Svezia e Norvegia: “Mandateci i vostri rifiuti!”

Il Nord Europa è alla ricerca di immondizia… Grazie ai rifiuti, infatti, Svezia e Norvegia producono energia termica ed elettrica per le loro città.

Le città di Stoccolma e Oslo producono energia termica ed elettrica grazia alla raccolta dei rifiuti che, opportunamente smistati, alimentano i termovalorizzatori. Ma l’efficenza del sistema di raccolta differenziata è tale che comincia a scarseggiare la materia prima, ossia l’immondizia. Da qui l’appello di Norvegia e Svezia al resto dell’Europa affinché l’eccedenza dei rifiuti venga mandata da loro.

In Italia il problema delle discariche è da tempo emergenza nazionale, mentre Stoccolma e Oslo hanno il problema opposto: a quando un accordo che aiuti entrambe le parti?

Fonte: www.eticamente.net

 

P.S. A chi si chiede in merito agli effetti sull’ambiente da parte dei termovalorizzatori, va considerato che quelli di ultima generazione, se usati con filtri opportuni, hanno un ridotto impatto ambientale. Tra l’altro, in questo modo, nell’atmosfera vengono emessi gas serra in misura assai inferiore rispetto a quelli sprigionati da una discarica. Ci auguriamo, tuttavia, che si faccia un ulteriore salto evolutivo e il pianeta si avvii verso un’energia totalmente pulita. Ma, nell’attesa, sarebbe bene seguire comunque la via “meno dannosa”.

Per approfondimenti sull’impatto ambientale delle discariche, si veda ad esempio questo link su  virgilio-gogreen

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto