Presentazione libro: Nel Giardino delle Curanderas – Diego Dentico

Quando:
28.01.2019@19:00–20:30
2019-01-28T19:00:00+01:00
2019-01-28T20:30:00+01:00
Dove:
Anima Edizioni – Milano, Corso Vercelli 56

Dentico-Giardino-Curanderas

 

NEL GIARDINO DELLE CURANDERAS

Gli insegnamenti delle Curanderas del Messico e del Guatemala

Presentazione libro con Diego Dentico

Quando: Lunedì 28 gennaio 2019

Ore: 19:00-20:30

Dove: Anima Edizioni – Corso Vercelli, 56 – 20145 Milano

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Le prime cinque persone che entreranno in sala riceveranno in omaggio il libro dell’autore Nel Giardino delle Curanderas (Anima Edizioni).

Libro-Dentico-Giardino-Curanderas

 

Presentazione del libro

Durante il ’500 il “Nuovo” Mondo fu teatro di una delle più tragiche barbarie della storia umana, ma anche un fecondissimo laboratorio. La saggezza indigena, attraverso inaspettati punti di contatto, si fuse con le pratiche folk europee e con le potenti tradizioni africane. Nacque il Curanderismo moderno, disciplina in cui empirismo e magia, erboristeria e cerimonia si mescolano in un sistema in grado di garantire l’equilibrio tra individuo e cosmo. La sua pratica, un tempo segreta, è oggi bandiera dei movimenti guidati da brujas e curanderas che rivendicano le proprie radici e si battono per l’eguaglianza sociale.

Il Giardino delle Curanderas è un viaggio nel variegato mondo dello sciamanesimo latino, un’esplorazione dell’universo spirituale dei guaritori, dei rituali e degli spiriti che animano la Medicina Tradizionale Indigena.

Le curanderas di oggi, custodi dei segreti delle erbe, possono guidarci lungo il sentiero che conduce al Cuore della Terra e insegnarci a risognare il mondo.

 

L’Autore

Diego Dentico è naturopata, yerbero e camminante del sacro Saq-be, il sentiero bianco della tradizione maya. Ha trascorso diverso tempo in Guatemala a stretto contatto con una famiglia di curanderas indigene, esperienza che gli ha permesso di approfondire l’arte della herbolaria tradicional.

È insegnante della Scuola di Medicina Popolare Italiana (SMEPIT) e collabora con diversi centri e associazioni offrendo consulenze e tenendo corsi sull’erboristeria popolare e sulle pratiche “medico-magiche” del folklore.

Nel 2014 ha pubblicato il racconto Vicini alle stelle all’interno dell’antologia Cronache dallo spazio interiore (Spazio Interiore Edizioni) e nel 2017 ha pubblicato il Manuale di erboristeria popolare (Edizioni Sì). Sito web: www.giardinocurandero.com.

    Per informazioni, compila questo form

    Conferma di non essere un robot inserendo questo codice: captcha

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna in alto