Video in primo piano

Colesterolo buono e cattivo

 

Nader Butto ci dà la sua “buona notizia” sul colesterolo.

Il colesterolo alto è davvero una questione ereditaria o legata al cibo? Secondo Nader Butto la risposta è legata allo stress dell’organismo.

Per la medicina ufficiale, si definisce il colesterolo LDL cattivo e il colesterolo HDL buono. Questo perché, per associazione, si è visto che i malati di cuore hanno un alto valore LDL e un basso valore HDL.

In realtà, il colesterolo LDL non è affatto negativo, ma svolge un ruolo importante nella nutrizione cellulare. Esso viene liberato dal fegato e raggiunge le cellule per nutrirle. Quando la cellula riceve il colesterolo LDL, lo digerisce e, come attività di scarto, rilascia l’HDL che ritorna al fegato per essere rielaborato.

Il problema del colesterolo ha a che fare con la nutrizione della cellula: quando l’organismo è stressato, la cellula si contrae e non digerisce più il colesterolo LDL. Allora il colesterolo in circolo aumenta, perché non viene più assorbito dalle cellule, e diminuisce quello HDL poiché non viene più rilasciato dal processo di digestione cellulare.

Per risolvere il problema del colesterolo dobbiamo agire per ripristinare il normale “respiro” della cellula, di modo che questa possa nutrirsi da una parte, e rilasciare i prodotti della sua nutrizione dall’altra. Bisogna agire, quindi, sulla fonte dello stress, che è quello che causa la contrazione delle cellule.

Per quanto riguarda la malattie cardiovascolari, dal punto di vista somatico, lo stress a esse associato deriva in genere da conflitti psicologici nell’ambito della famiglia (Partner, figli, lutti ecc.).

 



Enjoy the News

L’azienda che assume i 50enni disoccupati

Mr Kelp è un’azienda fiorentina del settore multiservizi che assume ultracinquantenni reduci da precariato, fallimenti e disoccupazione.   Mr Kelp è un’azienda di Firenze del settore multiservizi, che...

Netturbini aprono biblioteca con libri salvati dalla spazzatura

Ad Ankara, in Turchia, i netturbini hanno aperto una biblioteca utilizzando migliaia di libri salvati dalla spazzatura.   C’è chi non ha più bisogno di...

NEWS Redazione

Care Anime

Domenica 25 novembre ti aspettiamo al convegno di Anima Edizioni “Dialogando con gli autori” a Milano, in Corso Vercelli 56. Sarà l’occasione per conoscere i nostri autori dal vivo all’insegna di una giornata esperienziale e colma di gioia. L’ingresso è gratuito ma occorre prenotare. Pranzo vegano offerto da Anima Edizioni. Per maggiori dettagli clicca qui.



  • Tutti gli autori
  • Articoli e Video
  • Categorie
  • Sezioni


Angeli

Nana’e’el

Dal 12 al 17 Dicembre

nun-nun-aleph Soltanto nelle grandi opere il mio spirito agisce  Dal 12 al 17 dicembre La Torre di ghisa, assurdamente bella, che il Nana’e’el Alexandre- Gustave Eiffel costruì a Parigi nel...
Seleziona un Angelo