fbpx

Diretta streaming: Sciamanesimo Maya con Diego Dentico

Quando:
23.11.2020@19:00–20:00
2020-11-23T19:00:00+01:00
2020-11-23T20:00:00+01:00
Dove:
Diretta streaming

 

SCIAMANESIMO MAYA

Ilbai, uno strumento per vedere. La pratica sciamanica attraverso la meditazione e la contemplazione

Presentazione libro con Diego Dentico

Quando: Lunedì 23 novembre 2020

Orario: 19:00-20:00

Modalità: Diretta streaming

Diretta streaming gratuita. Non è richiesta l’iscrizione.


Per la diretta streaming, collegarsi direttamente a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=juEZYnaxTwo&feature=youtu.be


Un calendario controlla la mente, il corpo e l’intera vita di chi lo utilizza. Per questo i camminanti della via Maya sacralizzano il tempo. Non si tratta di un modo esotico di contare i giorni, ma di una pratica rieducativa della percezione.

Argomento

Narra il Popol Vuh, poema di creazione dei Maya-Quiché, che gli dèi, spaventati dall’ampia capacità di comprensione e di ingegno degli esseri umani, “velarono” i loro occhi con una nebbia. Prima di quel momento i primordiali avevano consapevolezza di tutto, erano illuminati e possedevano la scienza infusa.

Avendo perso lo stato di grazia i saggi elaborarono un ilbal, uno “strumento per vedere”. Quello strumento erano i calendari sacri, su cui si basano la Cosmovisione e lo Sciamanesimo Maya. Questo libro vuole essere uno spiraglio sulla realtà “spirituale” (loro direbbero naturale) dei popoli indigeni del Guatemala.

Attraverso le pratiche che abbiamo ereditato dagli antenati possiamo rispondere alla grande chiamata di questo tempo, creando integrazione dentro noi stessi, sanando le nostre comunità, ricamando nuovamente la relazione con la natura Madre-Padre da cui tutti proveniamo.

Biografia

Diego Dentico, Ajkun (praticante di Curanderismo) e Ajq’ij’ (custode del calendario). In Guatemala entra in contatto una famiglia di curanderas e apprende l’uso delle erbe, le cerimonie sacre e la medicina del Tuuj – la sauna Maya. Nel 2017 crea il progetto “Il Giardino del Curandero”, che ha come obiettivo ricercare e condividere le pratiche sciamaniche per entrare in contatto profondo con la Madre Terra. Sull’onda del progetto pubblica il libro Nel Giardino delle Curanderas, Anima Edizioni, 2018. Per conto di The Labyrinth – organizzazione di turismo comunitario – lavora come mediatore culturale e conduce viaggi sociali a contatto con le popolazioni native del Guatemala e del Messico.

Sito web: www.giardinocurandero.com

 


Per la diretta streaming, collegarsi direttamente a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=juEZYnaxTwo&feature=youtu.be

L’evento è gratuito e non è necessario iscriversi, ma qualora si desiderassero maggiori informazioni si può compilare il form qui sotto.

 

    Per iscriverti all'evento, compila questo form

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna su