Regala un sorriso

Davanti a noi abbiamo ben chiari gli effetti prodotti da noia, grigiore, sofferenza e apatia. Regala un sorriso: un sorriso può cambiare il mondo!

 

Ultimamente mi sono reso conto di quanta infelicità, ansia, paura e indifferenza circondi le persone e i loro cuori. Mi sono chiesto: “Cosa posso fare per cambiare questa situazione?”.

La soluzione è tanto semplice e banale quanto geniale. Ho cominciato a girare per le strade vestito come un “giullare di corte” e a chiedere a chiunque di farmi un sorriso.

C’è imbarazzo, stupore, ilarità e anche timore a volte, ma anche chi è più imbronciato si arrende prima o presto, e riflette sul fatto che, se si può scegliere, si sceglie di avere una bella sensazione nel corpo.

Ma qualcosa può veramente cambiare con un sorriso? Beh, fate una prova! Sperimentate! State con un “sorriso ebete” per un paio di minuti e osservate cosa accade.

La scienza ci dice che il cervello collegherà il fatto che muoviate certi muscoli facciali a un certo stato emotivo: “Stiamo sorridendo, significa che siamo contenti!” e così l’ipotalamo comincia a produrre neuro-ormoni e neuro-peptidi, molecole come endorfina e ossitocina, che vanno a trasformare il nostro umore.

“Sorridi!” e qualcuno risponde “Perché?”. La domanda giusta non è “Perché dovrei sorridere?”, ma “Perché non farlo?” Cos’hai da perdere? E cos’hai da guadagnare?

Possiamo trasformare il mondo partendo da noi stessi e dai nostri stati emotivi. Abbiamo davanti a noi e ben conosciamo gli effetti di noia, grigiore, sofferenza e apatia. “Sii il cambiamento che vuoi vedere”. Regala un sorriso, sii contagioso o contagiosa. Un sorriso può cambiare il mondo.

Giovanni Gnecchi

 

 

 

Giovanni Gnecchi è autore con Carlo Dorofatti ed Erica Holland di Percorsi di Alchimia Personale, Anima Edizioni.

percorsi-alchimia-personale

 

Anche e-book:

Percorsi di Alchimia Personale (eBook)

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto