oro2lug

Buone Stelle a tutti con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Diventa Spiritual Coach & Counselour a indirizzo psico(astro)logico. Puoi iscriverti all’albo professionale dopo solo quattro mesi. Primo weekend di formazione il 17 e 18 novembre 2018. Maggior dettagli a questo link su Facebook.

 

Care amiche, cari amici,

dal 2 al 15 luglio vivremo, come tutti gli anni, la seconda parte di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Cancro. A partire dallo scorso 29 giugno, però, è rimasto solo Apollo a trainare il suo fulgido carro solare nella Costellazione della Luna. Venere e Mercurio stanno infatti già brillando alla potente luce emessa dalla Costellazione Leone. Pur se quest’anno con qualche tocco di dinamismo e protagonismo in più del solito, queste sono le settimane dell’anno che più ci chiedono di soddisfare i bisogni dell’anima, ricercando nel mondo esterno le relazioni, i contatti e le attività che più si sentono nutrenti a livello emozionale e affettivo. Venerdì 13 luglio si creerà, inoltre, la Luna nuova cancerina, evento che renderà ancora più intensi tutti gli aspetti appena descritti. I tipi psicologici meno a loro agio con il contesto energetico del periodo sono i tipi psicologici Toro, Scorpione e Aquario. Quelli che, invece, si sentiranno ricaricati al massimo da questo Cielo sono i tipi Leone, Sagittario e, ovviamente, Cancro.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la seconda parte del mese Cancro 2018 è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

12° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, devi muoverti in un contesto energico non dei più facili. Mercurio e Venere ti sfidano insieme dall’energia emancipatoria della costellazione Leone e fino al 13 agosto dovrai continuare a vedertela con gli sgambetti del tuo Marte interiore che sta operando attraverso l’energia a te fortemente dissonante della costellazione Aquario. C’è un’unica parola chiava che guida questa fase: cambiamento. É molto probabile che in un ambito della tua vita (ma potrebbero facilmente essere due o tre almeno) tu senta che la situazione in cui ti trovi fa radicalmente modificata perché al momento ti senti come ingabbiato e (quasi) senza via di scampo. È proprio su quel “quasi” che il tuo coach ti invita a lavorare. Prima di convincerti che sia la situazione esterna a non lasciarti margini di manovra, rifletti su cosa hai fatto tu, o meglio, su cosa “non” hai fatto, per trovarti oggi dopo mesi, o forse anni, di continui rimandi per trovarti oggi al punto in cui ti trovi. Accetta i sacrifici del cambiamento e passa all’azione. Questo è il momento giusto di farlo. In questo modo ti trasformerai da colui che subisce… a colui che agisce.

Giorni In: 8, 9 luglio

Giorni Out: 2, 14, 15 luglio

La pillola di AstroCoaching: Il futuro regala la crescita… Il passato, ogni tanto, solo la stagnazione.

 

11° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, ti trovi a dover affrontare le stesse sfide degli amici Toro: Mercurio e Venere ti sfidano insieme dall’energia emancipatoria della costellazione Leone e fino al 13 agosto dovrai continuare a vedertela con gli sgambetti del tuo Marte interiore che sta operando attraverso l’energia a te fortemente dissonante della costellazione Aquario. Ciò che ti aiuta è che tu hai almeno una freccia al tuo arco: la dimensione armonica del mese Cancro nei confronti della tua natura emozionale e legata al sentire. Questo background energetico positivo dovrebbe aiutarti ad affrontare con una pace interiore per te inusuale le potenti sfide del periodo. Sfide rappresentate soprattutto dalla forte spinta a “portar fuori” una serie di ambivalenze che nutri nella tua anima da troppo tempo ormai. Questo non è il momento nel quale continuare ad avere il tuo solito atteggiamento ombroso e occultante. Il consiglio del tuo coach è di liberarti proprio ora di alcune fardelli che altrimenti potrebbero farti andare ancora più giù, e insieme a te chiunque sia coinvolto nella situazione critica in atto. Se riconosci una dinamica del genere in ambito sentimentale, il bisogno di agire è ancora più urgente.

Giorni In: 3, 4, 12, 13 luglio

Giorni Out: 2, 8, 9, 14, 15 luglio

La pillola di AstroCoaching: Punta tutto sulle tue “vibrazioni” e… farai saltare il banco!

 

10° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, nelle prossime due settimane le tue Stelle interiori ti chiederanno di essere risoluto e propositivo come solo tu sai essere. Si prospetta, infatti, qualche nube all’orizzonte per un accumulo di tensioni che potrebbero provenire soprattutto dalla relazione. Il tuo partner potrebbe chiederti di essere più collaborativo e accomodante del solito e tu, per tutta risposta, potresti farti scappare qualche parola di troppo. Niente paura! Non sentirti minacciato pensando che qualcuno stia cercando di cambiarti. Il consiglio del tuo coach è di allenarti di più in uno sport che di solito non pratichi: quello della diplomazia e della pazienza. Chi meglio della persona che ami può aiutarti a iniziare questo tipo di allenamento? La sfida che i tuoi Mercurio e Venere interiori ti stanno lanciando dalla costellazione Leone, a te opposta, potrebbe farti perdere il tuo innato “aplomb” inglese facendoti correre il rischio di esplodere. Esercitarti nel trovare il giusto equilibrio tra un iper-contenimento della rabbia e la sua emergenza istantanea è la mission evolutiva del periodo che stai vivendo. Ricordalo alla prima scaramuccia e vedrai che il Sole tornerà a splendere in men che non si dica!

Giorni In: 2, 10, 11 luglio

Giorni Out: 8, 9, 14, 15 luglio

La pillola di AstroCoaching: La libertà, di cui hai così bisogno, va conquistata con saggezza e pazienza.

 

9° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, come ormai sai, questo per te è un periodo particolarmente sfidante. Anche se il tuo Saturno interiore ti è sempre alleato, la situazione nelle prossime due settimane appare ancora impegnativa. Non solo ci troviamo ancora nel mese Cancro, uno dei meno affini alla tua natura. In aggiunta, i tuoi Mercurio e Venere interiori ti sfidano dalla Costellazione Leone, la più lontana in assoluto dalla tua natura, spingendoti a rivedere i tuoi legami più importanti, a partire da quelli sentimentali. La sfida combinata di queste due istanze, legate al bisogno caratteristico di ogni essere umano, da un lato, di affermare le proprie opinioni (Mercurio), e, dall’altro, di essere allo stesso tempo in relazione con gli altri (Venere), è probabile che ti mandi in una gran confusione. Se sei single ti consiglierei di metterti l’anima in pace e di dedicare questo periodo principalmente al lavoro, settore dove i supporti sono certamente più solidi. Se, al contrario, sei in coppia, ti suggerisco di mantenere la calma. Questo sembra non essere il momento delle riconciliazioni ma, piuttosto, della comprensione ­– più che altro interiore – di ciò che è accaduto e del “perché” sia accaduto. La Luna nuova cancerina del 13 luglio renderà le giornate a cavallo di questo evento particolarmente intense da un punto di vista emozionale e il suggerimento del tuo coach è uno soltanto: riposo assoluto.

Giorni In: 8, 9 luglio

Giorni Out: 5, 6, 7, 12, 13 luglio

La pillola di AstroCoaching: Proteggiti dalla tempesta in atto in te, allenandoti nell’auto-ascolto.

 

8° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, le tensioni che naturalmente ogni anno il mese Cancro attiva in te, in questo 2018 appaiono meno potenti che in altre occasioni, anche perché potresti sfruttare, se ne sei diventato capace, l’aiuto del tuo Marte interiore, armonico dalla costellazione Aquario. Ciò che ti chiede il Cielo interiore in questa fase è che tu dimostri di saper separare con la chiarezza e la ponderazione che ti caratterizzano, i valori e i principi personali, da quelli che hai introiettato dall’esterno. È arrivato il momento di “fare pulizia” di tutta una serie di condizionamenti che, se non riconosciuti e superati, potrebbero bloccare il tuo processo evolutivo. È molto probabile che tu non possa fare a meno di proiettare, soprattutto in ambito professionale, la tensione tra ciò che “davvero” vuoi e ciò che “credi” di volere. Potresti quindi interpretare i disguidi, le insoddisfazioni, i momenti critici, come messaggi che il Sé ti lancerà se dovesse capire che non hai il coraggio di ascoltare direttamente la sua voce. Se in effetti stai vivendo situazioni non piacevoli, dovresti iniziare a interrogarti sul significato profondo che ha il tuo lavoro in questa fase della tua vita. Se dovessi scoprire un disallineamento troppo marcato tra ciò che “desideri” e la realtà, questo sarebbe un segnale importante per stimolarti a cambiare la situazione il prima possibile. Gestendo le cose nei giusti tempi e con la giusta dose di riflessione logica, tua grande dote, tutto si risolverà nel migliore dei modi.

Giorni In: 2, 10, 11 luglio

Giorni Out: 5, 6, 7, 12, 13 luglio

La pillola di AstroCoaching: Un lavoro è per sempre, ma non per forza. Soprattutto quando potrebbe essercene uno che ti piace di più dietro l’angolo.

 

7° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete, come sai ti trovi ancora nel mese Cancro, energeticamente non uno dei più affini alla tua natura. Inoltre venerdì 13 si formerà la Luna nuova e questo potrebbe creare nei giorni a cavallo di questa data momenti di tensione emozionale non di poco conto. Con queste doverose premesse, posso anche dirti con piacere che la seconda parte del mese Cancro quest’anno per te appare notevolmente in discesa rispetto ad altre occasioni. Se ti sei mosso bene nell’ultimo periodo potresti già aver portato a conclusione la revisione di ambiti importanti della tua vita: un nuovo lavoro o un nuovo partner possono essere entrati nella tua vita portando, da un lato, grandi stimoli e grande energia, dall’altro, il bisogno di darti del tempo per “acclimatarti” alle nuove situazioni all’interno delle quali sei ora. L’essere pazienti nell’attendere i risultati e costanti nel perseguirli ritornano come due virtù fondamentali di questo periodo. Due virtù delle quali, però, tu potresti essere alquanto sprovvisto. Le insoddisfazioni di questi giorni potrebbero quindi scatenarsi proprio da questo disallineamento di tempi tra il “quando” che tu vorresti e il “quando” che il Sé ha deciso per te. E tu sai che il suggerimento del tuo coach è sempre quello di allenarsi ad ascoltare la voce, e a rispettare i tempi, delle Stelle Interiori piuttosto che imporre il volere dell’IO, un IO che cade spesso vittima di una sindrome d’onnipotenza più deleteria che costruttiva.

Giorni In: 5, 6, 7, 14, 15 luglio.

Giorni Out: 12, 13 luglio.

La pillola di AstroCoaching: Rispetta i tempi del tuo Sé e tutto accadrà… quando deve accadere.

 

6° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, stai operando in un quadro energetico tendenzialmente neutrale, con al suo interno, però, un grande punto a tuo favore: la prolungata amicizia di Marte che continuerà fino al 13 agosto e che, dopo una breve pausa, tornerà attiva anche in autunno. Per continuare a cavalcare l’onda del successo è necessaria una profonda presa di coscienza delle motivazioni autentiche che ti spingono a investire così tante energie nell’ambito professionale. La tua tipologia psicologica vive in un equilibrio “costantemente precario” tra aderire alla proprie leggi o a quelle del mondo. Appena ti squilibri da una parte, senti l’irrefrenabile spinta a ritornare nuovamente a far prevalere l’altra, e questa continua altalena tra un adattamento sano al principio di realtà e un meno evolutivo è ciò che crea quella “doppia personalità” che molti ti attribuiscono. Questo è il momento migliore per ascoltare i tuoi veri bisogni e prendere posizione, facendoti carico delle conseguenze della tue scelte. Se dovessi appiattirti su necessità prettamente economiche e di status, come proiezioni compensatorie di un senso d’identità altrimenti poco solido, tra breve potresti vivere i primi rallentamenti di una riscossa professionale che potrebbe, al contrario, essere inarrestabile.

Giorni In: 2, 10, 11 luglio

Giorni Out: 3, 4 luglio

La pillola di AstroCoaching: Il lavoro è tutto… ma non per tutti! Tu cosa ne pensi?

 

5° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, il 10 luglio si attiveranno per te le sfide legate alla presenza nel Cielo delle energie Vergine, a te opposte. Approfitta appieno allora di ciò che di molto buono può ancora regalarti il mese Cancro in corso, a te molto affine. In particolare, il 13 luglio si formerà la Luna nuova e i giorni a cavallo con questa data potrebbero rivelarsi “magici”. Sono quasi certo che tu stia dormendo poco la notte, questa volta non per trovare soluzione a qualche preoccupazione che ti attanaglia, ma per le troppe immagini interiori che stanno ravvivando a velocità incontrollabile le tue emozioni e il tuo “sentire”. Mentre altri tipi psicologici verrebbero consumati da un’attività energetica come questa, per te, invece, questo è il miglior regalo che il Cielo possa farti. Questa, che potremmo definire “adrenalina spirituale”, sarà a tua disposizione, soprattutto in questi quindici giorni: godine più che puoi e nutri la tua anima nel profondo. Per tornare a un periodo così ricco di emozione dovrai attendere il 9 settembre.

Giorni In: 3, 4, 12, 13 luglio

Giorni Out: 10, 11 luglio

La pillola di AstroCoaching: Lascia che le tue immagini interiori corrano veloci e, inseguendole, arriverai dove desideri.

 

4° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, che bel periodo questo per te! Oltre a non avere nessuna Stella interiore pronta a lanciarti particolari sfide, già dal 10 luglio il Cielo inizierà a colorarsi di te: sarà Venere la prima a viaggiare nella Costellazione che ti dà il nome e a regalarti un assaggio del mese zodiacale a te dedicato. Anche se l’estate a te darà il suo meglio dal 14 agosto in avanti, i giorni che ti separano dalla fine del mese Cancro sono comunque davvero buoni. Questo sembra il momento perfetto per cogliere appieno tutto ciò che di appagante arriva dalle tue relazioni, sia sentimentali che amicali. Ricontatta la tua natura, ciò che di te ti piace, quelle passioni che, ogni volta che le esprimi, ti fanno sentire “vivo” più che mai. Se c’è qualcosa di veramente “tuo”, a cui vuoi dar vita già da un po’ ma per mille motivi hai sempre tenuto chiuso in un cassetto, ora devi assolutamente avere il coraggio di iniziare a realizzarlo concretamente. E, come sai, per noi che siamo “animali sociali” quasi nulla è possibile senza il sostegno, la comprensione e la condivisione di chi ci ama, ci stima e ci aiuta a essere quelli che siamo.

Giorni In: 8, 9 luglio

Giorni Out: 3,4, 10, 11 luglio

La pillola di AstroCoaching: Esprimiti appieno. È giunto il momento di dare forma ai progetti in sospeso.

 

3° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, a che velocità si sta muovendo la tua “altalena emotiva” di questo periodo? A che punto è il processo di presa di coscienza della tua Ombra, propedeutico a riconoscerla e quindi a poterla sempre meglio integrare al livello della coscienza? Almeno fino all’inizio del mese zodiacale dedicato a festeggiarti, che quest’anno inizierà il 22 luglio, ti troverai all’interno di un periodo tendenzialmente stabile, nel quale la differenza la farà il tuo Marte interiore, che continua a sfidarti dall’energia della costellazione Aquario, a te opposta. Potresti attivare, o trovarti immischiato, in momenti di guerriglia relazionale e/o amicale non dei più leggeri. Ora, comunque, sei più forte, potendo contare sul forte appoggio dei tuoi Mercurio e Venere interiori, già in azione attraverso la Costellazione che ti dà il nome. Tutto quindi dovrebbe procedere al meglio, anche se il suggerimento che posso darti è di imparare a dosare bene la tua volontà quando ti troverai nel tipo di relazione appena citato. Mentre è sempre giusto, nel rispetto della tua natura, che tu non ti trasformi mai in un “tappetino” pronto a farsi calpestare da chi si illude di avere gioco facile nel farti fare quello che vuole, ugualmente disfunzionale è che sia tu ad agire questo atteggiamento nei confronti di chi ti circonda. In questo momento è proprio in ambito relazionale che puoi imparare a dosare al punto giusto il peso del tuo ego, per concedere il giusto spazio anche a quello degli altri, sempre memore che il Re della foresta resti tu!

Giorni In: 5, 6, 7, 14, 15 luglio

Giorni Out: 2, 8, 9 luglio

La pillola di AstroCoaching: Usa la volontà per evolvere, non per limitare te stesso… e gli altri.

 

2° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, solitamente il mese Cancro non è uno dei tuoi preferiti: ti spinge a confrontarti in modo troppo pressante coi bisogni degli altri, mentre tu vorresti decidere sempre in totale autonomia. Allo stesso tempo, però, le energie lunari tendono ad ammorbidirti e a renderti un po’ più accondiscendente del solito: il consiglio del tuo coach è di ascoltare molto “la voce della luna”: farlo ti regalerà una ventata di leggerezza e di benessere. Smettila di pensare a ciò che non sta andando per il verso giusto, soprattutto in ambito professionale, e dedicati – piuttosto – all’organizzazione di una bella vacanza rigenerante. Sembra infatti che, quest’anno, il periodo più interessante dell’estate sia proprio questo: fino al 10 luglio puoi contare sull’appoggio coordinati dei tuoi Mercurio e Venere interiori, in azione attraverso la costellazione Leone, a te molto affine. Questo mese Cancro 2018, già così tanto Leone, ti aiuta a sentirti molto più te stesso, addirittura più carico di adrenalina e passione che in altri momenti dell’anno. Usala soprattutto in ambito relazionale e, non solo potrai iniziare nuove amicizie ma anche… nuovi flirt!

Giorni In: 5, 6, 7, 14, 15 luglio

Giorni Out: 2, 8, 9 luglio

La pillola di AstroCoaching: Scegliendo la semplicità e osservando il mondo con uno sguardo naif, tutto ti apparirà bellissimo!

 

1° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, anche se rientri tra i più flemmatici e riflessivi rappresentanti dello Zodiaco, mi auguro tu abbia imparato a rapportarti col “barbaro” Marte, considerato il fatto che hai a che fare con lui, in un modo o nell’altro, ormai da qualche mese. Considerando che è una delle energie che potrebbe fare davvero la differenza in questo periodo potenzialmente eccezionale, spero vivamente che tu riconosca che, ogni tanto, un po’ di velocità decisionale e libertà espressiva sono dei toccasana. Anzi! Se hai già iniziato a cambiare pelle, abbandonando atteggiamenti più consoni a una statuetta di una collezione di porcellane che a un essere umano, è probabile che vivrai due delle settimane più intense dell’anno. Se da un lato Ares, anche se indirettamente, fa ancora “l’antipatico”, dalla tua parte hai il solare Apollo, che ti aiuta a illuminare il tuo sguardo, che sai bene non essere solitamente uno dei più ottimisti dello zodiaco. La Luna nuova del 13 luglio renderà le giornate a cavallo di questo evento davvero importanti e, se le sfrutterai appieno, ti permetteranno di gettare le basi per tutto ciò che di nuovo e stimolante realizzerai nel prossimo mese.

Giorni In: 3, 4, 12, 13 luglio

Giorni Out: 5, 6, 7 luglio

La pillola di AstroCoaching: Esprimi la tua autenticità senza aspettarti nulla cambio. Sarà il momento nel quale riceverai vera accettazione.

 

Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

Diventa Spiritual Coach & Counselour a indirizzo psico(astro)logico. Puoi iscriverti all’albo professionale dopo solo quattro mesi. Primo weekend di formazione il 17 e 18 novembre. Maggior dettagli a questo link su Facebook. 

talarico-accademia

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: http://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: http://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: http://anima.tv/netiquette/

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook