Abbracciare la vulnerabilità

Non si possono sopprimere le emozioni in maniera selettiva… perché quando sopprimiamo la paura e la vulnerabilità, sopprimiamo anche la gioia, addormentiamo la gratitudine e diventiamo insensibili alla felicità. Questo il messaggio di Brené Brown, sociologa americana.

 

Brené Brown è una professoressa di Sociologia all’Università di Houston che ha dedicato tutta la sua carriera studiando vulnerabilità, coraggio, dignità e vergogna.

Nel 2010 ha partecipato al talk di TEDx Houston con l’argomento “Il potere della vulnerabilità”ed è uno dei dieci discorsi TED più visti al mondo. In questo talk, parla di come è stata in grado di abbracciare la propria vulnerabilità.

Dopo essere stata una ricercatrice nei servizi sociali per dieci anni, ha compreso che la connessione con gli altri è la ragione per cui siamo qui: è ciò che dà scopo e significato alle nostre vite.

Parlando della vergogna, spiega che non è altro che la paura della disconnessione, della non appartenenza. Tutti proviamo vergogna. Il sentire su cui poggia la vergogna è “io non valgo abbastanza”.

Dopo migliaia di interviste, ha scoperto che la variabile che distingueva le persone che vivono con un forte senso di amore e appartenenza dalle persone che lottano per raggiungerlo è che le prime ritengono di essere degne di amore. Credono di meritarselo.

Queste persone avevano, inoltre, il coraggio di essere imperfette. Hanno avuto la compassione di essere gentili con se stesse prima, e poi con gli altri; a quanto pare, infatti, non possiamo praticare la compassione con gli altri se non siamo gentili con noi stessi.

Un’altra cosa che avevano in comune era che abbracciavano pienamente la vulnerabilità. Credevano che ciò che le rende vulnerabili le rendesse belle.

Non si possono sopprimere le emozioni in maniera selettiva – afferma la Brown – perché quando sopprimiamo la paura e la vulnerabilità, sopprimiamo anche la gioia, addormentiamo la gratitudine e diventiamo insensibili alla felicità.

Sentirsi vulnerabili significa essere vivi.

Vi invitiamo di ascoltare il discorso di Brené Brown (video in inglese con sottotitoli in italiano; se non li vedete, attivateli attraverso le impostazioni del video stesso).

 

Redazione Anima.TV

 

Fonti:

www.forbes.com

www.ted.com

 

Vuoi ricevere le novità di Anima.TV? Iscriviti alla newsletter qui: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Vuoi aiutarci a darti di più? Scopri come sostenere il nostro progetto: https://anima.tv/redazione/2017/206-sostenere-anima-tv/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiquette/

 

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto