Strategie per una nuova scienza del benessere

 

Conferenza di Luigi Maselli dedicata a “nuove strategie d’intervento per una nuova scienza del benessere”.

 

Eventi con Luigi Maselli a Milano

31 gennaio 2014 – Intervento in qualità di esperto nutrizionista alla serata Donne, cibo e dintorni condotta dalla dott.ssa Erica F. Poli

1° febbraio 2014 – Consulenze. Per i dettagli consultare questo link.

2 febbraio 2014 – Conferenza gratuita (Libreria Esoterica, Milano, ore 15:30) “Acqua alcalina. Benefici di un valido aiuto offerto dalla Natura“.

 

* * *

 

I casi di cancro nel mondo sono aumentati di dieci volte negli ultimi dieci anni. La prevenzione delle malattie è oggi di primaria importanza, e prevede di modificare il proprio stile di vita affinché sia equilibrato e sano.

Lo stress è una vera e propria malattia, che abbatte la salute della persona.

Grazie ai radicali liberi (specie reattive dell’ossigeno), lo spermatozoo può perforare e fecondare l’ovulo.

Un ambiente eccessivamente stressante, troppo ricco di radicali liberi, porta fuori equilibrio (inquinamento, cibo, altro…). Ci sono ad esempio sostanze inquinanti che interferiscono con le sostanze ormonali (interferenti endocrini).

Le emozioni sono alla base di tutto il funzionamento del nostro corpo. Anche il cibo è in relazione con esse.

Le emozioni sono brevi, hanno un oggetto determinato e si controllano più difficilmente rispetto alle emozioni.

Resilienza è la capacità di un corpo di resistere a delle sollecitazioni. Questo concetto si può applicare anche alla gestione delle situazioni e delle emozioni che conseguono.

L’attività fisica è fondamentale. Noi siamo nati per fare 10, 15 chilometri al giorno. La sedentarietà contribuisce a sviluppare diversi fattori di rischio per la salute.

Indipendentemente dagli stressor, siano essi una malattia, un incidente, una forte emozioni, c’è sempre la stessa reazione: all’inizio una fase di shock, poi di chiusura in se stessi per elaborare e ricercare una soluzione al problema, e infine la soluzione del problema. Se non se ne viene fuori, posso esaurirsi le energie e ci si ammala drasticamente.

 

*

Per i commenti rispettare la Netiquette

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto