Andrea Zunino

Andrea Zunino

Andrea Zunino nasce nel ’63, sulle sponde del lago di Zurigo.Vive vicino Biella con la figlia Chiara, affidatagli dopo la separazione. Si occupa con amore della figlia, oltre che della casa e del proprio lavoro.

Ha iniziato la sua ricerca in giovane età, passando per molteplici esperienze che definisce tutte utili e formative. Ha approfondito la conoscenza della religione Cristiana e delle sue correnti mistiche. Ha sperimentato e studiato riti e correnti mistiche del Buddismo tibetano, del Buddismo esoterico giapponese, dello Sciamanesimo di differenti tradizioni, del Sufismo. L’esperienza “trasversale” di diverse tradizioni si è rivelata preziosa, per la constatazione che, di là delle differenze esteriori e di meschini campanilismi, in ciascuna sono date persone animate da sincera buona fede e spirito puro.

Membro da anni della confraternita Sufi Jerrahi Halveti d’Istanbul, Turchia, vive periodicamente i riti mistici specifici. Onora il precetto della confraternita che lo invita a studiare tutti i libri sacri e tutti i profeti, non solo quelli della propria tradizione, da cui trae ispirazione a “conoscere”, che considera cosa assai diversa dal semplice “sapere delle cose”.

Pratica discipline come il Reiki, la Meditazione, la Camminata sul Fuoco e, iniziato ad un lignaggio di Curanderos di discendenza Maya, la Guarigione attraverso la Presenza.

La ricca esperienza e l’approfondita conoscenza di rituali e tradizioni tanto diverse ed apparentemente distanti, gli ha consentito di individuarne alcuni elementi comuni; tra essi, di particolare rilievo, l’uso del respiro. Ha così iniziato lo studio di diverse tecniche di respiro, maturando il grado di facilitatore e trainer.

Riscontrando alcuni limiti importanti nelle moderne tecniche di respiro, ha fondato Respiro Consapevole™, dove riconnette la tecnica del respiro con le sue profonde origini mistiche e spirituali, pur senza inscriverla in un contesto religioso o misterico ristretto.

Il suo obiettivo è comprendere, svelare e manifestare la “divina umanità” dell’uomo.

– Su incarico della Confraternita, tiene conferenze sulla visione Sufi dei temi legati alla spiritualità ed al dialogo interreligioso.
– Ha pubblicato articoli e riflessioni su diverse riviste.
– Sta preparando la pubblicazione di due diversi libri che scrive nel limitato tempo libero.
– Conduce regolarmente Seminari e Formazioni di Respiro.

Sito web: www.respiroconsapevole.net

Interviste:

Lo spazio autentico dell’amore

 

Torna su