, anche Lowen integra la spiritualità con la materia e la vita.

continua..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook