Il labrador che raccoglie la plastica dall’ambiente

Il labrador che raccoglie la plastica dall'ambiente

Tubby è un labrador che in pochi anni ha raccolto 25mila bottiglie di plastica lasciate in giro nell’ambiente…

Tubby è un labrador retriever che vive con i suoi padroni in Galles e negli ultimi sei anni ha dato una vera e propria “lezione” di ecologia alla “razza umana”. In questi sei anni, infatti, ha raccolto oltre 25 mila bottiglie di plastica PET e per questo gli è stato riconosciuto il guinness dei primati.

Il simpatico cane è ormai specializzato nel cercare le bottiglie di plastica da riciclare, ad accartocciarle con i denti (per ridurne l’ingombro) e a riportarle alla sua padrona che provvede poi al conferimento nei cassonetti della raccolta differenziata.

La storia di Tubby è balzata agli onori della cronaca tempo fa, ma è stata recentemente ripresa sia per il riconoscimento conferitogli, sia perché si è ritenuta istruttiva, oltre che curiosa, la particolare attività dell’ormai famoso labrador tanto da poter risultare utile ad adulti e bambini, insegnando e diffondendo una pratica spesso considerata da noi “umani” fastidiosa e difficile.

La speranza, nostra e di chi si spende per promuovere e diffondere comportamenti virtuosi, è che sempre più persone possano comprendere l’importanza del riciclo sia dal punto di vista ambientale che sociale e seguendo l’esempio di Tubby si impegnino di più per evitare gli sprechi e per salvaguardare le risorse naturali.

Fonte: www.virtuousitaly.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto