fbpx

Webinar: Luminari – La Madre Totale interiore con Guido Rutili

Quando:
27.10.2020@19:00–20:00
2020-10-27T19:00:00+01:00
2020-10-27T20:00:00+01:00
Dove:
Diretta streaming

 

LUMINARI: LA MADRE TOTALE INTERIORE

(Gli Dèi della Personalità)

Webinar con Guido Rutili

Quando: Martedì 27 ottobre 2020

Orario: 19:00-20:00

Modalità: Diretta streaming


Prezzo diretta streaming: 10 € + iva

Per acquistare il biglietto della “diretta streaming” andare a questo link: https://www.ilgiardinodeilibri.it/live-streaming/__luminari-madre-totale-interiore-guido-rutili-27-ottobre.php?x_frame_secure=1&pn=621

Nota: La registrazione della diretta rimarrà disponibile una settimana per tutti coloro che l’hanno acquistata. Se per qualche motivo non si potrà partecipare alla diretta o si dovrà interrompere la visione, si avrà comunque una settimana di tempo per finire di vedere il video.


“Luminari: La Madre Totale interiore” è il secondo incontro del percorso “Gli Dèi della Personalità”.

Il percorso consiste di 10 webinar (un incontro al mese, da settembre a luglio). Ciascun webinar può essere seguito singolarmente, ma si consiglia la visione dell’intero percorso per una migliore comprensione delle tematiche proposte.

 

Luminari: La Madre Totale interiore

La Madre interna è un Luminare, la regina alchemica del nucleo portante della Personalità. La sua essenza totale è composta da uno spirito duale, Madre Biologica e Madre Costitutiva, con anime diverse e complementari, dominatrici del femminile interiore. Nella notazione del modello sono chiamate in causa due divinità olimpiche, Gea ed Artemide identificate, con l’aiuto della metafora, nel pianeta Terra e nella Luna. Dèi e pianeti, con le loro caratteristiche, spiegano nei dettagli e indicano come utilizzare la Madre Totale.

 

Tematiche di questo appuntamento:

  • La Madre Totale
  • la Madre Biologica, la Luna, Artemide
  • la Madre Costitutiva, la Terra, Gea
  • L’uso del femminile interiore
  • Derive psico-patologiche associate

 

Percorso “Gli dèi della Personalità”

Obiettivo del percorso

Questo lavoro intende presentare un modello interpretativo e che sia di guida per la Personalità. Risponde a un’esigenza estremamente attuale, ovvero la riequilibratura della Personalità, oggi più che mai tendente al funzionamento alterato e, in molti casi, patologico.

A chi si rivolge il corso

Si rivolge a due classi principali d’utenza: al professionista psicoanalista, con la proposta di uno strumento chiaro, di rapido utilizzo, mirato alla terapia breve ed efficace, e al fruitore generico, al quale conferisce conoscenze schematiche e precise per l’autoanalisi.

Ulteriori informazioni

La parte teorica del corso, illustrata e concepita in toto dall’autore, si svolge lungo l’arco dei diversi appuntamenti ed è divisa in tre sezioni concettuali: un modello (duale) della Personalità, la concezione dei Luminari interni e la descrizione dettagliata degli dèi che presiedono i tratti principali di Personalità.

La parte pratica, introdotta a fine percorso, consiste nella proposta di un esercizio definito di “Visualizzazione Attiva”, basato sull’ipnologia sperimentale, sulle teorizzazioni e le osservazioni cliniche dell’autore.

 

Tutti gli incontri del percorso

  1. Martedì 29 settembre 2020 – Comprendere la Personalità
  2. Martedì 27 ottobre 2020 – Luminari: la Madre Totale interiore
  3. Martedì 24 novembre 2020 – Luminari: il Padre Totale interiore
  4. Martedì 26 gennaio 2021 – Personalità relazionale: Mercurio
  5. Martedì 23 febbraio 2021 – Narcisismo e Personalità: Venere
  6. Martedì 23 marzo 2021 – I molti aspetti dellìaggressività: Marte
  7. Martedì 27 aprile 2021 – Espansione, ispirazione e scoperta: Giove
  8. Martedì 25 maggio 2021 – Tutela di sé: Saturno
  9. Martedì 22 giugno 2021 – Nettuno, Urano, Plutone e l’inconscio
  10. Martedì 20 luglio 2021 – La Visualizzazione Attiva

 

Il conduttore

Guido Rutili, ingegnere meccanico e biomedico, consegue la seconda laurea, in psicologia clinica, a Roma.
 Frequenta la scuola di Psicoterapia Interpersonale umanistica, esercitando la propria professione prevalentemente in Firenze.

Espone nel 2017 i propri studi sullo “Stimolo Destrutturato” al congresso mondiale di Psichiatria Dinamica promosso dalla World Association for Dynamic Psychiatry (WADP). 
Illustra i propri lavori e casi clinici presso i Congressi internazionali di Psicoterapia Fenomenologica a Padova nel 2019 e 2020, col patrocinato dell’ordine degli psicologi del Veneto.

È docente presso la scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato e Padova, con approvazione MIUR per l’insegnamento post-universitario; le materie trattate sono Psicologia Analitica, Psicologia Clinica e Psicologia della Personalità. 
Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati sul rotocalco online “Polimnia, Frontiera di Pagine”, sulla rivista “Psicoanalisi Neofreudiana” e altri importanti giornali di settore.

Con Anima Edizioni pubblica Jung – L’Anima e il Matrimonio.

 


Per acquistare il biglietto della “diretta streaming” andare a questo link: https://www.ilgiardinodeilibri.it/live-streaming/__luminari-madre-totale-interiore-guido-rutili-27-ottobre.php?x_frame_secure=1&pn=621

Oppure, se si desiderasse essere ricontattati per avere maggiori informazioni, compilare il form qui sotto.

 

    Per iscriverti all'evento, compila questo form

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Lascia un commento con Facebook

    Torna su