oros9aprile

Buon inizio di settimana con l’oroscopo e i consigli di astro-coaching a cura di Danilo Talarico, autore del libro Coaching & Astrologia (Anima Edizioni).

Danilo Talarico ti aspetta a Milano il 14 e 15 aprile 2018 con il seminario “Psico(astro)logia della Coppia”. Trovi maggiori dettagli sull’evento Facebook a questo link.

 

Care Amiche, Cari Amici,

dal 9 al 15 aprile vivremo, come tutti gli anni, la parte finale di quello che nel calendario zodiacale chiamiamo il mese Ariete. Anche se ci troviamo ancora nel periodo dedicato a festeggiare Marte, è già presente nel Cielo interiore di ognuno di noi un chiaro anticipo di atmosfere taurine. È già da un po’, infatti, che Venere opera attraverso la Costellazione Toro. Il Cielo ci ricorda che in questa fase dell’anno la Natura, e noi umani che di essa siamo espressione, ha bisogno di concretezza, solidità e radicamento. La follia creativa della fase Pesci/Ariete deve darsi una forma per diventare visibile, e quindi utilizzabile. Questi sono gli ultimi giorni fortemente favorevoli ai tipi Ariete, Leone e Sagittario. Sono loro infatti, anche se in modi diversi, gli avventurieri della Psiche. Gli aiuti celesti a partire dal 20 aprile si sposteranno verso i “costruttori” dello Zodiaco, i tipi psicologici Toro, Vergine e Capricorno: se stanno lavorando fattivamente e seriamente su aspetti concreti della loro vita, saranno certamente aiutati a portarli a termine dal quadro energetico che sta formandosi, traendone gratificazione su tutti i fronti.

L’agio o il disagio con il quale i dodici tipi psico(astro)logici vivranno la parte finale del mese Ariete 2018 è rappresentato dallo Stellometro che segue.

 

12° posto: BILANCIA

Caro tipo psicologico Bilancia, ti trovi in un periodo non dei più leggeri e potresti essere provato da uno sturm und drag sentimentale che ritieni troppo impegnativo. Come ti dico da quando il tuo Cielo interiore è dominato dalle energie Ariete, questa è la fase dell’azione. Per godere di ciò, non puoi però rimanere “sospeso” come spesso ti piace fare. Devi decidere e prendere posizione. Devi dire dei “sì” e, soprattutto, dei “no”. Ed ecco che arriviamo al tasto dolente: scegliere! Posizionarti nettamente da una parte o dall’altra per te è la cosa meno facile. Interpreti ogni porta chiusa come una tua parte rifiutata, non amata. Se ti riconosci in questo profilo è proprio da qui che devi ripartire. È arrivato il momento della selezione: le tue Stelle interiori stanno attivando un bisogno nuovo, quello di non accontentarti più di “un uomo (o una donna) per tutte le stagioni”. Vogliono che tu distingua in modo consapevole ciò che davvero fa per te, da ciò che ha solo un ruolo di contorno ed è sacrificabile. Riuscirai a tagliare i rami secchi, riducendo così la dispersione energetica e investendo solo su chi può renderti davvero felice? Questo, come sempre, dipende solo da te.

Giorni “in”: lunedì, martedì, mercoledì.

Giorni “out”: sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Passa dalla dualità alla “possibilità” e scoprirai mondi inesplorati e stupefacenti.

 

11° posto: CANCRO

Caro tipo psicologico Cancro, il mese Ariete, più che spingerti a riflettere, ti sta portando a muoverti nel Mondo. Già soltanto da questa frase ti sarà chiaro come, per una persona come te, naturalmente non predisposto a interpretare il ruolo di Guerriero o Amazzone, questo periodo sia particolarmente sfidante. Il momento dei bilanci arriva per tutti e questo potrebbe essere il tuo. Cosa stai evitando di affrontare? Da quanto tempo non metti a confronto sogni e realtà? È arrivato il momento di farlo: il Cielo te lo sta chiedendo a gran voce e, se affronterai questo momento a petto aperto e senza troppo girare intorno al punto, troverai gli strumenti per ritornare prestissimo a navigare a vele spiegate. Giovedì e venerdì, grazie a una bellissima luna Pesci, sono i momenti migliori della settimana, nei quali riuscirai a esprimere al massimo la tua natura morbida e accogliente. Nei restanti giorni, i ritmi quotidiani potrebbero essere un po’ troppo pesanti per i tuoi gusti e la voglia di staccare e prenderti una pausa potrebbe farti percepire ancor di più i limiti che la realtà ti impone.

Giorni “in”: giovedì, venerdì.

Giorni “out”: sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Non mentire a te stesso e la via di fuga ti apparirà in un attimo.

 

10° posto: SCORPIONE

Caro tipo psicologico Scorpione, in questo periodo tocca a te incarnare il più tradizionale dei confronti: lavoro o amore? Come sempre, quando ci si ritrova “incartati” in una dinamica caratterizzata da un “o/o” ciò che dovremmo riuscire a fare è trasformarla a nostro favore, interpretandola come un “e/e”. Sappiamo tutti che conciliare carriera e famiglia non è sempre facile, ma crogiolarsi dietro a copioni sociali stereotipati quasi mai aiuta a superare l’impasse nel quale ci si ritrova. Come comportarsi? Il punto da cui partire è fare del nostro meglio per osservare la situazione nella quale ci troviamo da una prospettiva diversa e innovativa rispetto alle abitudini consolidate. Quando si cerca una via d’uscita che sembra inesistente, davanti alla possibilità di arrendersi, l’unica altra strada è crearsi una realtà che al momento non sembra possibile. Nella prima parte della settimana, le richieste che arrivano dal lavoro saranno ancora più pressanti e ciò potrebbe far salire la tensione col partner, che sarà pronto a ribadire ogni tua mancanza. Attingi a piene mani alla tua innata resilienza e tieni duro: la tua Venere interiore agirà nella Costellazione Toro, a te opposta, fino al 24 aprile. Ti conviene fare buon viso a cattivo gioco e fare qualche concessione sia a te stesso sia agli altri. Se le sfide alle quali ho accennato ti riguardano, la cosa più probabile è che nel mese Toro, ormai alle porte, esse si intensifichino invece che affievolirsi. “Uomo avvisato, mezzo salvato”.

Giorni “in”: giovedì, venerdì.

Giorni “out”: lunedì, martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: Quando il presente non ti sembra maneggiabile, prova ad anticipare il futuro.

 

9° posto: AQUARIO

Caro tipo psicologico Aquario, come ti ho anticipato nella scorsa “pillola”, ti trovi immerso in un periodo energeticamente ambivalente: ancora per alcuni giorni i tuoi Sole e Mercurio interiori ti sono alleati nel renderti ancora più dinamico e propositivo del solito, e la forza per portare avanti i progetti che hai in mente non dovrebbe mancarti. Ne stai approfittando a dovere? I prossimi dieci giorni sono cruciali se hai qualcosa in ballo: con l’inizio del mese Toro la sfida della tua Venere interiore, che già si muove all’interno di questa energia a te fortemente disarmonica, si intensificherà e potresti entrare in una fase di rallentamenti a catena. La settimana avrà momenti altalenanti: dopo un inizio folgorante da giovedì l’aria potrebbe farsi meno piacevole, soprattutto in coppia, dove sarebbe meglio non tirare troppo la corda.

Giorni “in”: lunedì, martedì, mercoledì.

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Apriti al Mondo senza aspettarti nulla in cambio e vedrai che… otterrai ciò che desideri.

 

8° posto: GEMELLI

Caro tipo psicologico Gemelli, ogni tanto le nostre Stelle interiori ci lasciano riposare e questa, per te, potrebbe in effetti essere una settimana particolarmente tranquilla. Sarà il tuo naturale amore per la mondanità a prendere il sopravvento. Senza grandi preoccupazioni per la testa, i prossimi saranno giorni dedicati allo svago, alle distrazioni più o meno leggere. Tra queste “distrazioni” potrebbe rientrare benissimo uno, o più, flirt che potrebbero nascere proprio in tranquille serate con gli amici dove la “new entry” del caso potrebbe diventare la tua preda, almeno per una notte. Se hai in ballo questioni legate alle finanze personali, potresti dovertene occupare molto durante la settimana. Niente paura: l’unico investimento che ti verrà richiesto sarà in termini di tempo. Se sei in attesa di una risposta legata a questioni di soldi, potresti dover aspettare un po’ e avere la percezione di fare tanto, ottenendo poco. Il consiglio del tuo coach è di non perdere la pazienza e di portare avanti le attività che stai gestendo. A breve i risultati di ciò a cui stai lavorando arriveranno e ti regaleranno grandi soddisfazioni. Goditi al meglio l’inizio della settimana, che appare davvero scoppiettante, per ricaricare le pile e non andare in riserva nei giorni meno propizi alla leggerezza che tanto ti piace.

Giorni “in”: lunedì, martedì, mercoledì.

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Goditi appieno la leggerezza che la vita sa regalare.

 

7° posto: CAPRICORNO

Caro tipo psicologico Capricorno, questa settimana si preannuncia molto stimolante. Ma non posso dirti altro prima di porti la fatidica domanda: come stai reagendo alla spinta propulsiva verso il nuovo che le Stelle interiori ti stanno dando? Eh sì, perché la chiave di questo periodo sta tutta qui. A te lo Zodiaco ha demandato il ruolo di essere il paladino della conservazione. Ma non di farne un baluardo protettivo contro ogni forma di innovazione. Al contrario, rappresenti il valore più elevato del principio di continuità: l’archetipo del “Vecchio Saggio”. A te il Mondo guarda quando ha bisogno di una figura autorevole che possa indicare la strada a chi, in un momento critico, crede di averla persa. Che saggezza sarebbe la tua se si basasse sul presupposto che le cose, una volta consolidate, non devono più cambiare? Se ti consideri “autenticamente” saggio e accogli il nuovo come un elemento essenziale della stabilità, più che un suo nemico, questo mese Ariete potrebbe rivelarsi assolutamente significativo. I progetti non si contano così come le possibilità di crescita, sia personale sia professionale. Se ti consideri un tradizionalista, riflettere con onestà su come sai aprirti al nuovo sarà comunque una grande opportunità per evolvere.

Giorni “in”: /

Giorni “out”: sabato, domenica.

La pillola di AstroCoaching: Nulla si crea e nulla si distrugge; ricordati di questo quando ti sembra di perdere il controllo sul Mondo.

 

6° posto: LEONE

Caro tipo psicologico Leone, come ti ho preannunciato nella scorsa “pillola”, un Mercurio particolarmente “pimpante” ha deciso di interessarsi full time della tua anima per scoprire quali siano i tuoi interessi più autentici. Hai deciso se collaborare o meno con la sua indagine? La possibilità di ricordare questa fase come un momento particolarmente evolutivo della vita spetta, come sempre, solo a te. Il Sole arietino in versione “fanteria all’attacco” è dalla tua parte e ti sosterrà nei momenti più dinamici, permettendoti di trovare sempre il modo di ricaricare le pile. Dai molto spazio alle tue passioni e non rinunciare neanche a un minuto del tuo tempo libero per dare libera espressione ai tuoi bisogni creativi e ricreativi. Il consiglio del tuo Coach è di utilizzare l’energia che accumulerai in questi giorni, per trasformare in realtà le consapevolezze, in alcuni casi anche dolorose, che hai accumulato all’inizio del 2018. Il weekend si preannuncia il momento migliore della settimana per agire fino in fondo le tue doti di leadership.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: lunedì, martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: Fai brillare il tuo Fuoco Interiore; in questo momento ne sei ricchissimo!

 

5° posto: PESCI

Caro tipo psicologico Pesci, la settimana si preannuncia a doppia velocità. La seconda parte appare come la più facile e, all’origine delle tue soddisfazioni, potrebbero esserci le questioni di cuore. Le Stelle interiori è da qualche tempo che vogliono creare nuovi stimoli in ambito sentimentale. Non mi resta allora che chiederti: glielo hai permesso? Tu non sei certo il tipo più propositivo dello Zodiaco e non ami prendere l’iniziativa. È anche vero che, come dice il proverbio, “acqua cheta rompe i ponti”. Con l’energia Ariete molto attiva in te, nell’aria che respiri potrebbe esserci una certa “elettricità”: che sia tu a far partire la scossa, o l’altra persona, un’attrazione è molto probabile. Hai iniziato il processo di introspezione alla ricerca della vera natura dell’amore che cerchi? Se non sei in coppia, hai indagato con onestà le tue responsabilità rispetto alla situazione di single nella quale ti trovi? Tra giovedì e venerdì, in particolar modo, il bisogno di dare appagamento al tuo amore attraverso il canale della sessualità diventerà un imperativo emotivo che, una volta soddisfatto, ti farà sentire in paradiso. Sarebbe un vero peccato arrivare impreparati a un’occasione come questa.

Giorni “in”: giovedì, venerdì.

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Metti al primo posto il tuo bisogno d’amare e di essere amato.

 

4° posto: ARIETE

Caro tipo psicologico Ariete in questi giorni, in cui potresti essere proprio tu uno dei festeggiati del Sole, continui a essere tra i favoriti dello Zodiaco. In una settimana che, almeno energeticamente, non prevede neanche una giornata “out”, lo scorrere delle ore potrebbe regalarti momenti sempre più piacevoli. Quello del weekend sarà addirittura un momento “magico”: vivrai una rinascita emotiva con un Cielo disposto in modo davvero benigno alle tue necessità del momento. Fai di tutto per arrivare a questo appuntamento con le tue Stelle interiori con la migliore disposizione d’animo. Supera il tuo naturale disagio a prendere in carico i bisogni di chi ti circonda e apriti agli altri in modo pieno e fiducioso. Hai molte cose che bollono in pentola. Fai il tuo gioco e punta le tue fiches sul numero che ritieni abbia le maggiori probabilità di vittoria. Se segui il tuo istinto, questa settimana potrebbero accadere cose del tutto inaspettate, da un’effettiva vincita a un incontro misterioso e coinvolgente. Ti chiedo di agire con cautela solo in campo professionale: anche se in questo momento potresti essere particolarmente su di giri, ricorda che il tuo angelo custode Marte sta operando nella Costellazione Capricorno a te disarmonica e qualche contraccolpo non positivo potrebbe manifestarsi.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: /

La pillola di AstroCoaching: Quando è il momento di andare all’incasso, l’importante è non aver paura di vincere.

 

3° posto: SAGITTARIO

Caro tipo psicologico Sagittario, il periodo di gloria iniziato a marzo prosegue anche in aprile, con supporti energetici sempre molto intensi. Il traguardo a cui vogliono spingerti le Stelle interiori è quello di indossare il prima possibile i panni “dell’imperatore”. Un obiettivo come questo, che manderebbe in crisi molti altri tipi psicologici, non può che essere accolto da te a braccia aperte. Consideri naturale recitare la parte del “capo”: trai da ciò la tua stabilità e sicurezza emotiva. Ciò che ti interessa è arrivare a ottenere ciò che vuoi in prima persona, mettendoci la faccia. In questa fase, le tue Stelle interiori vogliono che tu prenda il potere totale sulla tua vita e la diriga verso la realizzazione dei tuoi desideri. Tutto è dalla tua parte affinché ciò possa avvenire nel migliore dei modi, ma, ancor più che in altre occasioni, la possibilità di raggiungere uno stadio superiore di felicità dipende, prima di tutto, dal tuo coraggio. Coraggio di effettuare un reale cambiamento rispetto alla modalità consolidata di agire. In una settimana energeticamente molto positiva, le uniche giornate non fluide potrebbero essere giovedì e venerdì, momenti nei quali la tensione tra bisogno di autenticità e necessità di essere accettato potrebbe manifestarsi in tutta la sua evidenza.

Giorni “in”: sabato, domenica.

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Mostra il tuo volto senza maschere e scoprirai l’autentico potere di cui disponi.

 

2° posto: VERGINE

Caro tipo psicologico Vergine, questa si preannuncia una settimana interlocutoria. Per evitarti la perdita di tempo di individuare ciò che non va, piuttosto che tutto ciò che sta funzionando bene, sarò io il primo a dirtelo: le amicizie potrebbero essere il tasto dolente del periodo e le Stelle interiori lo sanno. Per sistemare le cose come piace a te in questo ambito devi pazientare ancora: dal 13 maggio anche questo tassello della tua vita dovrebbe ricominciare a funzionare a dovere. Per ora guarda il resto del bicchiere e, per favore, ripeti con me: è completamente pieno! Non essere proprio tu a remare contro. Il tuo Marte interiore ti sarà amico fino al 16 maggio regalandoti un periodo ricco di stimoli, anche se non tutti i singoli giorni possono essere perfetti, come la tua coscienza si aspetterebbe. Inoltre fino al 24 aprile la tua Venere interiore ti sarà molto complice, operando attraverso la Costellazione Toro, a te molto affine. Il consiglio del tuo coach per godere appieno di questi supporti è di abbandonare il tuo percepito di inadeguatezza e lavorare sulla tua autostima: credere in te fino in fondo è l’unico sforzo che ti viene chiesto.

Giorni “in”: /

Giorni “out”: giovedì, venerdì.

La pillola di AstroCoaching: Se non hai paura di osare, otterrai tutto ciò che desideri.

 

1° posto: TORO

Caro tipo psicologico Toro, sembra proprio che le energie del mese a te dedicato quest’anno abbiano iniziato a emanare i loro influssi benefici con un certo anticipo. Fino al 24 aprile potrai approfittare del supporto della tua Venere interiore, che ti aiuterà a essere più “attraente” del solito, nel senso venusiano del termine, e cioè ad attrarre a te ciò che più ti piace e più desideri. Il modo migliore per riuscirci è dimostrare all’universo di conoscere bene i tuoi piaceri ed esserne orgoglioso, al di là del giudizio degli altri. I legami di sangue per te potrebbero essere qualcosa di imprescindibile e, con essi, i valori famigliari, sociali e culturali che ti circondano fin da quando sei nato. Se, da un lato, rispettare questi valori è qualcosa che ti regala un profondo senso di stabilità e sicurezza, dall’altro, soprattutto dopo i trent’anni, il rimanere “ancorato” all’origine può trasformarsi in una calamita che non ti permette di evolvere, impedendo di far sbocciare il tuo senso di unicità. È proprio questo processo di “sganciamento” e di “distrazione” che le Stelle interiori stanno favorendo in tutti i modi. Il disagio emotivo potrà, quindi, essere maggiore se tu tenterai di impedire alla natura di fare il suo corso, non permettendo alla tua crisalide interiore di trasformarsi in farfalla. I primi giorni della settimana potrebbero essere i momenti più impegnativi sotto questo punto di vista.

Giorni “in”: /

Giorni “out”: lunedì, martedì, mercoledì.

La pillola di AstroCoaching: I cicli della Natura sono i cicli dell’Uomo; pensare di potervisi opporre è utopia.

 
 
Danilo Talarico

Libro-Talarico-Coaching-Astrologia

 

Danilo Talarico ti aspetta a Milano il 14 e 15 aprile 2018 con il seminario “Psico(astro)logia della Coppia”. Trovi maggiori dettagli sull’evento Facebook a questo link.

coppia

 

 

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook