Gli alberi comunicano?

Gli alberi comunicano?

Gli alberi interagiscano e comunicano fra di loro, e a dirlo è anche la scienza…

Suzanne Simard, dell’università British Columbia, ha reso noto le sue ricerche in merito agli ecosistemi forestali. La conclusione delle indagini è che gli alberi interagiscono fra di loro in modo simbiotico. La comunicazione avviene attraverso il sistema di radici sotterranee che, con l’aiuto dei funghi, trasferiscono il carbonio e l’azoto aventi e indietro da una pianta all’altra.

Ogni zona forestale ha le sue “piante madri” cioè gli alberi più grandi e dominanti. Similmente alla rete di neuroni del nostro cervello, accade che la rete di funghi, radici, suolo e micro-organismi sotto le “piante madri” caratterizzi la “coscienza” della foresta. Le “piante madri”, infatti, fungono da perno di comunicazione con tutte le altre piante circostanti, e regolano lo scambio dei nutrienti a livello cellulare, in modo da favorire e aiutare le piante più giovani o più deboli.

Gli alberi, in pratica, sembrano comunicare su più livelli, applicando un evoluto modello di resilienza dove la collettività aiuta i suoi membri a rigenerarsi.

Video in inglese:

A cura di
Camilla Ripani
www.anima.tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto