Consapevoli del crescente mutamento che caratterizza la società moderna, dove la sfrenata crescita tecnologica e i mutamenti economici globali accompagnano una crisi dei valori spirituali e personali, noi di Anima Edizioni proponiamo e sosteniamo il video portale www.anima.tv con l’intento di stimolare il coraggioso incontro fra spiritualità e scienza, fra realtà invisibile e realtà visibile.

Questo il MANIFESTO in cui ci identifichiamo:
• Insieme gli autori, gli esperti e gli utenti, vogliamo rappresentare un movimento indipendente, oltre qualsiasi appartenenza politica e religiosa, con l’obiettivo di stimolare il risveglio della Coscienza e della Consapevolezza. Siamo a favore della “mente” quando messa al servizio del “cuore”, e del “fare” quando guidato dall’”essere”, e crediamo che il confronto, l’indagine oggettiva e soggettiva, e il rispetto delle diversità di pensiero e azione, siano strumenti essenziali di interazione;
• A questo nostro movimento può partecipare chiunque abbia intenzione di intraprendere, oppure abbia già intrapreso, un cammino di risveglio interiore e crescita personale;
• Ci rivolgiamo a tutte le persone, di qualunque età e cultura, attraverso contenuti di carattere scritto e video, diffusi grazie alla tecnologia internet.
• Siamo convinti che il mondo interiore e l’aspirazione spirituale siano aspetti basilari dell’esistenza e fonte di inesauribile intuito ed energia per la ricerca del benessere e il miglioramento di sé. Siamo convinti che ogni uomo abbia uno scopo nella propria vita, e che tale scopo sia indicato dal proprio cuore e dalla luce dell’Anima.
• Consci della difficoltà di conciliare differenti scienze, correnti spirituali e dottrine filosofiche, allo stesso tempo crediamo nel valore del confronto sereno, della diversità e dell’universalità di qualunque percorso, purché caratterizzato da un atteggiamento di apertura mentale, critica costruttiva e tolleranza .
• Siamo a favore di uno stile di vita sostenibile ed “ecologico” da ogni punto di vista. Sosteniamo, cioè, un modo di vivere le cui azioni e scelte rispettino il più possibile la qualità di vita delle comunità locali e l’ambiente in cui vivono;
• Crediamo che l’attuale crisi globale sia l’opportunità per un cambiamento globale, e per questo sosteniamo la creatività, le idee, la libertà e soprattutto la responsabilità che ci porta a realizzare come siamo co-creatori della realtà, come cioè creiamo attraverso quello che siamo… dato che solo quando l’individuo cambia dentro di sé è in grado di apportare cambiamenti reali al di fuori di sé attraverso azioni e scelte che siano veramente costruttive e innocue.
• Crediamo che “qui ed ora” siano il momento ed il luogo più adatto per agire e costruire il nostro presente, e quindi automaticamente il nostro futuro.


anima.tv adotta la seguente carta dei valori con cui intende definire regole chiare, procedure e valori a cui riferirsi, soprattutto per il fatto che opera nel settore molto particolare delle “scienze della coscienza” dove il comportamento etico è più che mai auspicabile. Destinatari della carta dei valori sono tutti i soci, i membri, i collaboratori, gli autori, gli operatori che direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con il gruppo e operano per perseguire gli obiettivi del progetto. anima.tv si impegna alla diffusione, verifica e monitoraggio della propria carta dei valori che applica in ogni rapporto economico, di collaborazione, di fornitura e per la quale si impegna a informare tutte le controparti dell’esistenza medesima.

• INDIPENDENZA
anima.tv è un’organizzazione privata indipendente, apartitica e aconfessionale.
• DIALOGO
anima.tv divulga articoli, video, rubriche e dibattiti curati da autori e collaboratori che si adoperano per favorire una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, nel rispetto delle differenti appartenenze religiose e culturali. In un mondo dove il conflitto e l’intolleranza è spesso il protagonista della vita di moltissime persone, il videoportale anima.tv si propone quale esempio di confronto e dialogo.
• COLLABORAZIONE
Crediamo che la crescita di una comunità sia determinata dal livello dei suoi singoli appartenenti, e che il risultato in termini di coscienza sia un insieme che è molto più della semplice “somma delle sue parti”; in questo senso diamo valore e importanza alla collaborazione reciproca e alla partecipazione di ognuno, dove la direzione non è imposta dall’alto ma è il risultato di una crescente coscienza globale.
• RISPETTO
Rispettiamo le diversità di cultura e appartenenza geografica, e siamo a favore di uno stile di vita sostenibile e a basso impatto ambientale.
• PACE
anima.tv è fatta di persone che mettono la propria energia e il proprio amore in quello che fanno, e che si adoperano attivamente per diffondere valori e modelli ispirati alla pace e alla risoluzione dei conflitti. Per tutti noi che siamo parte di anima.tv la pace è un valore universale e riteniamo che sia l’unica via possibile per il futuro del Pianeta.


In particolare, lo staff di anima.tv si propone di:

• Diffondere contenuti attraverso articoli, video e approfondimenti vari che stimolino la crescita dell’individuo sui piani dello spirito, della mente e del corpo;
• Sostenere l’incontro tra scienza e coscienza sotto ogni punto di vista, nella convinzione che tutti i campi del “sapere” si sorreggono reciprocamente e sono collegati;
• Incoraggiare il cambiamento socio-culturale mediante un approccio olistico e omnicomprensivo, a favore di una cultura dell’essere e non più dell’avere;
• Influenzare le modalità di comportamento e consumo, favorendo e promuovendo mercati, aziende e prodotti che agiscano in modo equo e solidale, e siano rispettosi dell’ecosistema.
• Promuovere il rispetto e l’incontro delle diversità, in senso ideologico e culturale.


anima.tv è la piattaforma webTV dedicata al mondo della coscienza, della crescita personale e spirituale, e si propone di favorire uno stile di vita basato su valori e consumi etici e responsabili.

I contenuti di carattere scritto e video sono offerti attraverso la moderna tecnologia WEB, che permette l’incontro virtuale e interattivo fra gli autori, i terapeuti, gli operatori… e il grande pubblico.

La community di anima.tv offre all’utente la possibilità di avvicinarsi all’autore, vedere le sue interviste, leggere i suoi articoli… e interagire con lui nel video blog. La community dispone di una vasta quantità di video (interviste brevi e di approfondimento, convegni, presentazioni), articoli (per ciascuna categoria tematica), video-blog (dove un autore approfondisce un percorso tematico e interagisce con i commenti degli utenti), calendario eventi, catalogo prodotti, newsletter…

Ricordiamo che il Servizio che eroghiamo non ha alcuna valenza scientifica bensì una finalità di carattere divulgativo e d’intrattenimento. Quindi il materiale proposto non intende fornire in alcun modo informazioni di carattere terapeutico o curativo della salute e non intende sostituirsi a nessun procedimento di carattere clinico per il quale è sempre bene riferirsi al proprio medico. Questo vale per ciascuna categoria e tematica presenti sul portale: lo scopo ultimo è quello di divulgare e informare per stimolare il dibattito e il confronto.

anima.tv non può garantire per la correttezza e l’autenticità delle informazioni e, pur cercando di attuare il più possibile un filtro, invita gli utenti a usare sempre il proprio buon senso nella valutazione di quanto proposto.