Namaskar

 

Conferenza di Fabiana Stringano, autrice del libro Namaskar – La magia delle mani (Anima Edizioni), disponibile a questo link.

 

 

 

 

 

 

Fabiana Stringano è una personal trainer e massoterapista, appassionata del movimento fisico e mentale, capace di trasformare ogni emozione che trattiene nell’essere apatico. Aiuta le persone a sentirsi bene attraverso la conoscenza e la connessione fra corpo-mente- spirito. Muoversi crea un’emozione positiva, alimenta le endorfine (ormone del benessere) e come per magia ci si sente immediatamente diversi, meglio. La sua propensione alla conoscenza dell’essere umano la porta a viaggiare in Oriente, scoprendo la cultura olistica e la medicina indiana “Ayurveda” che diventerà il suo stile di vita: ogni pensiero ed ogni azione è fatto con totale consapevolezza e devozione.

Namaskar, in sanscrito, significa letteralmente “Mi inchino alla tua esistenza” ed è una forma di saluto in India. Questa parola indica la devozione che si prova nei confronti dell’universo e la volontà di vivere immensamente connettendosi all’energia alta dell’amore, scintilla divina della nostra esistenza.

Per fare questo, è indispensabile la totale connessione tra mente, corpo e spirito.

La mano umana è definita essere un secondo cervello e la parte visibile della mente. Attraverso le mani, si possono concretizzare idee, pensieri e intenzioni; la mano rappresenta il passaggio dal concettuale al reale e serve anche per “parlare” e per comunicare. Si tratta di un linguaggio non verbale che viene dal cuore ed è fatto con amore.

Nella cultura indiana, le mani sono molto importanti, poiché all’interno di esse scorrono dei canali di energia sottile. 

Praticare l’automassaggio regolarmente instaura una modalità di cura personale che fa bene al corpo e alla mente e permette di ristabilire l’equilibrio energetico vitale.

Stringano ci mostra degli esercizi pratici che uniscono le mani alla respirazione e delle manovre tecniche che ci possono aiutare quando abbiamo il torcicollo. Nel libro sono presenti dei capitoli dedicati al massaggio delle gambe e del corpo, al trattamento del cuoio capelluto e all’automassaggio di viso e collo.

Connettendoci alla nostra energia vitale e unendola a queste pratiche di auto-cura, possiamo risvegliare il guaritore che è in noi.

L’autrice ricorda come, da piccola, massaggiasse le spalle dei famigliari e degli amici, non perdendo occasione per comunicare spontaneamente attraverso le mani ciò che probabilmente sentiva nel cuore. Sua madre diceva che sarebbe diventato il suo mestiere, e così è stato.

Ho sentito l’esigenza di comunicare, scrivendo questo manuale, la pratica del massaggio unita al respiro consapevole, prezioso dono dello Yoga; una combinazione di manualità e ritmo del respiro consapevole che mi accompagna quotidianamente e che mi ha dato la possibilità di sperimentare la potente connessione fra corpo, mente e anima confluendo nella pace interiore.

Il potere della quiete comincia da te, viene da quel profondo luogo che si eleva, imparando ad ascoltare emotivamente il corpo. Le questioni insolute, il perenne atteggiamento critico, rancoroso e negativo che la maggior parte delle persone ha nei confronti del prossimo è ciò che per lo più le fa smarrire e sentire infelici. La quiete è la tua natura essenziale. Il silenzio è il linguaggio della tua anima. L’azione consapevole è la tua bussola.

Fabiana Stringano, “Namaskar – La magia delle mani’’

 


Scegli il nuovo canale streaming Anima Channel. Il luogo in grado di offrirti un’esperienza moderna, olistica e personalizzata che ti guida nei territori della consapevolezza. Vai su: http://animachannel.it

Iscriviti alla nostra newsletter: https://anima.tv/form-iscrizione-newsletter/

Novità Anima Edizioni: https://anima.tv/novita-anima-edizioni/

Consulta il nostro Calendario Eventi qui: https://anima.tv/eventi/

Attenzione, per i commenti rispettare la Netiquette: https://anima.tv/netiq

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lascia un commento con Facebook

Torna in alto