Esoterismo: origini, storia e implicazioni moderne

 

Andrea Pellegrino ci parla dei temi simbolici e degli archetipi universali della magia, della stregoneria e delle arti Libro-Pellegrino-Anatomia-Occultadivinatorie. Un viaggio che abbraccia la letteratura antica e le sue implicazioni moderne. (Milano, 1° marzo 2017, Libreria Gruppo Anima, serata organizzata da Anima Eventi).

Andrea Pellegrino è autore del libro Anatomia Occulta (Anima Edizioni) reperibile anche online a questo link.

00:00 PRIMA PARTE: MONDO ANTICO E CLASSICO

Significato e origine delle parole “magia” ed “esoterismo”. La magia e l’astrologia presso Babilonia e i caldei. Il libro dei morti nell’antico Egitto, la psicostasia. Culti misterici e oracolo della Pizia nell’antica Grecia. Differenza tra oracolo e divinazione.

27:25 SECONDA PARTE: IL MEDIOEVO E LA STREGONERIA

Il passaggio da paganesimo a cristianesimo. La stregoneria secondo S. Agostino e S. Tommaso. Il sabba delle streghe. Inquisizione, Malleus Malleficarum e torture.

43:13 TERZA PARTE: IL RINASCIMENTO: CABALA E ALCHIMIA

La rinascita della magia intesa come arte sacra. Marsilio Ficino, Pico della Mirandola e la cabala, Paracelso, Enrico Cornelio Agrippa

53:28 QUARTA PARTE: IL SETTECENTO E IL SECOLO DEI LUMI

Illuminismo, nascita delle grandi società segrete. Massoneria. Nascita della cartomanzia. Analisi dell’origine dei Tarocchi.

1:10:34 QUINTA PARTE: L’OTTOCENTO TRA OCCULTISMO E SPIRITISMO

Il riemergere dell’irrazionale. Francis Barret, Eliphas Levi. Allan Kardec e lo spiritismo. La fotografia spiritica. Aleister Crowley e l’Ordo Templi Orientis. Gerard Gardner e la stregoneria wicca.

1:40:51 conclusione e situazione dell’esoterimo contemporaneo

IL DOCENTE
Andrea Pellegrino – Storico dell’arte, giornalista, scrittore. Specializzato in storia e letteratura dell’esoterismo, spiritualità e nuovi movimenti religiosi. http://www.andreapellegrino.it

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto