Erica F. Poli presenta il videocorso “Jung – Opera al Rosso”. Esperienze di trasformazione con il Libro Rosso di Jung (Anima Edizioni). Disponibile via web a questo link.

videocorso-Poli-Jung

 

Un seminario nel quale vivere un processo di trasformazione interiore che ha, come nella visione stessa di Jung, profonda analogia con l’Opus Alchemicum.

Alla stregua di un cammino iniziatico nel quale la meta ideale è raggiungere il Sé, “compiere il compimento”, dare espressione all’autentica essenza incarnata di se stessi, il seminario sarà un viaggio dall’esterno all’interno per scoprire che l’esterno è l’interno.

Come insegnano tutte le tradizioni sapienziali e religiose, l’uomo che si realizza fa della sua vita un cammino; solo così compie il proprio destino, raggiunge la sua autenticità di uomo e spirito al contempo. Questo cammino è un tornare a sé stesso, percorrendo il cammino del ritorno, del nostos, del capovolgimento, che rende possibile anche la trasformazione del mondo esterno.

I partecipanti saranno accompagnati attraverso l’immaginazione attiva e l’applicazione diretta della sincronicità in una interazione profonda con il Libro Rosso di Jung al fine di produrre un processo terapeutico nel quale i conflitti siano superati perché ricomposti in una sintesi superiore, al di là del tempo e dello spazio, nell’átopon, luogo di ciò che è senza luogo, dove appunto si dispiega l’intera esperienza del Libro Rosso.

Il Libro, come lo definiva Jung, attraverso interazioni sincroniche, parlerà a ogni partecipante della propria vera natura ontologica di animale spirituale, «figlio della greve e del cielo stellato» come dicevano gli orfici e permetterà l’assunzione di uno stato di coscienza nel quale abita la profonda idea che l’uomo mortale sia partecipe della stessa sapienza immortale che, nascosta prigioniera nel mondo mortale, si rivela attraverso i simboli e il senso delle trame della vita.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: http://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: http://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: http://anima.tv/netiquette/

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook