Libro: Anatomia Occulta

 

Andrea Pellegrino presenta il libro Anatomia Occulta – L’Iconologia del Corpo Umano nelle Scienze Esoteriche (Anima Edizioni). Disponibile anche via web a questo link.

Libro-Pellegrino-Anatomia-Occulta

 

Anatomia Occulta è un’opera per tutti gli appassionati di storia, filosofia ed esoterismo, che, attraverso l’analisi dei documenti storici e delle fonti letterarie, permette di comprendere da dove siano nate e come si siano evolute le tecniche e le discipline che hanno lo scopo di sanare il corpo e l’anima.

Parallelamente alla conoscenza empirica, scientifica e razionale, l’uomo ha da sempre concepito, in tutte le culture e religioni, un sistema simbolico-rituale atto a comprendere la realtà che lo circonda laddove incomprensibile. Tale sistema, che prende in considerazione la struttura sottile dell’essere umano e la sua appartenenza al macrocosmo di cui è il riflesso, è applicato anche allo studio del corpo umano.

Questo libro, partendo dall’analisi della mappa Anatomiae Occultii, analizza e contestualizza il pensiero filosofico, religioso ed esoterico rapportato al corpo umano esplicandolo nelle sue diramazioni.

Alchimia, cabala, gnosticismo, astrologia e tradizioni orientali vengono prese in esame per comprendere in quale modo sono nate, quali personaggi ne sono stati i rappresentanti e come sono entrate in contatto con lo studio dell’anatomia, anticipando talvolta le scoperte scientifiche.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto