Sposi ultracentenari: dieta vegetariana e buonumore

Sposi ultracentenari: dieta vegetariana e buonumore

Dieta vegetariana, complicità e buonumore: gli ingredienti per un matrimonio da Guiness dei Primati…

Karam e Katari Chandpove sono due simpatici vecchietti indiani, recentemente entrati nel Guiness dei Primati: si tratta, infatti, della coppia di sposi più longeva al mondo. Il loro segreto? I due non hanno alcun dubbio: tutto merito della dieta vegetariana, che li ha tenuti in forze per ben 87 anni consecutivi di matrimonio.

I due ultracentenari – Karam ha 107 anni e Katari 100 – dimostrano un fare arzillo che molte coppie moderne si sognano: sono complici come due fidanzatini, ridono e scherzano a non finire, e il fulcro del loro rapporto è la semplicità. Nella loro vita non vi sono fasti e comodità: solo qualche vizio ogni tanto e una buonissima dieta.

Vegetali freschi in abbondanza, latte e qualche yogurt di fattura casalinga: è questa la dieta “povera” scelta fra i due anziani. Povera solo dal punto di vista prettamente economico, perché invece ricca di sostanze nutritive, vitamine, minerali e antiossidanti che han permesso all’irresistibile duo di diventare così longevo. Il loro segreto, tuttavia, potrebbe risiedere non solo in un’alimentazione vegetariana, ma anche nella qualità delle verdure scelte. Katari tutt’oggi compra frutta e verdura esclusivamente dai mercati locali, da coltivatori che ritiene affidabili ed evita la grande industria.

Per vivere bene di certo la dieta non basta, perciò Karam e Katari ci tengono a spiegare alla stampa quali siano gli altri ingredienti del loro esperimento di successo. Primo fra tutti, la decisione di non lanciarsi troppo nella privazione. “Mangiare e bere quel che ti va, purché con moderazione”. Sarà per questo allora che Karam, dall’alto dei suoi 107 anni, ancora non rinuncia alla sua unica sigaretta giornaliera. E poi tante risate e buonumore, il vero elisir di eterna giovinezza:  “Il mio trucco è far ridere Katari. Qualcuno da giovane mi ha detto che ridere allunga la vita… mia moglie è ancora viva, quindi deve aver certamente funzionato!”

Appuntamento, allora, all’ottantottesimo anniversario di nozze.

Marco Grigis per GreenStyle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto