Emmanuel. Un’avventura alla ricerca del significato…

 

Conferenza di Mauro Ferraris. L’autore presenta il suo libro Emmanuel – Un’avventura alla ricerca del significato dell’esistenza, Anima Edizioni.

Libro-Emmanuel-Ferraris

 

 

Emmanuel è il protagonista del romanzo, che già all’inizio della sua vita deve vivere una separazione da chi lo ha accolto nella vita per nove mesi.

Tutti noi cerchiamo l’amore e questa ricerca condiziona la nostra vita.

Emmanuel prima di essere un bambino è un’anima che ha il suo percorso da fare. E dovrà farlo in un ambiente prettamente maschile dove le emozioni non sono considerate.

Per essere amati a volte si deve corrispondere a quello che gli altri vogliono da noi. Allora costruiamo una “maschera” per impedire (illusoriamente) di essere feriti o abbandonati dagli altri.

Emmanuel si troverà a lottare perché lui non è colui che gli altri si aspettano che sia. Ma, come sempre accade, durante le sue avventure incontrerà aiuti insperati, insegnamenti preziosi.

Il nemico più grande che ognuno di noi ha è se stesso.

La parte oscura è rappresentato dall’ego. Ma dall’ego non sano. L’ego non è da demonizzare, ma quando ci identifichiamo con le nostre paure.

Emmanuel è il simbolo del percorso di tutti noi, in qualunque epoca.

Per la legge dello specchio, ciò che è dentro è anche fuori. Significa che siamo tutti responsabili di quello che accade nel mondo.

Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando?

Vivere è riconoscere che l’altro sono io. E che l’unica energia che dà senso alla nostra esistenza è l’amore.

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto