La netiquette è il “galateo” di internet per chi vuole intervenire e lasciare i propri commenti.

Anima.TV e le sue community seguono la seguente netiquette.

 

I commenti devono essere pertinenti agli argomenti trattati.

Gli utenti sono invitati a fare interventi con un linguaggio aperto al dialogo e che permetta un dibattito costruttivo e basato sul rispetto delle idee altrui.

Prima di lasciare accuse o attacchi di qualunque genere, ci si assicuri sulla effettiva consistenza delle proprie affermazioni e, in ogni caso, le si esponga argomentandole; diversamente saranno considerate come ingiuria e/o diffamazione (e quindi passabili di denuncia legale).

Anche una critica basata sul proprio “gusto personale” richiede che sia argomentata, per buona educazione e per evitare di essere considerati dei “disturbatori” della community.

Non sono ammesse parolacce, insulti, considerazioni su razza o religione, e tematiche considerate al di fuori del buon senso.

Si evitino in ogni caso comportamenti sarcastici di qualsiasi natura e atteggiamenti che potrebbero originare o incrementare “flame” (cioè dibattiti che “incendiano” la discussione perché provocatori e aggressivi).

Non sono ammessi dibattiti di carattere “personale” o comunque che si protraggono a oltranza, disturbando lo spazio e l’attività della community.

Si evitino affermazioni assolutistiche, con atteggiamenti da “esperti assoluti del campo” o di portatori di “verità assoluta”. Si dica piuttosto “secondo me”, “secondo la scienza”, “secondo quella teoria”, ecc.

Non sono ammessi commenti scritti tutti in maiuscolo, in quanto su internet ciò equivale a urlare.

Non sono ammessi commenti che fanno pubblicità ad altri siti , pagine, prodotti ecc.

 

In base a questa netiquette, ogni opinione è accettabile se espressa con educazione, con apertura al confronto e nel rispetto degli altri e di chi crede e desidera trovare nella comunità uno spazio di dialogo interculturale basato su un confronto sereno e disinteressato. 

I commenti che non rispettano la netiquette potrebbero essere rimossi e gli autori bloccati.