Oroscopo settimanale: dal 20 al 26 febbraio 2017

Scopri cosa dicono le Stelle con l’oroscopo settimanale e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico!

 

Care Anime,

dal 20 al 26 febbraio come tutti gli anni vivremo la prima settimana di quello che il calendario zodiacale chiama il mese Pesci. Da un punto di vista energetico gli amici Pesci, soprattutto quelli nati in questi primi giorni del mese, dovrebbero sentirsi “al settimo cielo”. Tra le Stelle, inoltre, continua la relazione clandestina dei due amanti Ares e Afrodite all’interno della Costellazione più “infuocata” e istintuale dello Zodiaco, quella dell’Ariete. Le prossime tre settimane saranno caratterizzate dalla “mischia” energetica di queste due tipologie psicologiche che hanno in comune molti più tratti di quel che si possa pensare. I tipi psicologici Ariete e Pesci condividono un uso assolutamente superiore alla media del lobo destro del cervello e ciò ne fa gli estemporanei, i creativi, fino a essere considerati i “folli” dello Zodiaco. Una parola che sicuramente piace molto ai più illuminati tra loro è: libertà. Libertà dagli schemi, dalle aspettative, dalle regole e dalle dipendenze. Anche se in modi completamente diversi, entrambi è a questi obiettivi che tendono. Com’è facile intuire, in un mese che fa della follia creativa il proprio slogan, i tipi psicologici che si troveranno maggiormente a loro agio saranno quelli che, in un modo o nell’altro, sapranno trarre vantaggio da questo contesto energetico. I meno favori saranno invece i giudici (Bilancia e Capricorno) e gli illuministi (Gemelli e Vergine) dello Zodiaco, che potrebbero sentirsi mancare la terra sotto i piedi, accorgendosi che un approccio strettamente logico-razionale di interpretare il Mondo non è sempre il più appropriato.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la prima settimana del mese Pesci 2017 è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

12° posto BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, sabato scorso la Grande Ruota ha fatto il suo giro aprendo per te una fase poco facilitante. Fino al 10 marzo dovrai fronteggiare l’irruento ed “esagitato” Marte. Il consiglio del tuo coach è di strumentarti il prima possibile per gestirlo al meglio, dato che fare amicizia con chi fino a ieri guardavi “dall’alto in basso” non è cosa facile. Questa sfida evolutiva non di poco conto si va a sovrapporre a quella che vivrai per ben quattro mesi in rapporto a Venere, il tuo angelo custode. Anche lei, come Marte, ha iniziato il suo soggiorno annuale nell’energia arietina a te opposta. Sembra che il messaggio che il Sé vuole farti ascoltare “forte e chiaro” riguardi le tue dinamiche relazionali e, in particolare, il tasso di libertà che concedi al partner. Se stai vivendo una relazione importante è il caso che inizi a interrogarti sugli aspetti di questo rapporto che percepisci come limitanti, e che tu faccia del tuo meglio per attivare i chiarimenti necessari, soprattutto con te stesso.

Giorni “in”: martedì, mercoledì, giovedì

Giorni “out”: venerdì, sabato

La pillola di AstroCoaching: Gli atteggiamenti passivo-aggressivi si risolvono prendendone consapevolezza.

 

11° posto TORO

Caro tipo psicologico Toro, il mese Pesci ti offrirà un’energia rilassante e tranquillizzante, da usare per gestire le non poche sfide del momento. Il tuo “punzecchiatore” questa settimana continua a essere il tuo Mercurio interiore che opera attraverso la Costellazione dell’Aquario, poco affine al tipo psicologico che incarni. Inoltre Marte e Venere continuano a influenzarti in modo disarmonico dalla Costellazione dell’Ariete, che rappresenta un approccio alla vita opposto al tuo. Nei prossimi giorni l’obiettivo del Sé sarà quello di portarti ad accettare che, prima di aprire un nuovo portone, devi avere il coraggio di chiudere molte porte. Sembra sia arrivato il momento d’iniziare un’attività di profonda rivalutazione e di scelta di cosa abbandonare per proseguire con un minor fardello il tuo viaggio eroico verso la felicità. Il campo della vita nel quale sembra tu debba agire queste valutazioni è soprattutto quello professionale. A questo punto la domanda che il tuo coach ti pone è: qual è il tasso di soddisfazione che ti regala il lavoro che hai scelto?

Giorni “in”: martedì, mercoledì, giovedì

Giorni “out”: venerdì, sabato

La pillola di AstroCoaching: Nascondere la polvere sotto il tappeto non è mai servito a niente. Meglio liberarsi di ciò che ormai è inutile

 

10° posto VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, come hai letto nell’introduzione, l’assoluto dominio che le energie Pesci e Ariete hanno in questa fase dell’anno disturba in modo profondo la tua natura, soprattutto se non hai ancora superato i 45 anni. Se non hai ancora raggiunto un livello di maturità tale da conoscere, almeno in parte, le tue ombre, fai fatica ad amare l’irrazionalità, l’istintualità e l’imprevedibilità di queste due energie. Tu che sei “l’orologiaio svizzero” dello Zodiaco non puoi fare a meno di trarre senso identitario quando comprendi di essere il migliore nel mettere insieme i “pezzi” e farli funzionare bene, siano essi persone o altro. Nelle prossime settimane è molto probabile che ti sentirai ben poco gratificato quando, tentando di assolvere al tuo compito con la solita maestria, scoprirai che le cose questa volta non si aggiustano. La sfida principale risiede nell’imparare nuove vie, alternative alla tua stringente razionalità, per ottenere gli stessi risultati. Ce la farai ad allentare il controllo e ad affidarti a ciò che ti appare inaffidabile?

Giorni “in”: martedì, mercoledì, giovedì

Giorni “out”: lunedì

La pillola di AstroCoaching: Programma… di non programmare!

 

9° posto CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, gennaio da un punto di vista energetico è stato un mese eccezionale e, se in quella fase hai agito bene, ora potresti vivere di rendita. Questo febbraio ha infatti un quadro energetico più ambiguo. La prima parte ti ha comunque regalato dei sostegni, che hai sfruttato soprattutto se sei capace nell’autoascolto e nell’accoglienza delle istanze che emergono dai regni dell’inconscio. Il periodo che si conclude il 10 marzo sarà caratterizzato dalle sfide congiunte lanciare da Marte e Venere dalla Costellazione dell’Ariete. L’annoso conflitto interiore tra principio del piacere e del dovere sarà riportato in primo piano. Come procede la definizione del tuo personale principio del piacere e la successiva liberazione dai condizionamenti e dai sensi di colpa connessi alla sua libera espressione? Finché non riuscirai a stabilire un equilibrio tra questi due principi ti impedirai di godere una felicità piena, considerando il fatto che la mancanza di tale equilibrio si ribalterà su tutti gli aspetti della tua esistenza, a partire dal rapporto vita privata/vita professionale.

Giorni “in”: martedì, mercoledì, giovedì

Giorni “out”: lunedì

La pillola di AstroCoaching: Troppa riflessione conduce alla paralisi.

 

8° posto CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, le ultime due settimane da un punto di vista energetico sono state molto sfidanti, soprattutto perché sono arrivate dopo un tempo di recupero troppo breve rispetto ai down energetici di gennaio. Come sempre la Grande Ruota fa il suo giro e da sabato scorso fino al 13 marzo il contesto in cui dovrai muoverti sarà più armonico. Le energie morbide ed emozionalmente nutrenti del mese Pesci si impossesseranno dolcemente di te e ti faranno sentire sempre meglio. Le potenti sfide che arrivano dalle Costellazioni dell’Ariete e dell’Aquario sono però, questa settimana, ancora pienamente attive. Il suggerimento del tuo coach è di tener duro e non farti abbattere. Se dovessero esserci nuovi momenti down non ne rifuggire. Permettiti di viverli in modo consapevole piuttosto che pensare “perché capitano tutte e me?”. Le sfide alle quale il nostro Sé ci sottopone hanno sempre un obiettivo evolutivo. L’importante è riuscire a decifrarlo, da soli o col sostegno di qualcuno che può aiutarci a farlo.

Giorni “in”: domenica

Giorni “out”: martedì, mercoledì, giovedì

La pillola di AstroCoaching: Affronta a testa alta anche le sfide più grandi. Il vittimismo serve solo a non evolvere.

 

7° posto SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, mi auguro tu stia approfittando delle meravigliose energie Pesci che si stanno formando nel Cielo per ascoltare fino in fondo la voce dell’anima. Questo ti aiuterà molto a gestire la conclusione della sfida che il tuo Mercurio interiore ha iniziato a lanciarti lo scorso 7 febbraio e che nei prossimi giorni potrebbe dare il suo colpo di coda finale. L’intelligentissimo Hermes, in una versione più matura e seriosa del solito, ti chiederà di concludere il lungo lavoro di razionalizzazione e purificazione delle tue emozioni in modo da riconoscere sempre meglio in quali giochi di potere e di manipolazione emotivo-sentimentale ti trovi coinvolto. In ciò consiste la criticità del periodo che immagino non sarà una passeggiata anche se so che, alla fine, ti porterà in dono una maggiore dose di autocomprensione delle tue dinamiche emotive e mentali. Come portare avanti la richiesta del tuo Mercurio interiore dipende, come sempre, solo da te.

Giorni “in”: domenica

Giorni “out”: venerdì, sabato

La pillola di AstroCoaching: Ascolta in modo più razionale i tuoi bisogni emotivi.

 

6° posto GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, una delle fasi più critiche di questo inizio d’anno è appena iniziata. Gli effetti destabilizzanti del mese Pesci si faranno sentire fino alla sua naturale conclusione e, dal fine settimana si intensificheranno. Mercurio, il tuo angelo custode, inizierà a bagnarsi nelle acque del tuo oceano interiore e, come sappiamo, il leggero Hermes preferisce volare come una farfalla che nuotare come un pesce rosso.  Se stai avendo un impatto critico con le richieste irrazionali e apparentemente prive di senso dell’inizio del mese Pesci, inizia a diventargli sempre più amico. Più passeranno i giorni, più il tuo bisogno di essere “folle” aumenterà, e ciò potrebbe non piacere per nulla alla tua parte ordinatrice e normalizzante. Marte e Venere ti sosterranno, comunque, dall’energia a te armonica della Costellazione dell’Ariete: fai in modo che la passione ti possieda e tutto andrà per il meglio.

Giorni “in”: venerdì, sabato

Giorni “out”: lunedì, domenica

La pillola di AstroCoaching: È il momento di partire come razzi… ricordati solo di atterrare!

 

5° posto SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, anche questa settimana puoi godere di due supporti bellissimi: i tuoi Marte e Venere interiori si sono alleati per regalarti un periodo ricchissimo di stimoli e di novità, all’insegna del movimento e di tanta progettualità, esattamente le cose che gratificano maggiormente la tua natura. Da un lato sarà sempre più chiaro in te cosa vuoi fare “da grande”. Dall’altro, muovendoti con obiettivi più precisi e concreti in mente, fino a metà marzo avrai la possibilità di incontrare con maggiore facilità persone che potranno sostenerti nella realizzazione di tali obiettivi. In questo contesto energetico così armonico nei prossimi giorni dovrai, comunque, vedertela con alcune ombre, causate principalmente dall’inizio del mese Pesci, a te non del tutto propizio. Proprio sul più bello, quando tutto sembra andare per il verso giusto, potresti pensare che le conquiste appena avvenute siano solo un sogno. Tieni duro perché le luci sono ancora più potenti delle ombre. Fai solo in modo di non farti accecare dalla troppa luce perché, la conseguenza di ciò, sarebbe non riuscire a vedere nient’altro che il buio.

Giorni “in”: lunedì

Giorni “out”: domenica

La pillola di AstroCoaching: Permettiti di essere autenticamente ambizioso e di pensare in grande, ricordandoti che i limiti esistono anche per te.

 

4° posto LEONE

Caro tipo psicologico Leone, se il bagno di umiltà al quale ti ho suggerito di sottoporti ha sortito gli effetti sperati, ora potrai ritornare a sentirti il re della foresta con una rinnovata e maggiore consapevolezza. Fino a metà marzo potrai contare sul supporto combinato dei tuoi Marte e Venere interiori e molte, se non tutte, le iniziative che sembrava si fossero arenate potranno ripartire con nuova linfa vitale. Non va dimenticato che in sottofondo il Grande Giove è sempre pronto a darti una mano quando riconosce che stai andando nella direzione giusta. Il prossimo mese potrebbe essere uno dei migliori dell’anno per approfittare del suo sostegno. Datti da fare per riconquistare la centralità che desideri, tenendo presente che ancora per qualche giorno il campo relazionale potrebbe vederti protagonista di momenti di confronto anche accesi.

Giorni “in”: lunedì

Giorni “out”: venerdì, sabato

La pillola di AstroCoaching: Ti stai convincendo anche tu che la democrazia sia meglio della monarchia?

 

3° posto AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, come sai il supporto più importante che hai in questa fase è il tuo Mercurio interiore, che continuerà ad agire fino al weekend all’interno della Costellazione zodiacale che ti dà il nome. Questa permanenza prolungata ti permetterà di godere di una grande lucidità mentale e della capacità di guardare al futuro con fiducia e ottimismo, due caratteristiche che in alcuni casi ti dimentichi di possedere. La stanchezza, fisica e mentale, che potresti aver provato nei giorni di passaggio al mese Pesci sarà presto non più che un ricordo e l’energia che potrai investire alla ricerca di qualcosa di oltre e altro, rispetto alla vita che conduci al momento, sarà davvero moltissima. Anche i tuoi Marte e Venere interiori ti sostengono indirettamente dall’energia affine alla tua della Costellazione dell’Ariete. A patto che la tua supermente non imbrigli l’intuizione e le componenti più irrazionali delle tue percezioni.

Giorni “in”: venerdì, sabato

Giorni “out”: nessuno

La pillola di AstroCoaching: Permettiti di vedere anche ciò che non si vede.

 

2° posto PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, nuotando alla ricerca dell’anima gemella, sei riuscito a far “abboccare” qualcuno? Ormai sai che il tuo coach non fa parte dei fautori “dell’attendismo” ma preferisce “l’attivismo”. Mentre è molto probabile che tu abbia avuto in un modo o nell’altro delle soddisfazioni in campo sentimentale negli ultimi mesi, sono anche quasi certo che tu sia stato rapito dal senso di piacevole straniamento che l’ingresso del carro di Apollo nella Costellazione che ti dà il nome ha prodotto in te nel weekend appena trascorso. Considerato il fatto che sei ormai entrato nel mese del tuo compleanno, che ne dici di mettere da parte un po’ della tua proverbiale timidezza per regalarti una dose extra di coraggio e sfrontatezza? Dal fine settimana il tuo Mercurio interiore ti aiuterà tantissimo a conquistare questo obiettivo iniziando a operare nella tua Costellazione.

Giorni “in”: domenica

Giorni “out”: lunedì

La pillola di AstroCoaching: “aiutati che il Ciel t’aiuta”.

 

1° posto ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, ti trovi all’interno della fase migliore del 2017. Marte, il tuo angelo custode, sarà al tuo fianco per proteggerti e stimolarti al massimo fino a metà marzo, iniettando energia fresca e pronta all’uso. Se stai lavorando su un progetto importante o stai pensando di dar vita a qualcosa di nuovo in qualunque campo puoi fin d’ora segnare sul calendario i prossimi come i giorni migliori in assoluto per il lancio effettivo delle tue iniziative. Anche la tua Venere interiore ti sta chiedendo ospitalità e di certo ricambierà la tua accoglienza sostenendo le tue scelte, in campo sentimentale come in altri settori. La tua mente, non sempre lucida e consapevole, in questa fase è invece aiutata a esserlo più del solito, grazie all’aiuto del Mercurio interiore, ancora amico dall’energia “superiore” della Costellazione dell’Aquario. Mentre molte volte ti suggerisco di imparare l’arte della pazienza, in questa fase non posso che spronarti a salire sulla tua Ferrari virtuale e ingranare la marcia. La tua corsa personale verso il successo è in pieno svolgimento.

Giorni “in”: lunedì

Giorni “out”: martedì, mercoledì, giovedì

La pillola di AstroCoaching: Corri verso il successo ricordandoti di non dimenticare la testa a casa.

Danilo Talarico

 

Immagine: Notte Stellata, Vincent van Gogh, particolare.

 

 

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto