I vantaggi dell’alimentazione vegetariana

 

https://www.anima.tv – Intervento del prof. Leonardo Pinelli al convegno Alimentazione & Psiche (Milano, novembre 2012)

Leonardo Pinelli è pediatra ed endocrinlogo vegano, vicepresidente SSNV (Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), docente in nutrizione alla facoltà di medicina a Verona.

*

In base alle statistiche, la qualità di vita negli ultimi anni è crollata. Si riscontra, inoltre, un aumento dei tumori maligni.

Manca un collegamento dal punto di vista culturale e medico fra alimentazione e salute/malattia.

Carne, latticini e uova sono la fonte dei grassi animali che, consumati in eccesso, provocano patologie.

La dieta mediterranea originale prevede di base alimenti vegetali come cereali integrali, frutta, verderua, olio e legumi. E tutto il resto in assunzione occasionale, una o due volte al mese.

La soia sarà l’alimento del futuro, rigorosamente non OGM, insieme agli Omega3 che possono essere assunti attraverso i semi di lino.

L’agricoltura non è più affidabile a causa dei prodotti impiegati, da qui l’importanza dei prodotti biologici.

Dal punto di vista del mondo dello yoga, un’alimentazione biologica e prevalentemente basata su cibi vegetali è detta “sattvica” ed è ricca di prana.

Gli alimenti vegetali favoriscono l’attivazione delle onde cerebrali alfa, quelle che si attivano durante la meditazione, e aumentano la concentrazione di triptofano, precursore di melatonina.

Studi fatti nelle carceri statunitensi mostrano che con una dieta vegana si è ottenuto un netto miglioramento del comportamento dei detenuti.

Le proteine acide degli alimenti di origine animale vengono tamponate da parte dell’organismo utilizzando i depositi di calcio, favorendo l’osteoporosi. Non vi è alcun valido motivo, quindi, per promuovere l’utilizzo di latte e latticini per contrastare l’osteoporosi.

L’assunzione di zucchero fa perdere vitamine del gruppo B ed è inoltre fonte di aggressività e irritabilità, ma anche ansia e depressione, soprattutto per i bambini.

 

Netiquette commenti

Invitiamo a fare commenti con un linguaggio costruttivo, aperto al dialogo, che aprano e permettano il dibattito.
Ogni commento è accettabile se fatto con educazione e apertura al confronto, nel rispetto di chi crede e desidera trovare in questa comunità uno spazio di dialogo interculturale.

I commenti che non rispettano questa netiquette potrebbero essere rimossi. Inoltre ci riserviamo il diritto di bloccare gli utenti che insistono nel non voler rispettare la netiquette..

1 commento su “I vantaggi dell’alimentazione vegetariana”

  1. Grazia Catelli Siscar

    Conferenza di grande rilevanza. Come ostetrica ritengo fondamentale trattare questo tema nei corsi di preparazione al parto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto