Libro: Poíesis, Psicoterapia in Poesia

 

Erica Poli presenta il suo libro Poíesis, Psicoterapia in Poesia (Anima Edizioni). Per maggiori info e acquisto andare a questa pagina.

poiesis

 

Poíesis è una piccola raccolta di componimenti poetici fatti di parole affiorate alla coscienza nei percorsi di psicoterapia che l’autrice conduce. Parole evocative e intuizioni figlie dell’inconscio, emergono nelle sedute come messaggi dall’Anima.

Un libro di psicoterapia in poesia che, dall’esperienza di cura delle persone lungo il viaggio delle sedute, parlerà al sé poetico di ognuno, ispirando nel lettore un processo di trasformazione interiore.

Ogni componimento è accompagnato da uno scritto in prosa che ne descrive l’origine, conduce poi a una riflessione sul significato e infine propone una “promessa” con se stessi al fine di interiorizzare i versi in modo trasformativo per il sé.

Poíesis è un percorso meditativo-poetico che ciascuno può compiere, “praticando” la poesia dell’anima, che ognuno di noi ha dentro e può affiorare in qualsiasi momento, curandoci in forma intima e delicata.

Un modo nuovo di pensare alla poesia come terapia interiore che ne recupera il senso più antico: perché poíesis in greco è l’atto del creare, poíesis giunge dall’essere e all’essere riconduce.

Dalla prefazione:

“Devo molto ai miei pazienti, o come preferisco dire, alle persone che si sono rivolte a me per co-creare insieme un cambiamento.

Devo a tutte queste persone più di quanto avrei mai immaginato quando ho iniziato a svolgere la professione di psichiatra e psicoterapeuta. Non c’è libro, lezione, congresso, teoria che mi abbia mai portato a una comprensione così luminosa e immediata come quella che ho sperimentato ascoltando, guardando e sentendo la persona di fronte a me.

C’è solo un’altra via che conosco che conduce a una conoscenza “illuminata” quanto la relazione. È la via dell’arte, della danza e della poesia.

La poesia, in particolare, è al centro di questo piccolo libro.

Come soleva dire Ralph Waldo Emerson, solo la poesia ispira la poesia.

In questo libro troverete componimenti poetici, nati dalla poesia che, nel corso di una psicoterapia, sgorga spontanea e sorprende come un miracolo dell’umano.

Come avrebbe voluto Emerson, di poesia in poesia e da poesia a poesia, la lettura potrà far affiorare la poesia cha abita nell’anima di ciascuno di voi.”

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto