Conferenza di Gaia Bergamaschi autrice del libro Yoga Therapy – Un ponte tra lo yoga e la psicologia (Anima Edizioni). Presenta Claudio Gallone. Il libro è disponibile in libreria o tramite web a questo link.

Libro-Bergamaschi-Yoga-Therapy

 

Il libro nasce dall’intento di alimentare un dialogo tra lo yoga e la psicologia, Vidya Setu, ispirato da un confronto tra il Vedānta (Advaita e Dvaita) e gli Yoga Sutra di Patañjali, con alcuni protagonisti della psicoanalisi classica e contemporanea.

Lo yoga può offrire un notevole contributo alle correnti psicologiche e psicoanalitiche attuali, ponendosi come uno strumento di integrazione per una crescita comportamentale e introspettiva, donando enfasi agli stati di coscienza superiore.

Il coniugare specifici elementi yogaterapeutici con la psicoanalisi relazionale, in una epistemologia realista prospettivista, può incrementare l’efficacia dell’azione terapeutica; lo yoga figura infatti come uno strumento di comunicazione non verbale da affiancare ai più tradizionali canali dialettico-simbolici.

Lo yoga trasmette dei benefici esplicitati, inoltre, con riferimento ad un protocollo ideato dall’autrice applicato nell’ambito della disbiosi e dei disturbi di ansia, stress e depressione ad essa collegati.

L’anelito è quello che lo yoga diventi un catalizzatore di orientamenti in cui la personalità sia intesa come totalità biopsicospirituale riconoscendo i livelli dell’essere conscio, inconscio, superconscio o somatico, emotivo, animico.

*

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: http://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: http://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: http://anima.tv/netiquette/

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook