Quando:
26.01.2018@19:00–20:00
2018-01-26T19:00:00+01:00
2018-01-26T20:00:00+01:00
Dove:
EFP Group - Milano, Corso Vercelli 56
BioMusica-laboratori-dal26genn

 

Biomusica – Musicoterapia Evolutiva

Laboratori di Gruppo con la Dott.ssa Chiara Maria La Spina

Quando: 26 gennaio 2018 – 9 febbraio 2018 – 23 febbraio 2018 – 2 marzo 2018 – 9 marzo 2018 – 16 marzo 2018 – 30 marzo 2018 – 06 aprile 2018 – 20 aprile 2018 – 4 maggio 2018

Ore: 19:00 – 20:00

Dove: EFP Group – Corso Vercelli 56, Milano

Costo: 25 euro a incontro per 10 incontri

Si consiglia abbigliamento comodo e tappetino.

Per informazioni e iscrizione contattare il numero della segreteria di EFP Group 392 8600519.

Un viaggio attraverso il suono come porta per accedere al nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra energia. Momenti di ludicità, esperienze con il suono della voce integrate al movimento e all’espressione corporea per ritrovare o mantenere un equilibrio psico-fisico ed emotivo.

La Biomusica è una metodologia a carattere integrativo ed evolutivo, che usa l’influenza del suono sul triangolo corpo-emozioni-energia. Utilizza la musica come strumento privilegiato per riequilibrare la persona sul piano emozionale, fisico ed energetico, attraverso tecniche ludiche, la respirazione, il movimento, il rilassamento attivo, l’emissione di suoni integrando i processi terapeutici o prevenendo la somatizzazione dei conflitti emotivi. Il carattere evolutivo considera ogni individuo come un essere in costante evoluzione, indipendentemente dalla condizione fisica o psichica in cui si trova, nel rispetto del suo percorso di crescita. Il carattere integrativo sta nell’utilizzo del suono ascoltato o prodotto dal soggetto che motiva, stimola ed evoca movimenti emozionali e nella sua integrazione con altre tecniche come la fantasia guidata, il training autogeno, lo yoga, la bioenergetica, il tai-chi, l’espressione corporea. La musica quindi viene integrata con giochi, esercizi di respirazione ed energetici, con narrazioni e visualizzazioni.

Nella musica corpo e suono sono un binomio inscindibile in quanto si influenzano reciprocamente. Il nostro corpo è composto di cellule, il cui movimento costante genera e può ricevere frequenze sonore. Queste possono essere indirizzate verso distinte parti del corpo per ristabilire l’equilibrio bioenergetico. Il campo energetico umano è il risultato della trasformazione dell’energia proveniente dall’alimentazione, respirazione, vita psichica e compenetra la persona come una nuvola di particelle bioelettriche in continuo movimento. Ogni individuo dispone di un’energia vitale, essenziale per l’interazione fra corpo, anima e mente. L’energia sonora entra in risonanza con l’individuo e agevola la normale circolazione energetica generando stati di rilassamento, tonificazione ed equilibrio.

Gli incontri si compongono di tre fasi:

  • Fase ludica di giochi cooperativi e di espressione
  • Fase di esercizi dove si lavora con la voce, la respirazione, il movimento e la visualizzazione
  • Fase di condivisione finale

Conduce: Chiara Maria La Spina, medico oncologo, collaboratrice di EFP Group, che nel percorso di crescita di vita e professionale ha riscoperto l’importanza dell’unicità di spirito mente e corpo. E con questa prospettiva va alla scoperta di approcci incentrati sull’emozione, sulla musica, tecniche di kinesiologia e ipnosi perché il prendersi cura diventi un accompagnamento nel percorso di evoluzione e crescita di ogni persona, nella sua totalità.

 

 

Commenta l'articolo tramite e-mail

Messaggio (max 2000 caratteri)Tutti i campi sono obbligatori. L'e-mail non sarà pubblicata

Commenta l'articolo tramite Facebook