Oroscopo quindicinale: dal 18 settembre al 1° ottobre 2017

Buon inizio di settimana con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Danilo Talarico ti aspetta il 22 e 23 settembre a Milano con l’appuntamento “Psico(astro)logia & Amore: Workshop di Spiritual Coaching”. Evento Facebook a questo link.

 

 

Care Anime,

dal 18 settembre al 1° ottobre vivremo, come tutti gli anni, la conclusione di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Vergine e l’inizio di quello Bilancia. Con l’ingresso del Sole in questa Costellazione virtuale entreremo in una fase particolarmente logica e razionale dell’anno. I tipi psicologici Bilancia che vivono bene la loro natura sono, infatti, i campioni di logica dello Zodiaco. Nessuno li batte nella raccolta dei pro e contro di ogni cosa, situazione o persona e nella loro capacità di prendere decisioni ben ponderate. Per loro ogni scelta deve essere “a ragion veduta”. L’altro tipo molto favorito da questo Cielo è, come ormai sappiamo, quello Vergine. E questi due tipi sono forse tra i più affini dello Zodiaco, soprattutto se pensiamo a come funzioni la loro mappa cognitiva. Quanto il tipo Bilancia è analitico, tanto il tipo Vergine è razionale, identifica con un microscopio innestato nel cervello ogni piccola sfumatura e ogni minimo dettaglio del contesto in cui si muove o della relazione che sta vivendo, e nulla è lasciato al caso nella sua modalità comportamentale. In un quadro energetico come questo, oltre quelli citati, i tipi psicologici favoriti saranno quelli con una personalità simile a quella appena descritta e cioè, da un lato i Toro e i Capricorno, dall’altro i Gemelli e gli Aquario. I tipi messi sotto stress sono invece i più folli e creativi del parterre celeste, a partire dai Sagittario e dai Pesci, per arrivare all’Ariete.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno l’inizio del mese Bilancia è rappresentato dallo Stellometro che segue:

 

1° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, il Cielo nelle prossime due settimane ti sarà davvero molto amico. Non potresti chiedere alle tue Stelle interiori di supportarti più di così, tanto che nei prossimi giorni non dovresti neanche percepire più di tanto il contraccolpo dell’uscita del Sole dalla Costellazione zodiacale che ti dà il nome. Mercoledì 20, infatti, ben due giorni prima della conclusione del mese a te dedicato, la tua Venere interiore si sostituirà al Sole come tua alleata quotidiana fino al 14 ottobre. Inoltre i tuoi Marte e Mercurio interiori hanno occhi solo per te già da un po’ di tempo; in pratica quest’anno le energie a te favorevoli dureranno molto più del solito e si esauriranno solo nella seconda parte di ottobre. Anche se nel 2017 proprio tu sei stato tra chi sta vivendo il rivoluzionario ciclo del Plutone interiore, nei prossimi giorni dovresti riuscire a provare un vero e profondo benessere. Grazie alla Luna nuova in Vergine, del 20 settembre, il periodo inizierà subito alla grande, con un perfetto equilibrio tra mente, corpo e spirito che ti aiuterà a vedere il mondo con qualche pennellata di rosa in più del solito. Approfitta di questo Cielo, che parla di benessere personale in modo così eclatante, per dedicarti a te stesso e alla soddisfazione dei tuoi bisogni più profondi.

Giorni “in”: 18/19/20

Giorni “out”: 25/26/27

La pillola di AstroCoaching: Fai in modo che la tua propensione al pessimismo sia qualcosa che appartiene al passato.

 

2° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, nei prossimi giorni continua il recupero di positività iniziato lo scorso agosto. Considerata l’armonia energetica del tuo Cielo interiore, nei prossimi giorni ti inviterei ad approfittarne al massimo. Come probabilmente già sai, il 10 ottobre si aprirà per te il ciclo sfidante del tuo Giove interiore, che durerà più di un anno. Ora hai invece dalla tua parte ben tre Stelle interiori: Mercurio, Venere e Marte. Se stai seguendo il mio consiglio di progettare, con seria costruttività, i necessari aggiustamenti agli elementi scricchiolanti della tua vita, martedì e mercoledì, i giorni in cui si formerà la luna nuova Vergine, potrebbero essere momenti davvero eccezionali. Le tue Stelle interiori si sono coalizzate per supportarti in questo importante compito e ti regaleranno una lucidità mentale ed emotiva che da molto non provavi. Metti a frutto la tua capacità di intervenire sulla realtà per modificarla a tuo favore e sicuramente troverai la soluzione più adatta a riportare la tua vita sui binari del successo.

Giorni “in”: 18/19/20

Giorni “out”: 23/24

La pillola di AstroCoaching: Ritorna a essere il “costruttore” dello Zodiaco e inizia a ricreare il tuo futuro.

 

3° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, periodo davvero importante per te quello in cui ti trovi: dal 5 settembre il baldanzoso Marte ha iniziato il suo viaggio nell’energia Vergine, a te molto affine, stimolandoti a essere più “guerriero” del solito. I prossimi giorni saranno inoltre energeticamente molto intensi: martedì 19 e mercoledì 20 si formerà la luna nuova in Vergine regalandoti due giornate fantastiche da un punto di vista emozionale. Ti sentirai incoraggiato a partire all’avventura e il bisogno di lanciarti lontano si farà sentire come non mai. Tutto dipende dal tipo di gratificazione professionale che stai vivendo attualmente. Se la passione per il tuo lavoro è ancora forte e l’intesa con colleghi e superiori è buona, sarà proprio quest’ultima a guadagnarci maggiormente. Nuove sperimentazioni sono in vista e nuove competenze o posizioni diventeranno terra di conquista. Nei prossimi giorni godrai, infatti, anche del sostegno dei tuoi Mercurio e Venere interiori. Se invece sei alla ricerca di un lavoro o vivi una situazione non gratificante, il sostegno delle tue Stelle interiori ti regalerà il coraggio che finora ti è mancato per decidere che è giunto il momento di guardarti intorno e cambiare la situazione.

Giorni “in”: 18/19/20/28/29

Giorni “out”: 21/22

La pillola di AstroCoaching: Le situazioni stagnanti non fanno per te, questo è il momento migliore per uscire dalle sabbie mobili.

 

4° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, come sai venerdì 22 inizierà il mese che il calendario zodiacale ti ha dedicato. Il primo effetto dell’ingresso del Sole nella Costellazione che ti dà il nome sarà quello di farti sentire più energico e propositivo del solito. Inoltre dal 30 settembre anche il tuo Mercurio interiore diventerà un tuo fido alleato: tutti gli occhi saranno puntati su di te ed è molto probabile che l’ultimo weekend del mese sia il momento migliore per fare nuove amicizie e incrementare l’agenda di numeri di telefono e contatti facebook. Per godere appieno delle energie Bilancia nel Cielo, dovrai però aspettare, quest’anno, la fine del tuo mese: il tuo angelo custode, Venere, tornerà ad avere occhi solo per te il 14 ottobre, mentre il possente Ares ti chiederà l’amicizia solo il 22 ottobre. In questo periodo di dolce attesa il consiglio del tuo coach è di rivolgerti al tuo Giove interiore che sta concludendo il viaggio nella Costellazione che rappresenti: soprattutto se sei nato dopo il 10 ottobre, questi sono i giorni ideali per lanciare il sasso oltre il recinto del visibile e del noto e avventurarti in un progetto che necessita di forte fiducia e fede per da parte tua per raggiungere il successo.

Giorni “in”: 21/22

Giorni “out”: 28/29

La pillola di AstroCoaching: Smettila di credere solo a ciò che vedi e lancia la freccia oltre i confini del noto.

 

5° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, siamo ormai agli sgoccioli delle energie più prettamente estive dello Zodiaco, che potrebbero averti disturbato non poco nelle scorse settimane. Finalmente il 20 settembre si concluderà anche l’ultimo ciclo Leone che potresti aver gestito non benissimo, quello della tua Venere interiore. Com’è andata l’estate da un punto di vista sentimentale? Se le cose non fossero andate proprio al meglio, non fartene troppo un cruccio. La fase migliore da questo punto di vista inizierà a partire da metà ottobre. Dal 22 settembre, con l’inizio del viaggio di Apollo nella Costellazione Bilancia, l’energia che respirerai diventerà già più fresca e vivace. Sarà soprattutto dal 30 settembre, però, che dovresti percepire nell’aria un accelerazione di positività: un Hermes particolarmente “relazionale” giocherà dalla tua parte in modo molto chiaro, logico e realistico. Non ci sarà quindi il rischio che tu cada in quel distacco dalla realtà che ti contraddistingue così tanto e, invece di chiuderti nella torre d’avorio delle tue utopie, è più probabile che con l’inizio di ottobre tu decida di passare all’azione.

Giorni “in”: 18/19/20

Giorni “out”: 30/1

La pillola di AstroCoaching: Ideale e reale sono due opposti che devi imparare ad armonizzare.

 

6° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, dopo un’estate che energeticamente ha fatto di tutto per regalarti momenti molto piacevoli, l’inizio dell’autunno cade in un Cielo per te neutrale, che con il succedersi dei giorni inizierà a diventarti, in effetti, meno amico. Come avrai già sperimentato in passato il mese Bilancia non è uno dei tuoi preferiti. Le energie mentali e intellettuali che questo mese porta con sé in teoria non sono quelle che ami maggiormente, dando tu più importanza alle emozioni e al “sentire” dell’anima, più che al “capire” della testa. Tra il 22 e il 30 settembre le energie Bilancia nel tuo Cielo interiore si intensificheranno e, per sincronicità, un qualche malumore potrebbe venire a galla. Se senti che questo stato d’animo si sta già impossessando di te il consiglio del tuo coach è quello di crearti spazi intimi di rilassamento e meditazione. Per persone come te, che attribuiscono un’importanza fondamentale alle relazioni umane, l’inizio del mese Bilancia potrebbe non essere facilissimo da gestire. Il 23 e il 24 sono le giornate migliori per rilassarti e godere di uno stato di pieno benessere: approfitta di questi giorni e il tuo Sé dovrebbe darti l’aiuto che desideri.

Giorni “in”: 23/24

Giorni “out”: 21/22/28/29

La pillola di AstroCoaching: Questo è il periodo migliore per lavorare sull’armonizzazione dei bisogni dell’anima e… le ragioni della ragione!

 

7° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, se non ti sei ancora deciso a gettare a mare la corazza per farti rapire dal vento di passione che soffia a gran velocità ormai da un po’, devi assolutamente approfittare dei prossimi giorni per farlo! Da mercoledì il supporto della tua Venere interiore terminerà, e con esso si chiuderà la lunga fase positiva di cui energeticamente hai potuto godere quest’estate. Il tuo bisogno d’amare e di essere amato è ancora fortissimo e Afrodite è sempre pronta a raccoglierlo e ad aiutarti a concretizzarlo. Se sei single e hai preso di mira qualcuno, smettila di aspettare che sia l’altro a fare la prima mossa: accerchialo coi tuoi modi solari e col tuo contagioso ottimismo e poi colpiscilo con una dichiarazione a effetto. Se giocherai bene le tue carte, non potrà resisterti. Le prossime sono le giornate perfette per agire, non solo per i motivi appena esposti. Anche, e soprattutto, per il fatto che si sta avvicinando il fatidico 10 ottobre, giorno che darà l’avvia al lungo ciclo sfidante del tuo Giove interiore dalla Costellazione oscura dello Scorpione. Devo dirti altro per convincerti a scendere dal piedistallo e partire alla conquista di ciò che desideri?

Giorni “in”: 25/26/27

Giorni “out”: 23/24/30/1

La pillola di AstroCoaching: Non sempre essere bravi sul palcoscenico è sufficiente per conquistare ciò che si vuole nella realtà.

 

8° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, il 20 settembre si concluderà finalmente l’ultimo ciclo sfidante di quest’estate, quello della tua Venere interiore, che sta ancora operando attraverso l’energia a te sfidante della Costellazione Leone. Com’è andata l’estate da un punto di vista sentimentale? Se le cose non fossero andate proprio al meglio, non fartene troppo un cruccio. Dal 20 settembre, comunque, il fatto che il tuo Cielo interiore sarà tinto da potenti energie Vergine, affini alla tua personalità, ti darà la carica per iniziare a fuoriuscire da un limbo nel quale potresti esserti intrappolato ultimamente. In sintesi possiamo definire le tre settimane che hai di fronte come un periodo cuscinetto in attesa della vera ripresa che verrà inaugurata dall’ingresso del capo dell’Olimpo, Zeus, nella Costellazione che ti dà il nome. Giove, da molti soprannominato il portafortuna dello Zodiaco, il 10 ottobre busserà alla tua porta e si accomoderà nelle stanze della tua anima fino alla conclusione del 2018. In attesa di un momento così importante, di certo potrai sopportare giornate, le prossime, che ogni tanto ti regaleranno una sensazione che tu fai quasi sempre del tuo meglio per evitare: la noia!

Giorni “in”: 23/24

Giorni “out”: 30/1

La pillola di AstroCoaching: La tua stabilità interiore è una risorsa a cui puoi attingere in ogni momento.

 

9° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, le Stelle interiori in questo periodo sono molto esigenti con te. Questo sembra un periodo di transizione, adatto più a portare a termine attività iniziate in precedenza che a farne partire di nuove. Un periodo che, nelle migliori delle ipotesi, potremmo definire di ordinario “tran tran” quotidiano; nelle meno rosee, di rallentamenti e insofferenze. Se, da un lato, l’inizio del mese Bilancia ti sarà d’aiuto, il primo sostegno significativo su cui potrai contare, quello del tuo angelo custode Mercurio, si presenterà solo nell’ultimissimo giorno del periodo in analisi. Il consiglio del tuo coach è di fare buonissimo uso di questa protezione per fronteggiare al meglio le sfide di un Cielo che, al momento, è ancora fortemente vergineo. Quando ti trovi nella fase della sperimentazione tu sei la persona più felice del mondo: esprimi al meglio gli aspetti luminosi dell’archetipo che incarni, quello del Puer Aeternus. Quando arriva il momento della focalizzazione e dell’approfondimento (obiettivi chiaramente Vergine) inizi, invece, a sentire che ogni nervo è teso come una corda di violino e avverti profondamente la frustrazione di non trovare un canale dove scaricare questa tensione. “Calm down”! Non sempre si può correre a mille chilometri orari, anche perché, chi continua a farlo senza sosta rischia di schiantarsi da qualche parte. Per ricaricare le pile approfitta appieno dell’ultimo weekend del mese, nel quale potrai approfittare dei favori di una Luna particolarmente amica.

Giorni “in”: 21/22/30/1

Giorni “out”: 18/19/20/25/26/27

La pillola di AstroCoaching: Iniziare cento cose e non portarne a termine nessuna potrebbe non essere sempre la scelta migliore.

 

10° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, l’inizio dell’autunno non è proprio il periodo dell’anno che preferisci. Tu rappresenti la freschezza e la rinascita della primavera, e assistere all’inizio del letargo del Sole non ti rende euforico. Anche quest’anno questo contesto non brillantissimo si ripeterà. L’ultimo supporto di cui puoi disporre è quello della tua amante divina Afrodite, che opererà ancora per qualche giorno dalla Costellazione a te affine del Leone. Con l’inaugurazione del mese Bilancia il contesto energetico nel quale dovrai muoverti inizierà a essere più sfidante, e le prove si intensificheranno nelle prossime settimane, per esaurirsi del tutto non prima di inizio dicembre. La prima di queste sfide ti verrà lanciata dal tuo Mercurio interiore a partire da fine settembre, che ti spingerà a doverti confrontare coi “tu” della tua vita, molto di più di quanto tu non ami fare. Il tuo angelo custode Marte, inoltre, potrebbe sembrarti un po’ meno amico di quanto vorresti, considerato che sta operando attraverso l’energia pragmatica ed efficientistica della Costellazione Vergine, a te non così affine. Per vivere bene questo passaggio dovresti permettere alle tue energie yin d’impossessarti di te, diventando molto più morbido e accondiscendente di quanto tu non sia di solito. Invece di cercare qualcuno o qualcosa con cui prendertela, il consiglio del tuo coach è quello di disporti con cuore più aperto verso il mondo, ottenendo in cambio la medesima disponibilità.

Giorni “in”: 25/26/27

Giorni “out”: 21/22/28/29

La pillola di AstroCoaching: È il momento di far funzionare la realtà in cui vivi piuttosto che scappare.

 

11° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, almeno per quanto riguarda il medio periodo, siamo giunti a un punto di svolta. Nei prossimi giorni dovrai vedertela con ben tre delle tue Stelle interiori, Mercurio, Venere e Marte che opereranno attraverso l’energia pragmatica e iper-realista della Costellazione Vergine, la più distante in assoluto dalla tua personalità tra tutte le restanti 11 energie zodiacali. Soprattutto il 19 e il 20 settembre, giornate in cui si formerà la luna nuova in Vergine, potresti essere sopraffatto da potenti tensioni dell’anima: gran parte di ciò che hai represso nell’ultimo periodo potrebbe venire a galla tutto d’un colpo e farti dire o fare cose di cui poi pentirti un minuto dopo. Attingi a piene mani al tuo innato ottimismo e alla tua capacità di trovare sempre il lato positivo delle cose e non farti vincere da un’emotività che sembra incontrollabile. Riuscendo a tenere duro e a limitare i danni di questi giorni, acquisirai nuovi strumenti per gestire al meglio le settimane successive, che potrebbero comunque non essere del tutto facilitanti, almeno fino a metà ottobre.

Giorni “in”: 25/26/27

Giorni “out”: 18/19/20

La pillola di AstroCoaching: Esercitati ad aderire al principio di realtà e inizierai a sentirlo meno opprimente.

 

12° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, certamente tu non sei l’esagitato o l’esuberante dello Zodiaco ma ora, ancor più che in altri momenti, l’energia sembra proprio mancarti del tutto. Fino alla seconda metà di ottobre il contesto energetico che ti accompagnerà sarà particolarmente sfidante: ben tre delle tue Stelle interiori, Mercurio, Venere e Marte, opereranno attraverso l’energia della Costellazione Vergine a te opposta. Abbandonare il mondo dei sogni, delle illusioni e dello spirito per andare a controllare cosa sta succedendo nella realtà per te è qualcosa di davvero non facile: nelle prossime settimane, in ogni caso, ti consiglio vivamente di farlo per correre ai ripari in situazioni che potrebbero anche intensificare la loro non positività se tu continuassi ad assumere uno degli atteggiamenti difensivi dietro ai quali ti trinceri più frequentemente: l’attendismo, che in alcuni casi si trasforma in vera e propria fuga. È molto probabile che nel profondo della tua anima ci sia qualche fantasma che si agita sotto il lenzuolo e il compito di prenderne coscienza spetta solo a te. Dedicare il prossimo mese a questo tipo di attività potrebbe rivelarsi il modo migliore di canalizzare verso una finalità costruttiva le sfide del periodo.

Giorni “in”: 23/24

Giorni “out”: 18/19/20/25/26/27

La pillola di AstroCoaching: È il momento di scendere dal Paradiso immaginato e toccare coi piedi la solidità della Terra.

 
Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

psico-Talarico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto