08art_window

Nel Feng Shui, anche l’aria che si respira in casa è importante… e per vivere in un ambiente casalingo più sano, si può fare uso degli oli essenziali.

Molti prodotti in commercio contengono sostanze dannose per la salute umana. Bisogna prestare particolare attenzione a vernici, collanti, isolanti, tappeti, rivestimenti e detergenti. Se possibile è meglio utilizzare solo quelli biodegradabili e senza coloranti chimici.

È bene tenere la casa pulita rimovendo regolarmente polvere e acari senza però esagerare nell’uso di detergenti e usando solo quelli naturali. Si dovrebbe areare casa almeno due volte al giorno: al risveglio e prima di andare a letto. Se sono stati effettuati da poco tempo lavori di ristrutturazione è bene ricambiare l’aria più spesso.

Alcuni casi di infertilità (problema che sta aumentando notevolmente negli ultimi anni) sono stati risolti riducendo o eliminando completamente i prodotti chimici utilizzati per la pulizia della casa e per il lavaggio dei vestiti. I prodotti che possono essere nocivi per la nostra salute possono essere individuati con la kinesiologia o la radiestesia.

La formaldeide

È una sostanza tossica, riconosciuta cancerogena dall’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, contenuta ancora oggi in alcuni collanti e pitture. Può causare irritazioni alle vie respiratorie, asma, stanchezza, sonnolenza, emicrania, nausea, insonnia, vertigini o altri malanni. In una recente indagine sulle pitture imbiancanti regolarmente in vendita nel 2006, tre prodotti su dieci emettevano una quantità eccessiva di formaldeide.

Il problema di questa sostanza riguarda soprattutto il momento dell’applicazione del prodotto; quindi, quando si pittura casa, è essenziale ventilare benissimo i locali, evitare di soggiornarvi subito dopo e continuare ad areare le stanze anche nei giorni successivi. Durante l’applicazione è consigliabile usare una mascherina per proteggere l’apparato respiratorio.

Al giorno d’oggi la formaldeide è ancora presente, seppur in minima parte, in quasi tutte le abitazioni; sta a noi, con un certo stile di vita e con l’utilizzo di materiali naturali e non tossici, fare prevenzione.

Piante per purificare i locali

È stato appurato che diverse piante comuni da appartamento hanno la capacità di ripulire l’aria. Non sono solo in grado di trasformare anidride carbonica in ossigeno tramite la fotosintesi clorofilliana, ma sono anche capaci di assorbire molte sostanze dannose. Nella seguente tabella c’è un elenco di inquinanti che possono essere ridotti con l’introduzione delle piante indicate.

Piante per allontanare gli insetti:
Basilico, equiseto, geranio, lavanda, ortica, salvia, tabacco.

Gli oli essenziali

Per la pulizia dei locali possono essere utilizzati anche gli oli essenziali nell’umidificatore o nei diffusori ambientali. Si suggerisce di accertarsi della loro qualità; quelli che costano troppo poco solitamente sono prodotti chimici e non curativi. Tutti gli oli essenziali che inaliamo o che vengono messi a contatto con la pelle, per osmosi sono in grado di entrare in circolo nel sangue e quindi riescono a raggiungere gli organi interni del nostro corpo. Da qui l’importanza di usare solo quelli di qualità garantita.

Di seguito, sono elencati degli oli essenziali utilizzati nel Feng Shui per la pulizia dei locali. Qui vengono evidenziate solo le proprietà utili per questo fine; per un maggior approfondimento sulle proprietà degli oli si rimanda a libri specifici.

ACHILLEA
Purifica gli ambienti inquinati da radiazioni elettromagnetiche; ottimo da usare in prossimità di centrali elettriche o in presenza di computer. Aiuta anche ad affrontare i cambiamenti importanti nella vita come, ad esempio, cambio di lavoro o di casa.

ALLORO
Utile in caso di ansia, depressione, paure o stress. Protegge e purifica da Qi perverso.

ARANCIO AMARO
Purifica e vivifica l’ambiente, molto amato dai bambini, porta luce e pace interiore.

BASILICO
È un eccellente purificatore ambientale, armonizza le stanze con aria pesante e Qi ristagnante.

BENZOINO
Scaccia l’energia perversa e purifica.

CAMOMILLA BLU O ROMANA
Diffuso nell’ambiente disperde l’eventuale Qi negativo presente. Elimina tensioni, agitazioni e nervosismo.

CIPRESSO
Utilizzato come antiparassitario per chi ha animali domestici.

COPAIBA
Pulisce l’ambiente da ristagni e flussi di energie negative, protegge, particolarmente utile ai terapeuti per non assorbire energie infauste dalle persone trattate.

EUCALIPTO
Purifica gli ambienti rimovendo il Qi stagnante, facilita concentrazione e chiarezza mentale.

GINEPRO
Diffuso nell’ambiente lo depura energeticamente, pulisce l’aura e protegge le persone impedendo che possano assorbire Qi infausto. Utile ai terapeuti per non assorbire negatività durante i trattamenti.

LAVANDA
È un equilibratore dell’ambiente, bilancia i chakra inferiori del corpo con quelli superiori, stabilizza ed armonizza il piano emotivo, mentale e spirituale. È ottimo preparare una boccettina spray con acqua vibrazionale ed alcune gocce di lavanda da spruzzare nei locali per pulire e tonificare l’ambiente. In questo modo l’aria viene anche caricata di ioni negativi ed è quindi utilissimo per controbilanciare l’eccesso infausto degli ioni positivi generati da televisori, computer o altre attrezzature elettriche.

LIMONE
Favorisce una pulizia dell’ambiente, rimuove il Qi stagnante, garantisce una migliore chiarezza mentale e consapevolezza spirituale.

MANDARINO
È un olio molto amato dai bambini che garantisce protezione. Si può diffondere, ad esempio, nella stanza dei figli se non si sentono protetti o nei momenti d’insicurezza.

MELISSA
Garantisce protezione e difesa dalle energie disarmoniche e dissonanti. Essendo un sedativo è utile nel caso in cui nell’ambiente si percepisca un’aria pesante causata da litigi, stress o nervosismo.

NIAOULI
È un ottimo purificatore ambientale, aumenta protezione e benessere, aiuta a contrastare ogni attacco d’aggressione sottile.

PEPE
È un potente attivatore e stimolante, accelera tutte le reazioni e i movimenti dell’energia. Ottimo in presenza di un Qi stagnante e protegge efficacemente dalle energie negative.

ROSA DAMASCENA
Grande purificatore, agisce in profondità, libera dall’ambiente il Qi negativo e distruttivo.

SANDALO
Diffuso nell’ambiente, garantisce protezione psichica e fisica, avvolge la persona e la sua aura, rinforza i corpi sottili e facilita lo scambio energetico con l’ambiente.

SOLIDAGO
È un olio essenziale che permette all’organismo di adattarsi all’ambiente in cui si trova anche se non lo si riconosce come proprio.

TEA TREE
Facilita la concentrazione, scherma da influenze esterne, pulisce dai ristagni psichici, disinfetta gli ambienti, viene utilizzato per purificare l’ambiente specialmente se vi hanno soggiornato persone malate.

 

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook