oros2ott

Buon inizio di settimana con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Danilo Talarico ti aspetta il 14 e 15 ottobre a Milano con il workshop di Spiritual Coaching “L’Eroe dai Mille Volti”. Evento Facebook a questo link.

 

Care Anime,

dal 2 all’8 ottobre vivremo, come tutti gli anni, la seconda settimana di quello che nel calendario zodiacale viene chiamato il mese Bilancia. Ormai conoscete le parole chiave di questa fase e sapete che le richieste logico-analitiche del Cielo sono le più importanti da soddisfare per sentirsi in risonanza con le vibrazioni della Natura. Questa settimana la collaborazione di ferro tra la Costellazione Vergine e Bilancia si consolida ancora di più, non lasciando, apparentemente, spazio a nient’altro: attraverso il campo Bilancia agiranno il Sole e Mercurio mentre, in quello Vergine, Venere e Marte. Ciò che rafforza questo quadro è che fino al 14 ottobre il contesto energetico nel quale ci troviamo, al di là del passaggio di Giove nella Costellazione Scorpione il 10 ottobre, non subirà nessun’altra variazione degna di nota. Se, da un lato, i tipi psicologici Vergine e Bilancia, e i loro affini, saranno sempre più sostenuti a esprimere se stessi alla massima potenza, altri tipi potrebbero dover gestire sfide mondane o interiori non indifferenti. Ci riferiamo soprattutto ai tipi Ariete e Pesci e, in secondo luogo, Gemelli e Sagittario. Ciò che consiglio a questi tipi psicologici è di tenere in stand-by tutto il possibile e allenarsi sempre di più nel gioco dell’auto-osservazione. Se proprio qualcosa di non piacevole dovrà accadere, molto meglio essere pronti a indagare il proprio ruolo in quanto successo piuttosto che proiettare le responsabilità nel mondo esterno o, cosa ancora meno funzionale, addossare la colpa alla “sfortuna”.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la seconda settimana del mese Bilancia è rappresentato dallo Stellometro che segue:

 

1° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, sembra proprio che tu stia vivendo un periodo particolarmente sereno. Le tue Stelle interiori ti stanno aiutando, infatti, ad armonizzare i tuoi bisogni, concorrenziali ma non per questo opposti, cosa che non sempre ti risulta così facile. Da un lato, fino al 22 ottobre il tuo Marte interiore ti spingerà a investire tutte le tue energie nel lavoro: sei uno dei tipi psicologici più portato a proiettare il proprio valore identitario sulla riuscita professionale e quando la voglia di “arrivare” viene stimolata, per te è impossibile non rispondere positivamente a questa sollecitazione. D’altra parte, le tentazioni di Venere si faranno sempre più pressanti e, fino al 14 ottobre, una parte di te non vorrebbe altro che scappare da tutte le responsabilità e godersi appieno i piaceri della vita, dalla buona tavola… al buon sesso. Invece di pensare a quale parte della tua personalità l’avrà vinta, impara il valore evolutivo del compromesso, in modo da non rinunciare a nulla di ciò che consideri davvero importante. Oltre a trovarti nel mese della Luna Vergine e a poter godere della presenza degli amanti divini nella Costellazione Zodiacale che ti dà il nome, sabato e domenica anche la Luna ti sarà particolarmente amica, emanando la sua luce argentata attraverso l’affine Costellazione Toro: affrettati a buttare alle ortiche il tuo senso del dovere almeno per questi giorni e potresti vivere momenti di felicità impagabili.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: La felicità non è una competenza; è una predisposizione dell’anima.

 

2° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, come noti sei in piena risalita e ogni settimana che passa ti avvicini sempre più alla vetta dello Stellometro! Le prossime saranno giornate che si preannunciano eccezionali, con il Cielo che sembra essersi disposto nel modo migliore per sostenerti! Come sempre, però, sta solo a te la decisione di assecondare questi supporti energetici e dar loro forma. In questo momento le Stelle interiori che ti sono più amiche sono il Sole e Mercurio, due energie yang, affermative e conquistatrici. Per godere appieno del contesto energetico in cui ti trovi dovrai prima di tutto sentirti a tuo agio con la scarica d’adrenalina che sta pervadendo il tuo corpo: quello che si sta aprendo davanti a te è un periodo pieno di cose da fare, persone stimolanti da conoscere e nuove attività da iniziare. Non potresti trovarti in condizioni migliori di queste nel mese in cui festeggerai (o hai appena festeggiato) la tua rinascita energetica, il compleanno. Certo, per approfittare come si deve di un quadro di questo tipo, dovrai mettere da parte la tua naturale indecisione e iper-correttezza formale, che ti spingono spesso ad agire sui tempi lunghi e quasi mai scegliendo il canale diretto. Diventa amante dell’azzardo e giocati tutta la grinta di cui disponi: ti garantisco che non rimarrai deluso.

Giorni “in”: lunedì.

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Abbandona le masturbazioni mentali e agisci, la felicità è dietro l’angolo.

 

3° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, hai davanti una settimana molto piacevole. Il momento della svolta sarà dopo metà settimana: fino a giovedì è probabile, infatti, che tu non ti senta del tutto centrato sui tuoi bisogni egoistici e qualche motivo d’ansia potrebbe arrivare dal lavoro, ambito nel quale, a causa di richieste alle quali al momento non ti senti pronto a rispondere, potresti non riuscire a dare il massimo. Fai di tutto per non assorbire il nervosismo di chi ti circonda ma, al contrario, offri le tue sapienti doti di pragmatismo e concretezza per mettere ordine in situazioni che altri hanno reso fin troppo confuse. La seconda parte della settimana si preannuncia davvero eccezionale: il Cielo sembra disporsi a tuo esclusivo favore. I due amanti olimpici, Marte e Venere (uno dei tuoi angeli guida), ti regaleranno tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare grandi imprese, soprattutto se hai intenzione di iniziare qualcosa di nuovo. Se vuoi iscriverti a un’associazione culturale, partecipare a un corso di formazione, entrare a far parte di un nuovo gruppo di amici, questo è il momento giusto per farlo. Ma anche, e soprattutto, se vuoi conquistare un nuovo amante! Vinci la tua proverbiale ritrosia a uscire dal seminato e abbandona la tua tendenza a essere così tanto abitudinario. Ci guadagnerai di sicuro.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: lunedì.

La pillola di AstroCoaching: Scommetti su di te, e chi dovrà premiarti non tarderà a farlo.

 

4° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, se per te non è sempre facile essere allineato al presente, in questo periodo si può dire che ti sia quasi impossibile. Provi un indomabile bisogno di guardare al futuro, progettare, ideare. Qualunque cosa ti permetta di sentirti attivo nel modificare la situazione che stai vivendo sentimentalmente, ti sembra vitale per riuscire ad arrivare al giorno dopo. In effetti, in ambito relazionale allargato, quindi non solo col partner abituale, l’insoddisfazione potrebbe essere grande, e indagare in profondità le tue responsabilità nella situazione che stai vivendo richiede grande coraggio. Un coraggio che in queste settimane non è ancora al massimo, anche se il contesto energetico nel quale ti trovi a operare sta migliorando settimana dopo settimana, e ora puoi contare sul chiaro supporto dei tuoi Sole e Mercurio interiori, in azione dall’affine Costellazione Bilancia. Tu sei l’avanguardista dello Zodiaco: se grazie a una visione particolarmente illuminata riuscirai nei prossimi giorni a individuare soluzioni innovative alla condizione attuale, non arrenderti, perché è molto probabile che tu sia sulla buona strada. Il consiglio del tuo coach è di evitare, però, che le tue visioni si trasformino in utopia, perché, se così fosse, potresti trovarti impreparato, se le criticità che stai vivendo ora in amore non dovessero migliorare.

Giorni “in”: lunedì.

Giorni “out”: sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Quando opti per il cambiamento, ricordati di non gettare via il bambino con l’acqua sporca.

 

5° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, questa settimana le tue Stelle interiori ti chiederanno un po’ di pazienza per sopportate un periodo che, proprio per la tranquillità di cui è portatore, potresti trovare noioso! Ti trovi, in effetti, in una fase in cui hai perso i tanti sostegni di cui hai goduto durante l’estate. Allo stesso tempo non ti trovi a dover gestire nessuna sfida significativa. I supporti di cui al momento disponi, arrivano dai tuoi Sole e Mercurio interiori che stanno operando attraverso l’affine Costellazione Bilancia. Aumenterà la tua spinta progettuale, e il tuo naturale approccio ottimistico alla vita verrà intensificato. Il topic della settimana è rappresentato dalle giornate di giovedì e venerdì, quando potrai sentirti particolarmente carico e desideroso di gratificarti soprattutto sessualmente e sentimentalmente. Il weekend si presenta come il momento più “fiacco”: le nostre energie interiori sono in continuo movimento, come le cellule del nostro corpo. La cosa migliore da fare quando le forze calano… è accettare la situazione e comportarsi di conseguenza, sapendo che a ogni momento down ne conseguirà uno up. Sabato e domenica regalati allora momenti per staccare completamente dalla routine quotidiana e soprattutto da eventuali beghe famigliari, ambito nel quale potrebbe esserci qualche questione fastidiosa che ti stai trascinando e che è meglio non affrontare ora.

Giorni “in”: giovedì, venerdì.

Giorni “out”: lunedì, sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Unendo creatività e razionalità diventerai invincibile.

 

6° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, non vorrei che le parole chiave di questa pillola ti abbiano irritato. Certo che per te, che ami muoverti negli abissi oscuri e studiare i meandri più profondi della psiche, il ritorno della luce potrebbe esser visto quasi con fastidio. Credo però che, anche un tipo notturno e misterioso come te, abbia ogni tanto voglia di provare momenti di serenità quasi “banali” per quanto sono evidenti e senza chiaroscuri. Bene, se sei tra questi, allora puoi rallegrarti. In attesa di entrare, a partire dal 23 ottobre, nel mese che il calendario zodiacale dedica a festeggiarti, un po’ di supporti finalmente stanno per arrivare a partire da martedì prossimo, quando il grande Giove inizierà il suo viaggio annuale nella Costellazione che ti dà il nome. Intanto puoi godere dei supporti indiretti dei tuoi Marte e Venere interiori, in azione attraverso la Costellazione affine della Vergine. Tieni duro ancora qualche giorno e tra poco ti renderai conto che nell’aria soffia un vento decisamente diverso. Nel frattempo approfitta dell’amicizia della tua Luna interiore che, tra lunedì e mercoledì, favorirà incontri romanticamente appassionati, sopra e sotto le coperte.

Giorni “in”: martedì, mercoledì.

Giorni “out”: lunedì, sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Tieni pronto ciò che ti serve per lucidare il tuo diamante interiore; sta per giungere il momento per ritornare a brillare.

 

7° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, come sai le energie verginee di questa fase ti sono molto favorevoli. Già da qualche giorno puoi godere degli aiuti di questa Luna nata il 20 settembre nella Vergine e dei tuoi Venere e Marte interiori che si stanno muovendo sempre in questa stessa costellazione. Considerando la tua natura, molto più affine a Marte che a Venere, è probabile che tu abbia sfruttato questo meraviglioso potenziale energetico soprattutto in ambito professionale. Se alcuni progetti lavorativi sono davvero partiti o hanno già goduto di una prima svolta positiva, ora le cose dovrebbero migliorare in modo definitivo. La nostra cara Afrodite, però, non è tanto interessata agli affari di soldi… ciò verso cui volge lo sguardo sono prevalentemente gli affari di cuore. In questo campo, con che numero rappresenteresti il tuo tasso di felicità? Il tallone d’Achille di questa fase è rappresentato dalle energie Bilancia, energie che con la loro rincorsa al piacere non ti sono mai piaciute molto. Ma chi può escludere che proprio diventando uno degli adepti dei piacere afrodisiaci tu non possa ottenere il meglio che questo periodo ha da offrirti? Come sempre mediare tra gli opposti della psiche e trovare la giusta armonia dipende solo dalla tua volontà.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Goditi i piaceri della vita almeno quando ti si offrono spontaneamente.

 

8° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, il periodo che stai vivendo è pieno di sfumature, coesistendo con grande intensità di energie sia armoniche sia disarmoniche. Quelle sfidanti per ora sembrano ancora essere la maggioranza. La Luna nuova formatasi nella Costellazione Vergine il 20 settembre sta ancora facendo sentire i suoi effetti e, fino al 14 ottobre, dovrai gestire le tensioni create dall’azione sinergica di Marte e Venere sempre da questa Costellazione a te non affine. Ti sentirai sempre più spinto ad agire con un efficientismo e una profondità che non senti appartenerti del tutto, e che potresti vivere come obblighi imposti dall’esterno. Oltre a ciò, se sei nato dopo il 10 giugno, devi imparare a fronteggiare anche la sfida del tuo Saturno interiore. Il “Vecchio Saggio” Chronos vuole che tu gli dimostri di essere un Puer Aeternus che, quando richiesto, sa comportarsi anche da adulto. Sembra davvero che questo sia un periodo fortemente evolutivo nel quale, affinché tutto rimanga uguale, tutto deve cambiare. In questa fase, far finta di niente e procrastinare ogni decisione, come spesso preferisci fare, potrebbe non essere la scelta più azzeccata. Molto meglio affrontare la situazione, partendo da una profonda analisi personale di ciò che sai dovrà trasformarsi per ritornare a essere gratificante. Le energie Bilancia ti aiuteranno di certo in questo compito non facile, a partire dal grande aiuto che ti offrirà il tuo angelo custode Mercurio a usare in modo lucido e consapevole la tua mente.

Giorni “in”: lunedì.

Giorni “out”: martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: La supponenza intellettuale diventa un limite quando si pretende di capire le situazioni senza viverle.

 

9° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, come sta procedendo il corso di comunicazione efficace che le tue Stelle interiori stanno stimolando in questo periodo? Mercurio ha deciso di trasformarsi in un grillo fastidioso e non abbandonerà questo ruolo fino al 17 ottobre, quando completerà la sua opera, dall’energia dissonante alla tua della Costellazione Bilancia. Opporre resistenza alla sua opera di insegnante di come comunicare agli altri il proprio sentire in modo chiaro e diretto non potrà che crearti delle frustrazioni, perché sarebbe come bloccare un importante passaggio evolutivo invece che assecondarlo. Se ti senti psicologicamente fragile, cerca di non farne un dramma. Non c’è niente che non va. Crescere vuol dire superare ciclicamente dei riti d’iniziazione, che spesso si presentano come fasi di “crisi”. E il primo passo da compiere per uscire da una crisi, è riconoscere di trovarvisi dentro. Una preziosa alleata in questo processo sembra essere la tua Venere interiore verginea, che potrebbe aiutarti a incontrare la persona giusta: qualcuno che ti aiuti a sdrammatizzare la situazione e a interpretare i tuoi fastidi momentanei in modo meno “lamentoso”. Settimana senza grandi up and down che dovrebbe regalarti, comunque, un martedì e un mercoledì molto piacevoli.

Giorni “in”: martedì, mercoledì

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Comunicare a parole le tue emozioni è una sfida che devi impegnarti a superare.

 

10° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, dopo un’estate energeticamente brillante, questo inizio d’autunno sembra particolarmente sfidante. Cosa sta capitando dentro di te? Quali sono gli aspetti della tua vita che proprio non vanno come vorresti? Se non riesci a focalizzare l’elemento critico, percependo così la situazione più grave di quanto in realtà non sia, prova a domandarti che ruolo hai in tutto questo. Se la tua predisposizione ad affidarti esclusivamente alle tue intuizioni questa volta non funziona, non sarebbe il caso di cambiare strategia? Sembra che le tue Stelle interiori vogliano metterti alla prova proprio sul terreno in cui sai di essere più a rischio: il modo in cui ti rapporti alla realtà, quella micro, tangibile e concreta così ben rappresentata dall’energia della Vergine, energia con la quale, però, tu non vorresti avere niente a che spartire. Certo che, soprattutto fino al 22 ottobre, se tu dovessi continuare a credere che un po’ di sano pragmatismo e di efficienza organizzativa siano cose che non ti riguardano, potresti non essere sulla strada giusta. Nei prossimi giorni ti verrà chiesto di imparare a focalizzare le tue risorse e di lavorare in modo più costante e approfondito, non solo in ambito professionale, ma anche dentro te stesso. E scappare dalle tue responsabilità quando queste sembrano meno facili da gestire potrebbe non essere il modo migliore di agire.

Giorni “in”: giovedì, venerdì

Giorni “out”: martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: Almeno ogni tanto passa “dall’intuire” al “razionalizzare” e il mondo ti apparirà più comprensibile.

 

11° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, da un punto di vista energetico la tua estate è stata caratterizzata da molti sostegni, estate che seguiva una primavera ancora più eccezionale. Come sai, però, a partire da agosto questi aiuti hanno cominciato a esaurire la loro funzione. Da qualche giorno non solo gli elementi armonici sono scomparsi, ma hanno iniziato a fare la loro comparsa una serie di fattori legati al mese Bilancia, a te di certo non favorevoli. Quello che ti aspetta sarà – ahimè – un periodo in salita, considerando il fatto che le energie Bilancia nel Cielo nelle prossime settimane si intensificheranno. A oggi quella meno piacevole è rappresentata dal tuo Mercurio interiore che continuerà a infastidirti fino al 17 ottobre. A questo punto una domanda è d’obbligo: come hai sfogato i bollenti spiriti nei mesi in cui Afrodite ti ha spinto ad andare alla ricerca del piacere? Soprattutto se eri già in coppia, questa Venere “allegra” potrebbe averti portato gioie, ma anche dolori. Seguire il suo invito alla trasgressione può aver creato qualche tensione sul mantenimento dello status quo relazionale e/o famigliare. Se invece hai represso la tua voglia di novità, potresti essertela presa con chi ti sta accanto, ignaro di quale sia la causa della tua improvvisa irascibilità. Il consiglio del tuo coach è che tu faccia chiarezza su questi aspetti prima che sia troppo tardi e che essi deflagrino “a tua insaputa”. Quanto ti reputi capace di comunicare al tuo partner le tue autentiche emozioni e i tuoi bisogni più profondi? Dalla risposta che darai a questa domanda dipenderà gran parte dell’andamento dei prossimi giorni.

Giorni “in”: giovedì, venerdì

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Concederti ciò che ti piace è sempre sano, soprattutto quando lo fai consapevolmente e alla luce del sole.

 

12° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, per te che sei il “Signore” degli ambiti spirituali ed esoterici della vita, questo è un periodo davvero sfidante perché le Stelle interiori ti stanno dicendo a gran voce che è giunto il momento di riportare lo sguardo un po’ più ad altezza occhi. È probabile che sia già da un po’ di tempo che senti un certo disagio, percepisci in modo sempre più prepotente un bisogno di rompere catene che hai sopportato per troppo tempo. Ecco… so che potresti provare sensazioni del genere, ma sono anche convinto che ti stai tormentando sul come agire e come muoverti e così, nel frattempo, permani in una dimensione di “non-scelta” e “non-azione”. Elabori tante fantasie interiori su come dovrebbe essere “il migliore dei mondi possibili” ma, così facendo, corri il rischio che il treno passi senza aver ancora deciso cosa mettere in valigia. Il tuo Sé vuole, attraverso questo Cielo Vergine/Bilancia che esalta in modo assoluto le qualità logico-razionali del cervello, che tu ti impegni al massimo per integrare nel tuo approccio alla vita, quasi completamente “illogico” e “irrazionale”, ciò che ti manca. Raccogli le forze e impegnati a muoverti in questa direzione: i semi che pianterai ora daranno frutti bellissimi, aiutandoti nei prossimi mesi a sentirti più completo e capace di affrontare il mondo.

Giorni “in”: martedì, mercoledì

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Per raggiungere la completezza ci vuole il coraggio di fare frequenti inversioni a U.

 
Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

milano eroico

 

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook