Presentazione libro: Segreto di famiglia di S. Barberi e G.P. Del Bianco

Barberi-Del-Bianco

 

SEGRETO DI FAMIGLIA

La potenza del «non detto»

Presentazione libro con Simona Barberi e Gian Paolo Del Bianco

Quando: Lunedì 7 ottobre 2019

Ore: 19:00-20:30

Dove: Anima Edizioni – Corso Vercelli, 56 – 20145 Milano

Ingresso gratuito senza prenotazione.

Le prime 5 persone che entreranno in sala riceveranno in omaggio una copia del libro.

Libro-Barberi-Del-Bianco-Segreto-Famiglia

 

L’anima, nel suo viaggio di ricerca, deve necessariamente risalire il fiume delle origini al fine di ritrovare la sua individuazione e la trama familiare diviene la matrice che presiede questo processo.

Prefazione di Carmen Di Muro e interventi di Sonia Lunardi, Silvia Pagani, Erica F. Poli, Giuseppina Tazzioli e Ignazio Majore

Argomento

Perché un libro sul Segreto di Famiglia? Perché i segreti, antichi o recenti, consapevoli o tanto più se inconsapevoli, che la famiglia si sente costretta a proteggere rispetto all’esterno, o che i membri covano tra loro, muovendosi tra le generazioni, rappresentano “gusci invisibili” in grado di sequestrare energia. E, questa energia cristallizzata torna a manifestarsi sotto forma di copioni ripetuti, dinamiche disfunzionali e, nei punti di caduta più profondi, anche di veri e propri sintomi fisici. Perché un libro scritto a più mani, che si compone come un mosaico? Perché il segreto e la famiglia costituiscono realtà così complesse, che meritano di essere lette alla luce di un approccio integrato. Per questo gli autori, hanno raccolto il contributo di cinque autorevolissime voci che, partendo dai propri modelli di riferimento (l’Analisi, la Psico-genealogia, le Costellazioni Familiari, gli Archetipi, la Medicina Integrata) e raccontando storie di persone, dipanano il filo conduttore, come confrontandosi a distanza sull’argomento, fino a svelare, o meglio, a ri-velare il potere psichico, emotivo e globale del segreto di famiglia. Ne esce un affresco esaustivo e sorprendente, che ci porta per mano alla risposta di tre domande: ciò che mi sta accadendo, quanto è frutto di quello che arriva dalle generazioni precedenti? E quanto di questo verrà ereditato da quelle successive? E, soprattutto, come aprire il guscio e liberare la sua energia?

Gli autori

Simona Barberi

Diplomata Counselor nelle relazioni d’aiuto alla Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Curatrice della direzione artistica del centro culturale Mosaica dove organizza, presenta e modera eventi come convegni, tavole rotonde, conferenze e presentazione libri. Ideatrice e organizzatrice del convegno Dialoghi sulla Coscienza che ogni anno raccoglie relatori di prestigio dall’Italia e dall’estero. Ha condotto gruppi di crescita personale e di meditazione. Esperienza in ambito teatrale come attrice, regista e sceneggiatrice.

Gian Paolo Del Bianco

Ha conseguito il Ph.D in Psicologia Generale e un Master in Psicologia della Famiglia. Si è formato in Psicobiologia emotivo comportamentale integrata con Erica F. Poli e Diego Ingrassia. Svolge l’attività di Counselor, Mediatore Familiare e Naturopata. È coordinatore e docente dei corsi dell’Università Popolare di Lucca e Presidente del registro nazionale di categoria ASCON. Autore di libri e divulgatore, tiene seminari e conferenze e coadiuva Simona Barberi nella realizzazione del Progetto Culturale di Mosaica.

 .

    Per informazioni, compila questo form

    Conferma di non essere un robot inserendo questo codice: captcha

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna in alto